Wondernet Magazine
Cinema

Pedro Almodóvar apre Venezia 2021 con “Madres Paralelas”

Pedro Almodóvar apre il Festival di Venezia 2021
Il film di apertura della 78ª edizione del Festival del Cinema di Venezia sarà “Madres Paralelas” di Pedro Almodóvar. Il regista spagnolo torna a collaborare con Penélope Cruz.

Girato tra marzo e giugno, “Madres Paralelas” è un film al femminile, che racconta la storia di due donne single, che condividono la stessa stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. In poche ore, Janis e Ana creano un legame molto forte, facendosi forza a vicenda.

Almodóvar sceglie di affrontare e indagare, ancora una volta, temi a lui cari come l’universo femminile, la maternità e la famiglia. Il regista ha accolto con gioia ed entusiasmo la notizia che “Madres Paralelasavrà l’onore di aprire Venezia 2021.

Le parole di Pedro Almodóvar e del Direttore della Mostra Alberto Barbera

«Nasco come regista proprio a Venezia nel 1983 nella sezione Mezzogiorno Mezzanotte. Trentotto anni dopo, vengo chiamato a inaugurare la Mostra. Non riesco a esprimere la gioia, l’onore e quanto questo rappresenti per me senza cadere nell’autocompiacimento. Sono molto grato al Festival per questo riconoscimento e spero di esserne all’altezza». Così ha accolto la notizia il celebre regista spagnolo.

Pedro Almodóvar apre il Festival di Venezia 2021

Il suo entusiasmo è stato perfettamente condiviso dal Direttore della Mostra, Alberto Barbera, che ha dichiarato: «Sono grato a Pedro Almodóvar per averci offerto il privilegio di aprire la Mostra del Cinema con il suo nuovo film, ritratto intenso e sensibile di due donne che si misurano con i temi di una maternità dai risvolti imprevedibili, della solidarietà femminile, di una sessualità vissuta in piena libertà e senza ipocrisie, sullo sfondo di una riflessione sulla necessità ineludibile della verità, da perseguire senza esitazioni. Un graditissimo ritorno a Venezia in Concorso per il nostro Leone d’Oro alla carriera nel 2019, a molti anni di distanza dal successo di “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, che segnò la sua definitiva affermazione in ambito internazionale».

Pedro Almodóvar apre il Festival di Venezia 2021
Una scena di “Madres Paralelas”

Quando sarà proiettato “Madres Paralelas”

Madres Paralelas” sarà proiettato mercoledì 1 settembre 2021 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, nella serata di apertura della 78ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La rassegna si svolgerà dal 1 all’11 settembre 2021. Almodóvar torna a collaborare con l’attrice Penélope Cruz. Nel cast anche Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón. Il film vede la partecipazione di Julieta Serrano e Rossy De Palma.

Pedro Almodóvar apre il Festival di Venezia 2021
Almodóvar e Penélope Cruz sul set di “Madres Paralelas”

La trama di “Madres paralelas”

Madres paralelas”, prodotto da El Deseo e distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures, è un film al femminile. Due donne, Janis e Ana, condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana, invece, è un’adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano tra le corsie dell’ospedale come delle sonnambule. Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due e il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe.

Articoli correlati

Beppe Fiorello debutta alla regia con “Stranizza d’amuri”: la prèmiere con tanti Vip

Redazione

“Una Squadra”: il film e la docuserie sui magnifici quattro del tennis italiano

Redazione

Lady Gaga a Milano per la première di House of Gucci

Redazione

Lascia un commento