Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Mick Jagger, gli 80 anni di una leggenda della musica rock

Mick Jagger, gli 80 anni dell'icona del rock
Mick Jagger, uno degli artisti più carismatici e influenti della storia della musica, compie oggi 80 anni. Fondatore con Keith Richards dei Rolling Stones, dei quali è il frontman, ha costruito un’impressionante carriera, diventando una vera e propria icona del rock’n’roll

Nato il 26 luglio 1943 a Dartford, nel Kent, Sir Michael Philip Jagger detto Mick compie oggi 80 anni. Fin da giovane dimostra un grande interesse per la musica e l’arte. Nel 1962, all’età di 19 anni, fonda un gruppo insieme al suo amico d’infanzia Keith Richards.

Questa band, in seguito nota come The Rolling Stones, sarebbe diventata una delle più acclamate e longeve nella storia della musica. L’anno scorso, per celebrare i 60 anni dalla loro formazione, i Rolling Stones hanno girato il mondo con il tour Stones Sixty, che ha infiammato anche Milano. Senza però il batterista, e amico di una vita, Charlie Watts, scomparso nell’agosto del 2021.

Mick Jagger, gli 80 anni dell'icona del rock
Mick Jagger durante un concerto a New York negli anni ’70

Mick Jagger, gli 80 anni di un mito del rock

Con il carismatico Jagger alla guida, i Rolling Stones hanno rivoluzionato il panorama musicale degli anni ’60 e ’70 con il loro suono unico, combinando blues, rock, e R&B. Canzoni come “Satisfaction,” “Paint It Black,” e “Start Me Up” sono diventate vere e proprie pietre miliari della musica rock.

Mick Jagger, gli 80 anni dell'icona del rock
Ronnie Wood, Mick Jagger, Keith Richards e Charlie Watts

La discografia dei Rolling Stones è impressionante e comprende oltre 30 album in studio, molti dei quali sono considerati dei classici. Tra gli album più celebri ci sono “Let It Bleed,” “Sticky Fingers,” “Exile on Main St.,” e “Some Girls,” solo per citarne alcuni. La band ha continuato a produrre musica di alta qualità fino ad oggi, dimostrando un’incredibile longevità e versatilità artistica.

Papà di 8 figli, nonno e bisnonno

La vita privata di Mick Jagger è altrettanto ricca e complessa della sua carriera musicale. Nel corso degli anni, ha avuto diverse mogli e una nutrita prole, costruendo una famiglia numerosa e variegata. La prima moglie di Mick Jagger è stata Bianca Pérez-Mora Macías, una modella nicaraguense. La coppia si sposò nel 1971, ma il loro matrimonio non fu privo di turbolenze e finì con il divorzio nel 1979. Durante il loro matrimonio, nacque la loro figlia Jade Jagger, che avrebbe seguito le orme artistiche del padre come designer di gioielli e fashion designer. In precedenza, dalla relazione con la cantante Marsha Hunt, era nata nel 1970 la figlia Karis.

I Rolling Stones a Milano, serata rock nel ricordo di Charlie Watts
I Rolling Stones a Milano nel 2022

Successivamente, Mick Jagger ebbe una lunga e turbolenta relazione con la modella Jerry Hall. Sposati dal 1990 al 1999, hanno avuto quattro figli insieme: Elizabeth, James, Georgia May e Gabriel Jagger. Dopo la fine della relazione con Jerry Hall, Mick Jagger ha avuto diverse relazioni e avventure, ed altri figli. Nel 1999 dalla sua relazione con la modella brasiliana Luciana Gimenez è nato Lucas Maurice Morad Jagger.

Nel 2016, a 73 anni, ha avuto poi l’ottavo figlio, Deveraux Octavian Basil Jagger, nato dalla sua relazione con la ballerina Melanie Hamrick, all’epoca 29enne. Mick Jagger ha 5 nipoti e il 19 maggio 2014 sua nipote Assisi, figlia di Jade, lo ha reso bisnonno.

Le collaborazioni e i progetti artistici

Oltre alla sua carriera con i Rolling Stones, Mick Jagger ha intrapreso numerosi progetti artistici e collaborazioni con altri artisti di spicco. Ha lavorato con artisti come David Bowie, Tina Turner e Bruce Springsteen, dando vita ad alcuni dei brani più memorabili della musica contemporanea.

Inoltre, ha fatto incursioni nel cinema, recitando in film come “Performance” (1970) e “L’ultimo gigolò” (2001). Esperienze che gli hanno permesso di mostrare il suo talento in più campi artistici e di lasciare un’impronta indelebile nel mondo dell’intrattenimento.

Mick Jagger, gli 80 anni dell'icona del rock
I Rolling Stones a Londra nel 2018

Mick Jagger è un’icona indiscussa della musica. Nel 2008, la rivista Rolling Stone lo ha inserito al 16° posto nella lista dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi. Con 250 milioni di dischi venduti, 35 album in studio, 24 dal vivo e numerose raccolte, Mick Jagger e i Rolling Stones hanno ispirato generazioni di musicisti e lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica rock.

Articoli correlati

Nicki Minaj mamma: è nato il suo primo figlio dal tormentato matrimonio con Kenneth Petty

Redazione

Chiara Ferragni compie 33 anni: gli auguri del piccolo Leone

Valentina Turci

Emma Watson: il nuovo fidanzato è l’imprenditore Leo Alexander Robinton

Valentina Turci

Lascia un commento