Wondernet Magazine
Musica

“Invito al viaggio”, concerto per Franco Battiato: il cast dell’evento all’Arena di Verona

"Invito al viaggio", il cast del concerto per Battiato
Sul palcoscenico dell’Arena di Verona il prossimo 21 settembre tanti artisti si esibiranno nel concerto per Franco Battiato. Oggi è stato reso noto il cast, che comprende anche Arisa, Diodato, Emma, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Morgan e i Subsonica.

Il mondo della musica celebra il maestro Franco Battiato con “Invito al viaggio”, un concerto all’Arena di Verona, il 21 settembre prossimo. Sul palco si esibiranno artisti con percorsi diversi, ma sempre vicini alla sensibilità del cantautore, il cui Il punto di forza artistico è sempre stato la proprio la vastità e trasversalità.

Non solo quella dei generi che ha attraversato, dalla musica sperimentale al pop avanguardista, dal melodramma all’elettronica, dai riferimenti ad altre culture a una curiosità senza preconcetti.

I 40 anni de “La voce del padrone”

“Invito al viaggio” partirà dall’album più pop di Battiato, “La voce del padrone”, uscito proprio il 21 settembre di quarant’anni fa. L’undicesimo disco di Battiato (all’epoca della pubblicazione 36enne) contiene capolavori senza tempo. Fra questi, “Centro di gravità permanente”, “Bandiera bianca”, “Cuccurucucù” e “Summer on a Solitary Beach”. Le musiche e gli arrangiamenti del disco furono realizzati in collaborazione col compositore e direttore d’orchestra Giusto Pio, suo storico collaboratore. Grazie all’incredibile successo di questo album (imbattuto dalla sua produzione successiva), Battiato divenne il primo artista italiano a superare la soglia del milione di copie vendute.

"Invito al viaggio", il cast del concerto per Battiato
Emma Marrone nel cast di “Invito al viaggio” – Photo Credits Chiara Mirelli©

Il concerto proseguirà poi con tanti altri successi, come “Patriots”, “Voglio vederti danzare”, “La cura”, “Prospettiva Nevski”.

Non sarà una celebrazione, “Invito al viaggio, ma un abbraccio sostenuto dalla potenza espressiva di un’arte, appunto, vastissima e stupefacente.  Un viaggio che non è finito, perché le canzoni non si fermano mai, soprattutto quelle di Franco Battiato.

Il concerto unirà figure del mondo dello spettacolo con un’orchestra formata dalla Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, con Carlo Guaitoli alla direzione d’orchestra e pianoforte. Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Osvaldo Di DioAntonello D’Urso e Chicco Gussoni alle chitarre, Andrea Torresani al basso,Giordano Colombo alla batteria.

"Invito al viaggio", il cast del concerto per Battiato
Diodato nel cast di “Invito al viaggio” – Photo Credits Mattia Zoppellaro©

Il cast di “Invito al viaggio”

I nomi che fanno parte del cast sono: Alice, Arisa, Baustelle, Sonia Bergamasco, Bluvertigo, Angelo Branduardi, Umberto Broccoli, Vasco Brondi, Brunori Sas, Paolo Buonvino, Juri Camisasca, Giovanni Caccamo, Roberto Cacciapaglia, ColapesceDimartino, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Diodato, Emma, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Fabrizio Gifuni, Mario Incudine, Luca Madonia, Fiorella Mannoia, Mahmood, Gianni Maroccolo con Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi e Beppe Brotto, Morgan, Nabil Bey, Gianna Nannini, Manet Raghunath, Danilo Rossi, Saturnino, Subsonica, Paola Turci. 

Molto del repertorio sarà eseguito seguendo gli arrangiamenti originali, su timbriche e sfumature che vogliono rispecchiare tutto il percorso musicale di Battiato. Un’intenzione che si rifletterà nel dettaglio di ogni momento, come se fosse un concerto del Maestro. Non soltanto canzoni, quindi, ma anche suite e momenti puramente orchestrali, in una sorta di testimonianza in movimento.

"Invito al viaggio", il cast del concerto per Battiato

Info biglietti e prevendite

Le prevendite per l’evento saranno aperte su Ticketone come segue:

Giovedì 15 luglio dalle ore 10:00 platea e  1° e 2° gradinata numerata

Lunedì 19 luglio gradinata libera in fase di numerazione

Per la foto di apertura: credits Roberto Pagliani©

Articoli correlati

Eurovision Song Contest 2023, la scaletta della serata finale

Redazione

Da Mannarino a Brunori: “La Leva Cantautorale degli Anni Zero” compie dieci anni

Roberta Savona

Tiziano Ferro torna con “La Vita Splendida”, che anticipa il nuovo album, e il tour TZN

Redazione

Lascia un commento