Wondernet Magazine
Cinema

Gina Lollobrigida, per i 95 della “Bersagliera” un Nastro d’Argento alla carriera

gina lollobrigida 95 anni nastro argento alla carriera
Auguri a Gina Lollobrigida con un Nastro d’Argento davvero speciale annunciato proprio nel giorno del suo compleanno. Un omaggio dei Giornalisti Cinematografici Italiani ai suoi magnifici 95 anni e insieme ad una splendida carriera iniziata sul set nel 1946. L’attrice è nata lo stesso anno in cui sono nati a Roma i Nastri d’Argento

Il Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici, d’intesa con il MiC – Direzione Generale per il Cinema,  consegnerà a Gina Lollobrigida il Nastro alla Carriera 2022.

L’attrice, nata a Subiaco il 4 luglio 1927, compie oggi 95 anni. La consegna del Nastro alla carriera avverraà nel corso di un evento istituzionale a Cinecittà,  il luogo più iconico che da sempre sigla la presenza del cinema italiano nel mondo.

Gina Lollobrigida, per i 95 anni un Nastro d'Argento alla carriera

A Gina Lollobrigida un Nastro d’Argento alla carriera per i suoi 95 anni

“Gina Lollobrigida è un’icona del cinema italiano e un’attrice che come poche ha avuto e continua ad avere un’immagine e una popolarità internazionale” spiega a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici la Presidente, Laura Delli Colli. “Premiarla alla carriera è il miglior omaggio per dirle oggi buon compleanno e per festeggiare, insieme, un successo che proprio la stampa specializzata ha sottolineato con i primi riconoscimenti, segnalandola subito come una giovanissima attrice che avrebbe fatto molta strada”.

Così è accaduto da quando la sua avventura è iniziata, dopo la passerella di Miss Italia, con le gonne corte e le treccine della “Bersagliera” di Pane amore e fantasia accanto a Vittorio De Sica, diretta da Luigi Comencini.

Gina Lollobrigida, per i 95 anni un Nastro d'Argento alla carriera

La carriera della “Lollo”

Gina attrice, ma anche artista e fotografa battezzata anche nel mondo semplicemente “Lollo”. Dopo l’esordio da popolana ruvida ma bellissima e generosa è stata diretta tra gli altri anche da Mario Soldati, Luigi Zampa, Mauro Bolognini. Subito dopo, richiesta a Hollywood dove nel 1953 apparve con Humphrey Bogart ne Il tesoro dell’Africa di John Huston. A quel film seguirono, tra gli altri, Sacro e profano (1959) di John Sturges con Frank Sinatra e nel 1964 La donna di paglia con Sean Connery. Premiata con il Golden Globe nel 1961 per Torna a Settembre di Robert Mulligan con Rock Hudson, ha vinto sette volte il David di Donatello. Gina Lollobrigida è entrata nella cronaca, a parte le tumultuose vicende subite negli ultimi anni, per uno scoop eccezionale come la memorabile intervista a Fidel Castro.

Gina Lollobrigida, per i 95 anni un Nastro d'Argento alla carriera

Nel 2018, in occasione del Festival Filming Italy, Hollywood si è inchinata ancora una volta alla popolarità dell’attrice che passerà alla storia con il titolo del film in cui portò in scena la storia di Lina Cavalieri. A Gina, la “donna più bella del mondo”, la Walk of Fame ha dedicato un’ambitissima stella, accolta con grande emozione ma anche con la sua inconfondibile verve.

Gina Lollobrigida, per i 95 anni un Nastro d'Argento alla carriera
Gina Lollobrigida nel 2019 a Filming Italy

In ginocchio, la Lollo ha baciato la stella commentando così un momento storico anche per il cinema italiano: “Sono stata viziata da Hollywood che mi ha trattato come una regina”. E non lo ha mai dimenticato.

Articoli correlati

“Doctor Strange nel Multiverso della Follia”, svelata la trama ufficiale

Redazione

Magna Graecia Film Festival, tra i premiati della XVII edizione Marco D’Amore, Phaim Bhuiyan, Carlotta Antonelli e Marco Bocci

Redazione

Oscar 2021: trionfa Nomadland, Anthony Hopkins miglior attore. Tutti i vincitori

Redazione

Lascia un commento