Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Saint Laurent, femminilità e mascolinità si incontrano nella sfilata uomo FW23

https://www.youtube.com/watch?v=FNyluzlx4OA
Anthony Vaccarello ha presentato la collezione uomo Autunno-Inverno 2023 di Saint Laurent durante la Paris Fashion Week. In passerella look audaci: femminilità e mascolinità viaggiano all’unisono

La Paris Fashion Week è finalmente tornata. Tra i primi a sfilare Saint Laurent. Nella cornice del museo Bourse de Commerce, il direttore creativo Anthony Vaccarello ha portato in passerella dei look audaci, eleganti e raffinati.

Una collezione che celebra lo stile sartoriale di Yves Saint Laurent negli anni ’60 e ’70. Una moda completamente libera dalle etichette. Capi rivoluzionari che mostrano il profondo legame tra maschile e femminile.

La collezione FW23 di Saint Laurent

Ed è proprio per questo che, anche se la sfilata fa parte del calendario uomo della settimana della moda, Anthony Vaccarello ha realizzato dei capi fluidi e senza identità di genere. Una linea versatile e glamour allo stesso tempo.

Nella collezione Saint Laurent Autunno-Inverno 2023 il colore predominante è il nero. Troviamo poi accenni di bianco, beige, cammello, grigio e blu notte. Il direttore artistico ha scelto di focalizzarsi sui giochi di texture e trasparenze.

I look sono caratterizzati da una silhouette molto morbida. Protagonisti della sfilata sono senza dubbio i cappotti: realizzati in mohair o cashmere, sono lunghi fino ai piedi e avvolgono tutto il corpo. Seguono poi pantaloni in velluto, di pelle e jersey.

Maglie con cappuccio incorporato e camicie trasparenti impreziosite da scenografici fiocchi. Gli abiti erano poi caratterizzati da colli estremamente alti ed esagerati. Ai piedi tacchi in vernice. Fra gli accessori anche degli occhiali neri e dei maxi bracciali in oro e argento.

Charlotte Gainsbourg chiude la sfilata 

Nella sfilata uomo FW23 di Saint Laurent moda ed arte si uniscono.  Il finale dello show è stato accompagnato da una performance di Charlotte Gainsbourg. Con un completo in velluto, composto da giacca, pantaloni ampi sul fondo, camicia con rouches e un maxi papillon, ha suonato un emozionante brano al pianoforte.

Articoli correlati

Moschino, la nuova collezione sfilerà in presenza il 9 settembre a New York

Paola Pulvirenti

Iceberg, lo show FW23 co-ed inaugura le sfilate di Milano Moda Donna

Paola Pulvirenti

Budapest Select, i sei brand ungheresi a Milano Fashion Week SS24

Redazione Moda

Lascia un commento