Wondernet Magazine
Televisione

“Passeggeri Notturni”: da domani su RaiPlay la serie con Claudio Gioè tratta dal libro di Gianrico Carofiglio

Passeggeri Notturni è la nuova serie in 10 puntate da 13’ circa, disponibile in esclusiva su RaiPlay da martedì 25 febbraio. Venerdì 20 marzo in prima serata un film a capitoli in onda su Rai3.

La serie è tratta dai libri “Passeggeri Notturni” (Einaudi, 2016) e “Non Esiste Saggezza” (Rizzoli, 2010) di Gianrico Carofiglio. Lo scrittore ha partecipato in prima persona alla serie come supervisore editoriale. I dieci episodi esplorano il tema della giustizia nelle sue molteplici sfaccettature. Filo conduttore è il personaggio di Enrico, interpretato da Claudio Gioè. Enrico è il conduttore radiofonico di una trasmissione serale in cui gli ascoltatori raccontano le proprie vicende personali.  Tra gli altri interpreti, Giampiero Judica, Ludovica Martino, Nicole Grimaudo, Gian Marco Tognazzi, e Ivana Lotito.

La trama, che racconta le storie di alcuni “passeggeri notturni”, unisce il racconto psicologico e letterario a temi contemporanei in un intreccio noir: l’incontro con Valeria, una donna misteriosa che cambierà la vita del nostro protagonista.  Come se i racconti fossero i brani di un LP, il protagonista introduce ogni episodio dal suo studio di registrazione ed è colui che vivendo la storia principale conduce il telespettatore nelle storie degli altri.  Un progetto con protagonisti del nostro tempo, che esplorano le sfumature più profonde e originali della società contemporanea sullo sfondo di una Bari moderna e inedita. 

La trama

Ogni sera, gli ascoltatori di RadioFuturo si sintonizzano per seguire una trasmissione di grande successo: con la sua voce avvolgente, Enrico intrattiene il pubblico raccogliendo le storie di chi telefona in diretta. Per ciascuno sceglie di volta in volta le canzoni più appropriate ad accompagnarne i racconti. Enrico è quasi uno psicologo, un amico in FM per i suoi ascoltatori. 

Una sera riceve la telefonata di Sabrina, un’ascoltatrice fedele ma timidissima, che ha trovato il coraggio di chiamare in trasmissione per la prima volta: Sabrina racconta di essere stata segnata da un profondo dolore che ha avuto conseguenze disastrose sui suoi rapporti con gli altri. Non è più in grado di dire di no. Ha paura di quello che potrebbe succedere se si rifiutasse di fare qualcosa. Sentendo la fragilità e la pericolosità di questo racconto, Enrico decide di intervenire e, con un’astuzia, riesce a portare Sabrina a dire di no proprio a lui; questo potrebbe essere per lei l’inizio di un cambiamento. La telefonata si conclude con la promessa, da parte di Sabrina, che non permetterà più a nessuno di mettersi fra lei e la felicità. 

La vita di Enrico procede come sempre, divisa tra Bari, dove abita e lavora, e Milano, dove invece vive sua figlia adolescente, Matilde. Proprio tornando da Milano su un treno notturno, a causa di uno sciopero degli assistenti di volo, Enrico fa uno strano incontro. Nella sua stessa cuccetta prende posto Valeria, una donna molto affascinante, che Enrico intuisce nascondere qualcosa, forse un grande dolore. Ma il mattino seguente, di lei non c’è più traccia. 

Nel frattempo, Enrico riceve la visita di Nicola, un amico poliziotto. Enrico sta indagando su un caso di suicidio di una ragazza che da poco si era trasferita a Bari: si tratta di Sabrina. Tormentato dal senso di colpa, Enrico decide di andare al funerale. Inaspettatamente, si trova davanti Valeria, la donna del treno e scopre che è la sorella maggiore di Sabrina. Valeria è a Bari per fare chiarezza sugli ultimi giorni di vita della sorella.

Il cast

Nel cast, oltre a Claudio Gioè presente in tutti gli episodi, molti attori tra i quali Giampiero Judica, Ludovica Martino, Nicole Grimaudo, Gian Marco Tognazzi, Ivana Lotito e Francesca Figus.

Nicole Grimaudo in una scena di “Passeggeri Notturni”
Ivana Lotito in una scena di “Passeggeri Notturni”
Gian Marco Tognazzi in una scena di “Passeggeri Notturni”

Articoli correlati

“Che Dio ci aiuti”, dal 7 gennaio Elena Sofia Ricci torna in convento con la sesta stagione della serie

Redazione

Barbara D’Urso prega in diretta con Salvini: scatta petizione online per cancellare il programma

Giusy Dente

X Factor riparte e si trasforma con i precasting da casa

Redazione

Lascia un commento