Wondernet Magazine
Tendenze moda

Natale 2021: 5 look ispirati ai grandi classici natalizi, da Bridget Jones a Love Actually

Natale 2021, 5 look ispirati alle commedie più amate
È iniziato il countdown a Natale 2021 e la piattaforma Stylight ha realizzato un report sulle ricerche moda ispirate ai look dei film natalizi più amati di sempre.

Cosa sarebbero le Feste senza i grandi classici Natalizi o le commedie romantiche che vengono puntualmente riproposte ogni anno? Sicuramente non lo stesso! Ed è per questo che Stylight, la più grande piattaforma di ricerca di moda, beauty e design al mondo, ha realizzato un report basato sui look delle commedie di Natale vecchie e nuove. La piattaforma ha analizzato alcuni degli outfit indossati nei film e quello che è il loro impatto sul comportamento dei suoi utenti.

Chi invece non è un grande  fan del Natale sarà rincuorato sapendo che “Il Grinch”, rilasciato dalla Universal Pictures nel 2018, è il film di Natale con il maggior incasso di sempre, per l’esattezza 511$ milioni in tutto il mondo.

I look ispirati alle commedie di Natale 

L’amore non va in vacanza

La commedia romantica che vede protagoniste Cameron Diaz e Kate Winslet, entrambe deluse dall’amore fa sognare un amore Natalizio con i fiocchi. Su Pinterest le ricerche per “Cameron Diaz” hanno infatti un picco proprio durante il mese di Dicembre. “L’amore non va in vacanza” è e rimane uno dei film di Natale preferiti in assoluto e con lui anche gli invernali outfit super chic sfoggiati da Cameron Diaz.Natale 2021, 5 look ispirati alle commedie più amate

Durante i mesi Natalizi i clic per i cappelli in maglia color pastello sono aumentati del +373%, quelli per le sciarpe bianche in cashmere del +396% e per i cappotti in lana del +255%. Non c’è quindi da stupirsi nello scoprire che l’attrice ha di fatto deciso di conservare per sé tutti i look indossati in questo film.

Natale 2021, 5 look ispirati alle commedie più amate

Love Actually

Al secondo posto troviamo la commedia che ha cambiato per sempre il nostro Natale. Si tratta di “Love Actually” del 2003, con un cast pazzesco fatto di star del calibro di Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson e Keira Knightley. Secondo Liberty Marketing, con un volume di ricerca medio mensile di 151.000, il film nominato ai Golden Globes, è il numero uno nella lista dei film di Natale preferiti nel Regno Unito. È anche il film di Natale più cercato in Francia, Italia e altri 17 paesi, per un totale di 887.000 ricerche al mese in tutto il mondo. 

Natale 2021, 5 look ispirati alle commedie più amate

Anche su Stylight, le ricerche di certi look iconici hanno registrando un’impennata d’interesse e di traffico per i mesi natalizi. Chi non ricorda la scena più romantica del film, dove la dichiarazione d’amore fatta sulle note di una Christmas Carol con delle scritte sui cartoni? Su Stylight  i clic per i top in maglia come quello indossato da Keira Knightley quando apre la porta, sono aumentati del +43% durante i mesi di Novembre Dicembre 2020 rispetto a quelli di Settembre Ottobre. Un altro momento romantico del film che ha influenzato il comportamento dei nostri utenti è quello del bacio alla recita scolastica tra il primo ministro Hugh Grant e la sua assistente Natalie, che indossa un Natalizio cappotto rosso. Su Google l’interesse per i cappotti rossi sono aumentati del +55% durante i mesi Natalizi di Novembre e Dicembre 2020.

Natale 2021, 5 look ispirati alle commedie più amate

Un altro prodotto visto nel film e che ha visto un incredibile aumento dei clic del +171% è il cardigan a maglia larga indossato da Aurelia, la governante di cui s’innamora lo scrittore interpretato da Colin Firth nonostante la barriera linguistica, perché ormai si sa, il linguaggio dell’amore è universale.

