Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Prada, la sartorialità fluida della collezione Uomo SS24

Prada Uomo, la sfilata SS24 Fluid Form
La collezione Prada Uomo SS24 di Miuccia Prada e Raf Simons offre una totale libertà del corpo, espressa attraverso gli abiti che lo avvolgono

Lo spazio del Deposito della Fondazione Prada ha fatto da cornice alla sfilata Uomo SS24. Una collezione che amplia ulteriormente il concetto di fluidità che incornicia la forma umana. Le pareti astratte, create attraverso interruzioni fluide, formano infatti un percorso in continua evoluzione.

Attraverso questo spaziosi muovono i modelli. La collezione Prada Uomo SS24 “Fluid Form” è uno studio sull’architettura fluida, che si concentra sul corpo umano. Una fluidità che mette in discussione il linguaggio convenzionale della rigidità sartoriale. Come altre collezioni presentate a Milano Moda Uomo SS24, anche quella di Prada celebra la sensualità e la creatività, intrecciando fantasia ed espressione personale.

Prada Uomo, la sfilata SS24 Fluid Form

Prada Uomo SS24

Leggerezza e morbidezza diventano le qualità principali degli abiti, creando un rapporto fluttuante tra il corpo e ciò che lo riveste. Queste idee permeano ogni aspetto della collezione Prada Uomo SS24. Cerchietti e occhiali, realizzati da un unico stampo, appaiono come frammenti di movimento, mentre le borse in pelle si rivelano sorprendentemente morbide al tatto. La sfilata si apre con silhouette sartoriali che abbracciano l’estetica delle spalle ampie degli anni ’40.

Prada Uomo, la sfilata SS24 Fluid Form

Giacche con spalline rimovibili, vita stretta, gonne e maniche allungate. I pantaloni a vita alta hanno ampie pieghe laterali, per poi restringersi verso la caviglia. Raf Simons ha cercato di trovare un equilibrio tra la costruzione architettonica e la libertà di movimento, reinventando il concetto di sartoriale come leggero come una camicia di popeline.

Prada Uomo, la sfilata SS24 Fluid Form

La camicia è il punto di partenza, con la sua struttura e i suoi dettagli che diventano la base per trasformare l’intero guardaroba maschile, dagli abiti agli impermeabili, dagli indumenti tecnici alle reporter jacket. Dalla semplicità, la collezione propone l’espansione e l’amplificazione di un’idea, un paradosso tra silhouette e materialità, in cui ogni costruzione viene ripensata e ricostruita. L’obiettivo finale è una costante consapevolezza del corpo che si muove liberamente.

Prada Uomo, la sfilata SS24 Fluid Form

Nella collezione Prada Uomo SS24 camicie floreali, jeans in denim abbinati a gilet da lavoro con tasche multiple, camicie in maglia a trama fine dalle quali spuntano fiori colorati.

I look della collezione

La palette cromatica della collezione passa dal nero iniziale a tonalità più morbide come il blush, creando un cambiamento di atmosfera e mood. I gilet in pelliccia sintetica, che ricordano il famoso gilet da pesca di Joseph Beuys, si trasformano in un parka da vela, realizzato in nylon tecnico e pelle invecchiata. Le camicie in tonalità blush e beige hanno tasche integrate e ornamenti floreali in resina dipinta, unendo funzionalità ed estetica ornamentale.

Articoli correlati

Calvin Klein: Jennie delle Blackpink nel cast di “Culture Shaper” della campagna FW22

Redazione Moda

Milano Moda Donna 2023, il calendario definitivo. Stella Jean esce e critica la CNMI

Paola Pulvirenti

Dior, a Parigi la mostra “We Should All Be Feminists” celebra l’arte e le donne

Redazione Moda

Lascia un commento