Wondernet Magazine
Royal Family

Elisabetta II: i look più iconici della sovrana, regina anche di stile

Elisabetta II, i look più iconici della regina
All’età di 96 anni, dopo 70 di regno, ci ha lasciato la regina Elisabetta, la monarca più longeva di sempre. Con i suoi tailleur coloratissimi, rigorosamente abbinati a cappelli e accessori, The Queen è stata un’icona anche nella moda

Dalle sue mise color pastello a quelle più sgargianti, fino alle spille e i suoi immancabili cappellini, il suo look mai fuori posto ha reso la regina Elisabetta una vera e propria icona della moda, una delle maggiori trendsetter in assoluto.

Tra i colori preferiti indossati dalla sovrana ci sono il giallo canarino (scelto in particolare per battesimi e nozze), il viola e il turchese. Proprio come nella foto qui sotto, dove abbina un motivo floreale nella blusa che richiama l’intarsio del cappellino.

L’amore per i cappelli, di tante fogge e colori diversi

Tra le firme inconfondibili dello stile della Regina ci sono proprio i cappelli: in 70 anni di regno ne avrebbe indossati più di 5.000 modelli diversi.
Elisabetta II, i look più iconici della regina

Lo stile inimitabile della Regina Elisabetta: un’icona di moda

Il primo sarto a cui la sovrana si è affidata è Norman Hartnel, al tempo del primo dopoguerra. Poi sarà Hardy Amies ad occuparsi della sua mise, seguito da John Anderson, Karl Ludwig Rehse, Stewart Parvin e Angela Kelly.
Dai colori più tenui e delicati a quelli più accesi come nella foto, Elisabetta non è mai fuori luogo, seppur nel suo apparire eccentrico e fuori dai trend, dettando lei stessa le leggi dell’alta moda.
Tanto che dieci anni fa, per celebrare i suoi 60 anni di regno, Pantone ha omaggiato la Regina con un campionario in cui era presente ogni colore di abito che lei aveva indossato.
Elisabetta II, i look più iconici della regina

Un look per ogni occasione

Secondo l’autrice del libro The Queen: 70 Years of Majestic Style: “La regina mostra al mondo come si sente attraverso i suoi look”. Il suo trucco è sempre stato leggerissimo, con un tocco di cipria, rossetto rosso e un’acconciatura rimasta pressoché invariata negli anni.
Elisabetta II, i look più iconici della regina
Nella sua vita privata, la Regina aveva una passione per tinte più soft come il blu e il verde, che si adattavano alla sua vita campagnola da lei tanto amata, con le sue passeggiate a cavallo. Ecco che era possibile incontrarla vestita come una qualsiasi donna britannica di campagna: con stivali da pioggia, kilt, trench e un fazzoletto di seta in testa a sostituire la corona.

La Regina Elisabetta, icona di stile mai banale

I suoi abiti per le uscite pubbliche, invece, sono stati sempre rigorosamente istituzionali, anche se mai banali. Stando a quanto riportato dalla giornalista Sali Hughes, la Regina avrebbe convenuto con i suoi cerimonieri che fosse suo dovere essere riconoscibile tra la folla. Questo per riguardo della gente che la aspettava ore soltanto per vederla: da qui la decisione di sfoggiare colori sgargianti.
Elisabetta II, i look più iconici della regina

Articoli correlati

Harry e Meghan: la loro biografia getterà ombre sul Principe William?

Valentina Turci

Kate Middleton e William: il loro cottage “segreto” in Scozia

Redazione

La Regina Elisabetta compie 95 anni: il compleanno più triste

Redazione

Lascia un commento