Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Eros Ramazzotti: 60 anni di successi, musica e amore

Eros Ramazzotti, 60 anni tra musica e amore
Oggi compie 60 anni un’icona della musica italiana e internazionale: Eros Ramazzotti. Con una carriera che spazia oltre tre decenni e circa 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Ramazzotti è diventato uno dei cantautori italiani più amati e influenti

Eros Ramazzotti compie oggi 60 anni. Sul suo account Instagram, uno dei cantautori italiani più amati in tutto il mondo ha pubblicato un video celebrativo, realizzato per lui da DJ Albertino, direttore artistico di Radio M2O e grande amico di Ramazzotti.

Il video mostra la storia di questi primi 60 anni di Eros Ramazzotti, in casa e sui banchi di scuola da bambino, con la divisa della sua squadra del cuore (juventino pur essendo nato nel quartiere Cinecittà di Roma). E poi ripercorre la sua carriera, dagli primi concerti ai sold out negli stadi di tutto il mondo. Numerosi i messaggi di auguri di tanti colleghi, da Laura Pausini a Vasco Rossi: “Buon compleanno Eros!”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eros Ramazzotti (@ramazzotti_eros)

Eros Ramazzotti compie 60 anni: gli esordi e la scalata al successo

Eros Ramazzotti è nato il 28 ottobre 1963 a Roma, Italia. Fin da giovane, dimostra un talento straordinario per la musica.Decide quindi di fare domanda al Conservatorio di Roma, dove viene però rifiutato. Eros non la prende bene e si allontana dal suo sogno. Si iscrive a ragioneria ma un drammatico episodio cambia la sua vita: la morte del suo compagno di banco. In un periodo così buio e tormentato la musica diventa la sua unica via di fuga.

Eros Ramazzotti, 60 anni tra musica e amore

La sua carriera musicale inizia negli anni ’80, quando firma un contratto discografico con la casa discografica DDD. Nel 1984 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Terra promessa”. Ammesso alla finale, vince la manifestazione nella sezione “Nuove proposte”.

Torna a Sanremo nell’edizione del 1985, stavolta tra i “Big”, con il brano “Una storia importante”. Si classifica sesto ma a livello discografico è un trionfo. Il singolo vende oltre un milione di copie in Francia. Segue la pubblicazione del suo primo album, “Cuori agitati.

A Sanremo 1986 si classifica al secondo posto con la canzone “Adesso tu.” Da allora, Eros ha continuato a produrre una serie di album di successo, tra cui “Nuovi eroi” (1986) e “In certi momenti” (1987). La sua voce unica e le sue emozionanti canzoni d’amore hanno catturato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.

Eros Ramazzotti, 60 anni tra musica e amore

Il successo internazionale

La sua carriera internazionale è esplosa con l’album “In ogni senso” nel 1990, che ha raggiunto la posizione numero uno nella classifica europea e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Questo album conteneva la celebre canzone “Se bastasse una canzone,” che ha contribuito a stabilire Eros come una star internazionale.

Collaborazioni e riconoscimenti

Una caratteristica distintiva della carriera di Eros Ramazzotti è stata la sua capacità di collaborare con altri grandi artisti. Ha lavorato con nomi noti come Luciano Pavarotti, Tina Turner, Cher, Andrea Bocelli, Ricky Martin, Joe Cocker, e Anastacia. Queste collaborazioni hanno prodotto alcuni dei successi più memorabili della sua carriera, tra cui “Cose della vita” con Tina Turner, “La cosa más bella” con Cher e “I Belong to you” con Anastacia.

Eros Ramazzotti, 60 anni tra musica e amore
Photo: Mario Botta

La sua musica ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui vari World Music Awards. Nel 2006 è stato insignito dal presidente Ciampi del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana, insieme ai colleghi Laura Pausini e Zucchero.

Vita privata: matrimoni e famiglia

La vita personale di Eros Ramazzotti ha avuto alti e bassi, ma è sempre stata al centro dell’attenzione dei media. Ha avuto una serie di relazioni importanti, tra cui un matrimonio con Michelle Hunziker, dalla quale ha avuto la figlia Aurora che sette mesi fa lo ha reso nonno di Cesare. Successivamente si è sposato con Marica Pellegrinelli, dalla quale ha avuto altri due figli, Raffaela Maria e Gabrio Tullio. Attualmente nel suo cuore c’è la giovane Dalila Gelsomino.

Eros Ramazzotti, 60 anni tra musica e amore

Gli auguri di Aurora Ramazzotti per i 60 anni di papà Eros

Nonostante le sfide personali, Eros ha sempre trovato il modo di mantenere un equilibrio tra la sua carriera e la sua vita familiare. La sua dedizione ai figli è una parte importante della sua identità. E per fare gli auguri a papà Eros per i suoi 60 anni, oggi Aurora Ramazzotti ha pubblicato sul Corriere della Sera una lunga, dolcissima lettera: «Oggi vorrei proteggerti io dal dolore che hai provato, e apprezzo ancora di più tutto quello che hai fatto per me. Grazie per avermi trasmesso che l’amore è l’unica cosa che conta e che bisogna proteggerlo ad ogni costo».

Il futuro di Eros Ramazzotti

A 60 anni, Eros Ramazzotti è ancora in piena attività e continua a incantare il pubblico con la sua musica. Nel 2019, ha pubblicato l’album “Vita ce n’è,” che ha raggiunto la vetta delle classifiche in Italia ed è stato seguito da un tour internazionale. Nel 2022 poi è uscito l’album “Battito Infinito”, preceduto dal singolo “Ama” al cui videoclip hanno partecipato l’ex moglie Michelle Hunziker e la figlia Aurora.

Nonostante il passare del tempo, la sua passione per la musica e la sua capacità di emozionare rimangono intatte. Con una discografia eccezionale e un’energia senza tempo, Eros Ramazzotti appartiene di diritto all’Olimpo di grandi nomi della musica internazionale. Auguri di buon compleanno a una leggenda vivente!

Articoli correlati

Claudia Schiffer super sexy sulla copertina di Vogue Italia

Laura Saltari

Trent’anni senza Ugo Tognazzi: in TV speciali, antologie e i suoi film indimenticabili

Redazione

Blanco e Martina Valdes, debutto di coppia all’Eurovision Song Contest 2022

Redazione

Lascia un commento