Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Ferragamo, la collezione Resort 2024 è un mix eclettico di epoche differenti

Ferragamo, la collezione Resort 202
Maximilian Davis, nella collezione Ferragamo Resort 2024 esplora gli archetipi multigenerazionali della famiglia italiana, reinventando il guardaroba classico con una visione essenziale e contemporanea

La collezione Resort 2024 di Ferragamo è un affascinante mix di diverse epoche. Come se fosse un guardaroba che si è formato nel corso di una vita, combinando l’eleganza ristretta degli anni ’40, il glamour degli anni ’80 e il minimalismo dei ’90.

“In Italia anche i capi che le persone indossano in casa possiedono una sensazione di lusso connessa alla loro artigianalità”, spiega il direttore creativo Maximilian Davis. “Questa collezione riflette l’idea del lusso attraverso un ideale di eleganza quotidiana che trovo incredibilmente attraente”.

Ferragamo, la collezione Resort 2024
courtesy of Ferragamo©

Ferragamo Resort 2024

I riferimenti all’archivio Ferragamo sono presenti ovunque nella collezione. Nei dettagli come un torchon in metallo ispirato a una scarpa del 1956. Ed anche in elementi come una fibbia in metallo ispirata a un accendino Ferragamo degli anni ’80. O ancora, in silhouette trapuntate che ricordano una sfilata del 1999.

Ferragamo, la collezione Resort 2024
courtesy of Ferragamo©

L’eredità storica di Ferragamo si fonde con il distintivo stile di Davis, tradotto nelle forme sportive dei completi e nelle silhouette anni ’50 dei micro-bomber couture. Gli stivali, i sandali, le scollature profonde e i pantaloncini cortissimi sovvertono la tradizione e aggiungono una nota di feticismo all’ambiente familiare.

I look da donna

Le lavorazioni sartoriali sono fondamentali per reinterpretare la tradizione in modo preciso. La texture leggera ma strutturata della lana natté conferisce una linea nitida sia ai capi sartoriali che a quelli sportivi. La mano compatta del nabuk mantiene la forma dei capi. Il denim floccato, che richiama il velluto, unisce il glamour alla disinvoltura di una nuova era.

Il cashmere double face consente alle felpe di essere indossate come capispalla. I completi après-ski sono realizzati in materiali riciclati o trapuntati e laccati, per una prospettiva più profonda della praticità. I pellami morbidi conferiscono eleganza e fluidità alle borse, mentre i rasi di seta scivolata si trasformano in abiti da sera.

Ferragamo Resort 2024, i look da uomo

Gli accessori della collezione

Gli accessori della collezione Ferragamo Resort 2024 presentano una nuova selezione di modelli classici. Partendo dalle linee grafiche e dalle forme geometriche, le simmetrie vengono distorte con eleganza. Le linee grafiche e le forme geometriche sono trasformate con maestria.

Le borse presentano profili scultorei e dettagli in metallo sottile, come ad esempio una borsa chiusa da un dettaglio sottile in metallo. Le curve organiche dei motivi cut-out sulle shopper e sulle tote in pelle aggiungono un tocco ipnotico e riconoscibile. La maestria dell’atelier Ferragamo si riflette nella purezza lussuosa di una borsa da uomo in pelle rigenerata, con una costruzione meticolosa e dettagli minimi in metallo che la rendono morbida e leggera. Il classico modello Hug, presentato per la prima volta con la collezione Autunno/Inverno 2023, viene ora interpretato con toni terrosi e materiali tattili, incluso un modello pouch.

Ferragamo, la collezione Resort 2024
courtesy of Ferragamo©

La Resort 2024 di Ferragamo esplora anche una nuova prospettiva del glamour moderno, con una borsa da sera ricamata con cristalli e coralli che rende omaggio alla scintillante bellezza di Marilyn Monroe. Un tocco di opulenza viene aggiunto al minimalismo essenziale grazie a un torchon dorato su una borsa top-handle.

Ferragamo, la collezione Resort 2024
courtesy of Ferragamo©

L’eredità di Ferragamo rivive anche nelle calzature, con sandali dalla costruzione tubolare ispirati a un modello degli anni ’50. I tacchi a spillo leggermente curvi e le punte allungate delle scarpe trasformano la tradizione in una modernità completa, riassumendo il nuovo capitolo dell’estetica Ferragamo in modo magistrale.

Articoli correlati

Shopping in vacanza: 10 pop-up store da visitare questa estate

Redazione

Lyst Index Q4 2022: Prada è il marchio più desiderato al mondo

Chiara Sorice

Oliver Peoples: Lucky Blue Smith è il volto della nuova campagna SS22

Paola Pulvirenti

Lascia un commento