Wondernet Magazine
MODA

Achille Pinto festeggia i 90 anni di attività con la creatività di Fornasetti

Achille Pinto celebra 90 anni di attività con Fornasetti
Achille Pinto ha celebrato i suoi 90 anni di attività omaggiato dalla creatività di Fornasetti. Insieme hanno dato vita a un foulard limited edition!

Per celebrare un traguardo importante raggiunto nel 2023, il 2024 si è aperto con un nuovo incontro creativo per Achille Pinto. L’azienda comasca di tessuti, fondata nel 1933 dal visionario Achille Pinto, diretta oggi dai fratelli Uliassi, eredi di terza generazione, che portano avanti l’operato del nonno guidati dagli stessi valori. Con la capacità di leggere il presente e interpretare il futuro, festeggia i suoi primi 90 anni di attività.

Non solo una storia di successo. Ma anche un’epopea italiana, simbolica di un instancabile ottimismo anche nelle avversità. E guidata da un’ossessione per la qualità che ha contribuito a rendere l’operato familiare un’eccellenza internazionale. A suggellare questa tappa l’inizio di uno scambio artistico con Fornasetti, iconico atelier milanese di design e arti decorative unico per la qualità artigianale delle creazioni. Una creatività che le due realtà, animate da spirito di ricerca, hanno sublimato. Esplorando i reciproci archivi in un mix di linguaggi onirici, colorati e ironici.

Fornasetti X Achille Pinto

Tra richiami storici e visioni future, la cifra del linguaggio decorativo di Fornasetti e il magistrale savoir faire di Achille Pinto hanno creato un foulard 90 X 90 celebrativo dell’anniversario. Un oggetto unico, limited edition, non disponibile alla vendita.

Omaggia dunque i primi 90 anni d’attività. Un foulard con decoro Fornasetti “Bella Donna Imperiale”. Il volto, incorniciato in un disegno floreale fatto a mano, è quello tratto da “Tema e Variazioni”. Ispirata alla cantante lirica Lina Cavalieri. Così ritratta da Giovanni Bodini e definita da Gabriele D’Annunzio come “la massima testimonianza di Venere in Terra”. Annovera tra gli ammiratori anche Piero Fornasetti. Le proporzioni e l’espressione di Lina Cavalieri, la Monna Lisa di Fornasetti, l’hanno resa protagonista di una delle serie più iconiche dell’Atelier. La connessione tra Pinto e Fornasetti è l’ape. Logo simbolo di tenacia e operosità. E infine elemento super evocativo per Fornasetti.

Articoli correlati

Falconeri, il cashmere ultrafine è protagonista di un safari chic nella SS24

Paola Pulvirenti

Louis Vuitton, la fantasia bucolica della Cruise 2024 sfila al Palazzo dell’Isola Bella

Paola Pulvirenti

Fortnite X Balenciaga: la nuova collaborazione per una capsule super lusso

Paola Pulvirenti

Lascia un commento