Wondernet Magazine
MODA

Bionde, more, rosse: i colori da indossare per un look perfetto

Bionda, mora, rossa: quali colori indossare
Per mettere in risalto la propria chioma bisogna partire dal guardaroba. Non tutti i colori, infatti, donano allo stesso modo alle bionde, alle more e alle rosse. Se poi guardiamo all’incarnato e al colore degli occhi, entriamo nell’affascinante campo dell’armocromia e le cose si complicano.

Arancione, verde acqua, bordeaux, viola, blu oltremare. Quali sfumature indossare, in base al proprio colore di capelli, per realizzare outfit memorabili? Scopriamo insieme i colori più indicati da accostare a chiome bionde, more e rosse.

Si tratta di suggerimenti utili, ma non di regole universali, in quanto, come dicevamo, carnagione e colore dell’iride influiscono, a loro volta, sugli abbinamenti da scegliere. Il consiglio che possiamo dare a ciascuna è di valutare capo per capo. Avvicina l’abito al mento e osservati allo specchio. L’abito esalta il tuo viso e i tuoi colori o li spegne?

3 colori che stanno bene alle bionde

Verde, dal menta allo smeraldo

Alle bionde dona particolarmente il verde in tutte le sue sfumature, dal menta allo smeraldo, passando per il verde acqua. Questo colore è, infatti, uno dei preferiti di Scarlett Johansson, che lo ha sfoggiato in più occasioni mondane, passando da creazioni Versace ad abiti Armani.

Bionda, mora, rossa: quali colori indossare
Scarlett Johansson in Armani ai SAG Awards 2020 @filmatic

Rosa shocking

Il pink, in tutte le sue declinazioni, e le bionde vanno d’accordissimo e sono un’accoppiata davvero glam e vincente. Il rosa pastello è ideale per un look sognante, ma perché non azzardare, quest’anno, con un rosa shocking o un fucsia in una stagione in cui i colori fluo sono estremamente di tendenza? Proprio come ha fatto l’attrice Kaley Cuoco, ad aprile, ai SAG Awards 2021.

Bionda, mora, rossa: quali colori indossare
Kaley Cuoco in Prabal Gurung ai SAG Awards 2021 @kaleycuoco

Argento

Le tonalità silver si sposano perfettamente con i capelli biondi, esaltandone la luminosità. Scegliere un outfit argento regala, inoltre, un tocco chic e contemporaneo. Lo sa bene Margot Robbie, che in occasione degli Oscar 2021 ha calcato il red carpet con un brillante abito silver, firmato Chanel, con una fantasia bouquet all over.

Bionda, mora, rossa: quali colori indossare
Margot Robbie in Chanel agli Oscar 2021 @chanelofficial

3 colori che stanno bene alle more

Arancione

L’intensità dell’arancio lega magnificamente con i capelli scuri. Questo colore vivace dona sia alle more con pelle scura sia alle castane con pelle chiara. È una tonalità da giorno, solare e vitaminica che regala energia a chi la indossa e a chi la guarda. La splendida Ariana DeBose l’ha scelta per gli Oscar 2021, vestendo Versace.

Bionda, mora, rossa: quali colori indossare
Ariana DeBose in Versace agli Oscar 2021 @versace.com

Rosso e bordeaux

Tra i colori più caldi e seducenti il rosso dona particolarmente a more e castane. Si va dal rosso fuoco al porpora, dal sangria al bordeaux. Ricordiamo ancora, non a caso, l’outfit semplice, ma d’effetto, di Dakota Johnson ai Bafta 2016. L’attrice, in un abito Dior rosso acceso, lasciò il segno sul red carpet.

Bionda, mora, rossa: quali colori indossare
Dakota Johnson in Dior ai BAFTA 2016 @dior

Blu oltremare ed elettrico

Il blu, nelle sue tonalità più intense, dal navy all’oltremare, si sposa bene con i capelli scuri. In particolare, dona alle castane con la pelle chiara, che possono azzardare outfit anche con il blu elettrico. L’attrice libanese Cynthia Samuel, per Venezia 2020, ha indossato, infatti, un abito blu elettrico, firmato Aboud Jammal.

Bionda, mora, rossa: quali colori indossare
Cynthia Samuel in Aboud Jammal con l’abito sfoggiato a Venezia 2020 @aboudjammal

3 colori che stanno bene alle rosse

Ottanio

Una sfumatura scura di turchese che incontra il verde, l’ottanio è un colore di grande tendenza, che esalta la chioma fulva. Lo ha scelto Emma Stone, la scorsa estate, per partecipare al Louis Vuitton Women’s Resort. L’attrice ha scelto un total look della maison francese, formato da pantaloni bianchi e una blusa a collo alto color ottanio, tendente al petrolio.

Bionda, mora, rossa: quali colori indossare
Emma Stone in Louis Vuitton in occasione del Louis Vuitton Women’s Resort 2020 @emmastone

Viola

Alle rosse, dalla pelle chiarissima e luminosa, dona anche il viola. Dalle sue sfumature più tenui, come il malva e il lavanda, a quelle più intense, come il vinaccia, questo colore esalta decisamente le chiome rosse. L’attrice statunitense Sophia Lillis, infatti, ha posato, nel 2020, per L’Officiel Fashion Book Australia in un vaporoso abito di tulle color lilla.

Bionda, mora, rossa: quali colori indossare
Sophia Lillis in Dur Doux per la cover di L’Officiel Fashion Book Australia @sophialillis

Cioccolato

Il marrone, dal beige al cioccolato, è uno dei colori che, con le sue note calde, più valorizzano le rosse. Queste nuance si adattano anche perfettamente all’imminente stagione autunnale. L’attrice di “Skam” Ludovica Martino ha scelto, infatti, un outfit Pinko total brown per una passeggiata per le vie di Roma.

Bionda, mora, rossa: quali colori indossare
Ludovica Martino in Pinko @ludovicamartino

Articoli correlati

Cosmic Dream, la capsule collection di Pennyblack creata con Anna Neudecker

Laura Saltari

Boglioli, la nuova collezione SS23 è un viaggio in barca nel Mediterraneo

Paola Pulvirenti

Chloé, la collaborazione con Atelier Jolie e le voci sull’addio di Gabriela Hearst

Redazione Moda