Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Edoardo Leo, i 50 anni di uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano

Edoardo Leo oggi compie 50 anni
Oggi Edoardo Leo compie 50 anni. Vogliamo festeggiarlo ripercorrendo la vita e la carriera di uno dei più importanti volti del cinema italiano.

Attore, regista, sceneggiatore, Edoardo Leo rappresenta uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano. L’attore raggiunge un traguardo importante ed oggi spegne 50 candeline. Per festeggiarlo, ripercorriamo insieme le tappe più significative della sua vita e della sua lunga carriera.

Per festeggiarlo, ripercorriamo insieme le tappe più significative della sua vita e della sua lunga carriera.

Edoardo Leo e la lunga carriera

Nato a Roma nel 1972, debutta come attore sul piccolo schermo nel 1995 ne “La luna rubata” di Gianfranco Albano. Due anni dopo è al cinema nel film “La classe non è acqua diretto da Cecilia Calvi. Ma la grande popolarità arriva nel 2003 quando interpreta il ruolo di Marcello nella terza e quarta edizione della serie “Un medico in famiglia.

Edoardo Leo oggi compie 50 anni

Il 2014 è l’anno del grande successo per Edoardo Leo. Recita in cinque film: “La mossa del pinguino” di Claudio Amendola, “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese, “Ti ricordi di me?” di Rolando Ravello, “Pane e burlesque” di Manuela Tempesta ma soprattutto “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia.

Edoardo Leo oggi compie 50 anni

Attore ma anche regista

Non solo attore, ma anche regista di diverse pellicole di successo. I suoi primi film sono “Ne parliamo a cena” e “Diciotto anni dopo”, da lui scritto, diretto ed interpretato nel 2010. In seguito ha diretto alcuni videoclip , come quelli per i brani “Per farti tornare” e “La tua bellezza” di Francesco Renga, e i film “Buongiorno papà”, “Noi e la Giulia”, “Che vuoi che sia”  e “Lasciarsi un giorno a Roma”.

L’amicizia con il grande Gigi Proietti

Incontro fondamentale per la carriera di Edoardo Leo è stato Gigi Proietti. Con Proietti ha lavorato sia in teatro, sia in tv. Al grande attore, scomparso il 2 novembre 2020 giorno del suo 80esimo compleanno, Leo ha dedicato il documentario da lui diretto Luigi Proietti detto Gigi“.

Edoardo Leo oggi compie 50 anni

L’amore con Laura Marafioti

Edoardo Leo, molto riservato sulla sua vita privata, è sposato dal 2000 con Laura Marafioti, ex ballerina e cantante nota anche con lo pseudonimo La Elle. Dall’unione sono nati due figli: Francesco e Anita.

Edoardo Leo oggi compie 50 anni

Articoli correlati

Chiara Ferragni sulla cover di Vogue Italia di ottobre: «Un sogno che si avvera»

Redazione Moda

Francesca Ferragni sceglie l’abito da sposa per il matrimonio con Riccardo Nicoletti

Redazione

Madonna cancella le date del suo tour Madame X e si scusa con i suoi fan su Instagram: “Un dolore indescrivibile”

Redazione

Lascia un commento