Wondernet Magazine
Musica Streaming

Blanco, il road movie “Bruciasse il cielo” e il nuovo singolo

Blanco, il nuovo singolo e il film "Bruciasse il cielo"
Dal 9 novembre in esclusiva su Prime Video arriva “Bruciasse il cielo”, il road movie di Blanco. E venerdì 10 novembre esce l’omonimo singolo, brano portante del film che ripercorre gli ultimi due anni di musica e viaggi dell’artista dei record

Blanco ha fatto irruzione come un tornado nel mercato italiano nel 2021, quando in coppia con Mahmood ha trionfato a Sanremo con il brano “Brividi“. Da allora non si è più fermato. Dal 9 novembre arriva in esclusiva su Prime Video “Bruciasse il cielo”, un road movie che ripercorre, con contenuti, brani e video inediti, gli ultimi due anni di musica e viaggi dell’artista di Blanco.

Classe 2003, all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, Blanco è il più giovane italiano ad essersi esibito in uno stadio. Nel suo palmares, 68 Dischi di Platino e 6 Dischi d’Oro e oltre 3 miliardi di stream complessivi. “Bruciasse il cielo” è prodotto da DeAntartica e Urubamba Studio, co-prodotto da Illmatic Film Group in associazione con Except. La regia è di Simone Peluso.

Blanco, il nuovo singolo e il film "Bruciasse il cielo"

“Bruciasse il cielo”, il road movie di Blanco

Un tuffo a piè pari nell’immaginario senza filtri di Blanco, dalle primissime apparizioni su un palco alle 35 date sold out del primo tour “Blu Celeste”. E poi viaggi in America e in Bolivia per concepire il suo ultimo album “Innamorato”. Le performance esclusive in luoghi suggestivi a Venezia, Firenze e Napoli, fino ai bagni di folla negli stadi dell’estate 2023.

Blanco, il nuovo singolo e il film "Bruciasse il cielo"
Photo credits: Chilldays©

E come ha rivelato lo stesso Blanco: «In “Bruciasse il cielo” cerco di raccontare quello che sono, nei miei contrasti: dalla parte più divertente e leggera a quella più seria, più intima, in cui parlo dei miei dolori e delle mie paure, un po’ come faccio nelle mie canzoni. È un diario in cui racconto l’emozione di questa corsa, di questi ultimi anni, in cui mi sembra di avere avuto pochissimo tempo per pensare e in cui a guidarmi è spesso stato l’impulso. Ci sono dentro i miei primissimi approcci alla musica, le mie prime cazzate, i viaggi, i miei affetti, la voglia di condividere e la paura della solitudine. Credo che questo road movie rappresenti la chiusura di qualcosa. Dopo questo periodo così pieno vorrei stare fermo, sparire per un po’, perché mai come oggi ho la consapevolezza di voler fare musica e basta​​».

Blanco, il nuovo singolo e il film "Bruciasse il cielo"
Photo credits: Chilldays©

Il nuovo singolo

A fare da brano portante al road movie è l’omonimo singolo, da ora in pre-save “Bruciasse il cielo” prodotto da Michelangelo e disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 10 novembre per Island Records. Poco meno di 4 minuti. Tanto basta a Blanco per sprigionare tutta la sua intensità sulle note di un’evocativa melodia pop, e il cielo arso sullo sfondo che diventa nuova tela da plasmare.

Blanco, il nuovo singolo e il film "Bruciasse il cielo"
Photo credits: Chilldays©

 «”Bruciasse Il Cielo” è un po’ come se chiudesse il cerchio: di quest’anno, di “Innamorato”, di tante cose che hanno fatto parte di questo percorso incredibile», aggiunge Blanco. «Credo che ogni album sia una fotografia di un diverso momento di vita, e questo pezzo celebra e chiude questa ultima fase lasciando aperte le porte per nuove strade. Mi piaceva l’immagine del fuoco nel cielo: “bruciasse il cielo”, una specie di giuramento solenne, uno di quelli che lanci con il cuore in mano, a persone e in situazioni davvero importanti. E il fuoco è un elemento che mi ha sempre affascinato, una forza che sì, distrugge, ma che getta le basi per poter ricostruire da zero».

Articoli correlati

San Valentino 2023, dai grandi classici alle nuove uscite: i titoli più romantici da guardare oggi

Redazione

“Mille”: fuori oggi il twist estivo di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Laura Saltari

The Crown 6: il trailer e le date di uscita della stagione finale

Redazione

Lascia un commento