Wondernet Magazine
Televisione

Baltimora, Bengala Fire, Fellow, gIANMARIA: chi sono i 4 finalisti di X Factor 2021

X Factor 2021, chi sono i 4 finalisti
Questa sera, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, la finale di X Factor 2021. Ecco chi sono i quattro concorrenti che si contenderanno la vittoria nell’ultima puntata di questa stagione

Baltimora, Bengala Fire, Fellow, gIANMARIA: saranno loro 4 a contendersi la vittoria finale di X Factor 2021 nell’ultimo, decisivo, appuntamento di stasera alle 21:15 su Sky.

La finale sarà visibile anche in simulcast su TV8 e in streaming su Now, in diretta da uno dei più importanti palchi per la musica in Italia, il Mediolanum Forum di Assago. A condurre la serata e a proclamare il vincitore sarà Ludovico Tersigni.

X Factor 2021, gli ospiti della finale

Si partirà da una situazione di perfetto equilibrio tra i quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika, che arrivano al Mediolanum Forum di Assago con un concorrente ciascuno, rispettivamente gIANMARIA, Baltimora, Bengala Fire e Fellow.

Due sorprese straordinarie sul palco del Mediolanum Forum renderanno indimenticabile la notte della finale di #XF2021: tornano sul palco dove è partito il loro percorso trionfale i Måneskin; superospiti internazionali la band dei record dei Coldplay, annunciati alla partenza dei live di X Factor.

I 4 finalisti di X Factor 2021

Baltimora

Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, fa parte del roster di Hell Raton ed è uno studente giovanissimo e un po’ nerd, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti. Suona il pianoforte, la chitarra e mette mani anche sulla produzione.

X Factor 2021, chi sono i 4 finalisti

Ha fatto capire subito di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e “La ballata della moda” di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. In semifinale ha duettato con Fulminacci.

I Bengala Fire

Dal roster di Manuel Agnelli, iBengala Fire sono Davide Bortoletto (Borto), Mattia Mariuzzo (Mario), Andrea Orsella (Orso), Alexander Puntel (Lex). Formano un gruppo dal forte richiamo brit-rock in cui ciascuno dei 4 ha le proprie influenze musicali: suonano insieme da circa 11 anni, si conoscono da quando erano piccoli e ad unirli c’è soprattutto l’amore sconfinato per il rock’n’roll.

X Factor 2021, chi sono i 4 finalisti

Ai Bootcamp hanno proposto “Television Mind” dei Fontaines D.C. conquistando anche i complimenti da parte della band irlandese. Nel corso di queste settimane, hanno portato – tra gli altri – cover di Interpol, Blur, The Kinks, The Fratellis, Per la semifinale hanno duettato con Motta.

Fellow

20 anni, di Torino, Federico Castello in arte Fellow è un cameriere e cantautore dalla voce soul e dai capelli riccissimi. Scrive sia in italiano che in inglese, suona il pianoforte, è un cantante classico ma attuale. Si è presentato alle selezioni descrivendosi come grande fan di Mika, che poi lo ha voluto nel suo roster.

X Factor 2021, chi sono i 4 finalisti

Nel corso dei Live Show ha proposto cover – tra gli altri – di Harry Styles, Elisa, Coldplay, Florence + The Machine e Benjamin Clementine, quest’ultimo uno dei suoi cantautori di riferimento, con cui ha anche potuto duettare durante la semifinale.

gIANMARIA

Nel roster di Emma, gIANMARIA (all’anagrafe Gianmaria Volpato) sembra il ritratto della sua generazione: dall’aspetto curato e dai pensieri solidi, appare spesso sfuggente e introverso. Ha una visione del mondo abbastanza complessa che si riflette nella sua musica e nei suoi testi.

X Factor 2021, chi sono i 4 finalisti

Si è fatto notare fin dalle selezioni, poi nel corso dei Live Show è stato protagonista di un intenso viaggio nel grande cantautorato italiano, portando cover di CCCP, Vasco Rossi (che gli ha anche fatto i complimenti attraverso i social), Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Milva. In semifinale ha cantato con Samuele Bersani.

Le tre manche 

La serata sarà divisa in 3 manche: al termine delle prime due, il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara, nella terza, lo scontro a due, il più votato sarà il vincitore di X Factor 2021.

I Duetti

La prima manche si svilupperà con i Duetti, e vedrà protagonisti i quattro finalisti affiancati ognuno dal proprio giudice: Emma e gIANMARIA proporranno “Sulla nostra relazione”, pezzo del 1978 del primissimo Vasco Rossi; Baltimora sarà accompagnato da Hell Raton per cantare “Otherside”, uno dei brani più noti, iconici e generazionali dei Red Hot Chili Peppers; Manuel Agnelli affiancherà i suoi Bengala Fire per “In Between Days”, primo estratto dal sesto – epocale – disco dei The Cure “The Head on the Door”; Fellow potrà invece cantare “Underwater” del suo artista preferito Mika potendo duettare proprio con lui, suo giudice.

X Factor 2021, chi sono i 4 finalisti

Il Best Of

La seconda sarà il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane.

In questi giorni, Baltimora sta preparando il suo medley composto da “Un uomo che ti ama” di Lucio Battisti, “Parole di burro” di Carmen Consoli e “Turning Table” di Adele; i Bengala Fire stanno unendo il mash-up tra “Sunny Afternoon” dei The Kinks e “Chelsea Dagger” dei The Fratellis, “Making Plans for Nigel” degli XTC e “Girls & Boys” dei Blur; Fellow vuole spaziare da “Nemesis” di Benjamin Clementine ad “Anche Fragile” di Elisa fino a “Dog Days Are Over” di Florence + The Machine; gIANMARIA, invece, riassume il suo percorso a #XF2021 con “Rimmel” di Francesco De Gregori, “Jenny è pazza” di Vasco Rossi e “Io sto bene” dei CCCP.

X Factor 2021, chi sono i 4 finalisti

Le canzoni dell’ultima manche

L’ultima manche, la Finale, sarà dedicata ai brani originali dei due cantanti ancora in gioco tra i quali il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2021. Sono le canzoni che gli artisti hanno presentato nel corso di queste settimane: “Altro” e “Baltimora” per Baltimora, “Valencia” e “Amaro mio” per i Bengala Fire; “Fire” e “Non farmi andare” per Fellow; “I Suicidi” e Senza Saliva” per gIANMARIA.

Tutti i brani originali, anche quelli degli altri cantanti arrivati ai Live di #XF2021, sono in X Factor Mixtape Vol. 2 (Sony Music Italy), disponibile al link https://xfactormixtapevol2.lnk.to/Various.

Articoli correlati

Angela Melillo lascia L’Isola dei Famosi, eliminata ad un passo dalla finale

Roberta Savona

Gilles Rocca vince la quindicesima edizione di “Ballando con le stelle”

Redazione

Ilary Blasi, nuovo show fra polemiche e flop di ascolti

Redazione

Lascia un commento