Wondernet Magazine
NEWS

Tina Turner, si è spenta a 83 anni la “Regina del Rock’n Roll”

Tina Turner morta a 83 anni
Si è spenta oggi in Svizzera, dopo una lunga malattia, Tina Turner, una delle voci più potenti e influenti nella storia della musica pop e rock
È morta a 83 anni Tina Turner. Ad annunciarlo è stato il suo portavoce.  “Tina Turner, la Regina del Rock’n Roll, è morta serenamente oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”.
Nata nel Tennessee  il 26 novembre 1939, al secolo Anna Mae Bullock, Tina Turner ha iniziato la sua carriera negli anni ’60, quando è diventata la cantante principale del duo Ike & Tina Turner.

Tina Turner, morta la Regina del Rock’n Roll

La coppia ottenne un grande successo con brani come “River Deep – Mountain High” e “Proud Mary”, che divennero hit internazionali e contribuirono a definire il suono del soul e del rock dell’epoca. Tina si distingueva per la sua voce potente, l’energia sul palco e la sua carismatica presenza.

Nonostante il successo professionale, la sua vita privata fu segnata da un matrimonio turbolento con Ike Turner, che durò dal 1962 al 1978. Tina subì abusi fisici e psicologici da parte di Ike, ma alla fine riuscì a liberarsi da questa relazione distruttiva e intraprese una carriera da solista.

Gli anni ’80 e la carriera da solista

Negli anni ’80, Tina raggiunse un successo straordinario con l’album “Private Dancer” del 1984, che includeva hit come “What’s Love Got to Do with It” e “Let’s Stay Together”. L’album vendette milioni di copie in tutto il mondo e le valse numerosi premi, tra cui quattro Grammy Awards. Negli anni successivi, Tina continuò a produrre musica di successo, con album come “Break Every Rule” (1986) e “Foreign Affair” (1989), che contenevano singoli di successo come “Typical Male” e “The Best”. La sua potente voce e la sua straordinaria presenza sul palco le consentirono di mantenere una carriera di successo per oltre cinque decenni.

Oltre alla sua carriera musicale, Tina si è anche dedicata alla recitazione. È apparsa in film come “Tommy” (1975) e “Mad Max Beyond Thunderdome” (1985), che le hanno permesso di mostrare le sue doti artistiche anche sul grande schermo.

Tina Turner ha venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo, rendendola una delle artiste più vendute di tutti i tempi. È stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1991 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua contribuzione alla musica e alla cultura popolare.

Nel corso della sua vita, Tina ha affrontato sfide personali, tra cui problemi di salute e difficoltà emotive. Tuttavia, è sempre stata un’icona di forza e resilienza, ispirando milioni di persone in tutto il mondo con la sua musica e la sua storia di sopravvivenza. Tina Turner rimarrà una leggenda della musica, e il suo impatto  nel panorama musicale fa di lei e un’artista immortale.

Articoli correlati

Addio a Franca Valeri: aveva appena compiuto 100 anni

Redazione

Raquel Welch, addio all’attrice icona sexy di Hollywood

Redazione

Coronavirus: è morto a Oviedo lo scrittore Luis Sepulveda

Redazione

Lascia un commento