Wondernet Magazine
MODA

Mango festeggia 40 anni con vendite record e rafforza l’impegno nella sostenibilità

Mango festeggia 40 anni con uno store nel Paseo de Gracia di Barcellona
Nel 2024 Mango festeggia i suoi 40 anni con una previsione di vendite record e un nuovo piano di espansione. L’azienda ha trascorso quattro decenni guardando al futuro e ispirando il mondo con la sua passione per la moda e lo stile di vita, diventando oggi uno dei gruppi di moda leader in Europa

Nel 2024 Mango compie 40 anni. Fondata a Barcellona nel 1984 da Isak Andic, è nata come azienda globale con design e creatività al centro del suo business. Da allora, il brand ha trascorso quattro decenni guardando al futuro, ispirando il mondo con la sua passione per la moda e lo stile di vita, diventando oggi uno dei gruppi di moda leader in Europa. L‘azienda, che nel 2024 festeggerà i suoi 40 anni, prevede di chiudere l’esercizio 2023 con vendite record.

Nel 2024 la società rafforzerà la propria corporate governance con l’ampliamento del Consiglio di Amministrazione che, a partire da marzo, passerà da quattro a nove membri. Come afferma Isak Andic, Presidente non esecutivo di Mango, «si tratta di un momento storico per la nostra azienda. La trasformazione del Consiglio di amministrazione e il contributo di nuovi membri indipendenti, che godono di grande riconoscimento ed esperienza e di una visione globale, guideranno la strategia e l’attività di Mango, rafforzando al contempo l’istituzionalizzazione della nostra organizzazione».

I 40 anni di Mango

Mango si prepara a festeggiare 40 anni con una previsione di fatturato superiore a 3 miliardi di euro. Questo risultato, che migliora l’attuale record di vendite di 2,68 miliardi di euro raggiunto nel 2022, rappresenta una crescita a due cifre. Ottenuta grazie alla performance positiva di tutti i canali, compreso quello online. Il marchio poi ha rafforzato il suo impegno per la qualità con il lancio della sua collezione di eventi donna caratterizzata da qualità dei materiali e delle finiture, oltre che dall’esclusività dei capi.

Mango festeggia 40 anni con uno store nel Paseo de Gracia di Barcellona
Isak Andic, fondatore e presidente di Mango, e l’amministratore delegato della società Toni Ruiz

Il 2024 del brand

Nel corso del 2024, Mango promuoverà diverse iniziative che aumenteranno la stabilità e la solidità del Gruppo. Come la presentazione del Piano Strategico 2024-2026 a marzo. La nuova tabella di marcia si concentrerà sul rafforzamento della proposta di valore differenziato. Sull’impegno per l’innovazione e la sostenibilità e sulla promozione delle vendite attraverso la grande espansione della rete di negozi e la crescita di tutti i canali. Di conseguenza, fino al 2026 l’azienda attuerà un ambizioso piano di espansione. Come? Con l’apertura di quasi 500 nuovi punti vendita. Concentrando i propri sforzi su mercati chiave come Stati Uniti, Spagna, Francia, Italia, Regno Unito, India e Canada. Per quanto riguarda la sostenibilità, il brand ha lanciato la sua prima collezione denim progettata con criteri di circolarità, al fine di rendere i capi più facili da usare e riciclare dopo la loro vita utile, promuovendo in questo modo una seconda vita per i prodotti.

Articoli correlati

Borse Estate 2020: i modelli low cost più trendy della stagione

Valentina Turci

British Fashion Awards 2022, a Pierpaolo Piccioli il titolo di Designer of the Year

Redazione

Maccapani, il nuovo brand di Margherita Missoni è il manifesto al femminile

Paola Pulvirenti

Lascia un commento