Love Hard

Uscita su Netflix il 5 novembre 2021, questa commedia romantica vede come protagonista la bella Nina Dobrev alle prese con il difficile mondo dell’online dating. Tra mille malintesi, canzoni natalizie e scene ultra romantiche, a Stylight non sono di certo sfuggiti alcuni fashion staples del film. Prima di tutti la divertente ugly Christmas T-shirt con la scritta “I ain’t no Ho Ho Ho” che sembra aver colpito molti utenti, dato che su Google le ricerche per questa maglietta sono aumentate del +100% il giorno seguente all’uscita del film.

Natale 2021, 5 look ispirati alle commedie più amate

Anche alcuni prodotti presenti su Stylight hanno visto un incredibile incremento di clic nelle 24 ore successive al lancio di “Love Hard”. Ad esempio il piumino nero ed ocra di The North Face (+40%) ed il piumino smanicato “Lydia” di Levi’s (+100%). Per finire non poteva di certo mancare il bell’abito a fiori rossi indossato dalla protagonista Natalie, che ha fatto aumentare l’interesse per gli abiti rossi a fiori del +32% sulla piattaforma.

Natale 2021, 5 look ispirati alle commedie più amate

I look ispirati alle commedie di Natale: Bridget Jones e l’ugly Christmas sweater 

Il film che ha sdoganato il Christmas Jumper, una delle commedie di Natale tra le più grandi fonti di ispirazione per i look delle Feste. Dal giorno in cui quest’impacciata inglese ci ha aperto le pagine del suo diario, infatti, per molti di noi non c’è Natale senza Bridget Jones. Siamo tutti rimasti stregati dal suo umorismo e dal suo cinico romanticismo ed ammettiamolo, anche dai suoi indimenticabili outfit (mutandoni della nonna inclusi).

Natale 2021, 5 look ispirati alle commedie più amate

Tra alcuni dei capi e accessori iconici della serie impossibile non nominare l’ugly Christmas sweater indossata dal serioso Mark Darcy (+1.000% di clic). O l’immancabile collanina a cuore Tiffany disegnata dalla celebre Elsa Peretti, che accompagna Bridget per tutta la trilogia  (+614% di clic su Stylight).

Natale 2021, 5 look ispirati alle commedie più amate

 

Per concludere il pezzo forte è decisamente il suo pigiama Natalizio indossato sulle note di “All by myself” (+162% di clic su Stylight).

Mamma ho perso l’aereo

La lista di film di Natale non sarebbe completa senza il grande classico “Mamma ho perso l’aereo”. Questo commovente film degli anni 90 ad oggi ha incassato oltre 476,7 milioni di dollari. Negli Stati Uniti ed è ancora una delle commedie di maggior incasso di tutti i tempi (fonte: Insider.com). Intorno al periodo natalizio, le ricerche su Google per “Macaulay Culkin” aumentano del +45%.

Natale 2021, 5 look ispirati alle commedie più amate

Quest’anno probabilmente, aumenteranno ancora di più dopo il suo recente debutto in passerella alla Love Parade di Gucci. L’iconico maglione rosso ed il berretto con pon pon indossati da Macaulay in una delle più amate commedie di Natale sono dei grandi classici di stagione da cui trarre ispirazione per i look: su Stylight hanno visto un aumento dei clic del +291% e del 255%.

Natale 2021, 5 look ispirati alle commedie più amate

Anche se il film ha celebrato il suo 30° anniversario l’anno scorso, ha ancora un posto rilevante nella cultura di oggi. Adidas ha persino rilasciato un’edizione speciale delle sneaker di “Mamma ho perso l’aereo” l’11 dicembre di quest’anno!

Articoli correlati

Shein, in arrivo il primo pop up store per la Gen Z in piazza Gae Aulenti a Milano

Paola Pulvirenti

Le adidas x Gucci rosa sono le sneakers più cool dell’autunno 2022

Chiara Sorice

Minimal, country e clean: le tendenze Primavera/Estate 2023 per i look da ufficio

Gio Caprara

Lascia un commento