Wondernet Magazine
Musica

Dalla Pausini a Tiziano Ferro a Ramazzotti, 45 artisti nella maratona di Radio Italia a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

Laura Pausini ha aperto la maratona musicale di 45 ore consecutive di Radio Italia Ora. Un evento straordinario, con i big italiani al comando della radio : “Sostegno alle maestranze dello spettacolo, senza le quali noi non esisteremmo”. Oggi Mika, Elisa, Zucchero, Fabio Rovazzi, Fedez e tanti altri artisti.

È iniziata ieri con Laura Pausini l’incredibile maratona Radio Italia Ora, che per tutto il weekend vedrà 45 big della musica italiana protagonisti del palinsesto nelle vesti di speaker, per un’ora ciascuno. Una vera e propria fotografia della musica di oggi, orfana dei concerti ma non di una grandissima creatività. Sono davvero sorprendenti le selezioni musicali proposte dagli artisti: volti storici che scelgono la musica della nuova scena musicale, rapper che scelgono le canzoni che hanno fatto la storia, e poi tantissimi aneddoti curiosi, ma anche session improvvisate e ospiti d’eccezione. Un evento unico e imperdibile voluto e promosso da Radio Italia per ricominciare con una nuova veste, un logo pieno di energia e tutti i colori della musica italiana. 

radio italia

L’appello di Laura Pausini

La prima artista a inaugurare la maratona è stata T che ha scelto una playlist con tutti i brani che i grandi autori della musica italiana hanno scritto per lei. All’interno del suo spazio l’artista ha colto l’occasione per scendere nuovamente in campo con un appello, per ribadire la necessità dei lavoratori dello spettacolo di avere il sostegno del Governo italiano a seguito dell’emergenza Covid-19: “è un momento difficile, ma stiamo tutti ricordando a chi deve decidere che l’Italia ha un grandissimo gruppo di persone che lavora nei concerti, e che in questo momento sta vivendo questa crisi in maniera più forte. Noi cantanti siamo vicini a loro come possiamo, ma il nostro Governo deve assolutamente riconoscerli come lavoratori, non può dimenticarsene” dichiara l’artista italiana più amata nel mondo.

“Quando io e miei colleghi abbiamo fatto un appello per essere i portavoce di questi lavoratori, molte persone – e quindi forse anche il Governo – hanno pensato che fosse rivolto alla tutela di noi artisti, ma non è assolutamente così. Le maestranze dello spettacolo sono centinaia di migliaia di persone, che fanno un lavoro complicato e impegnativo che non si vede mai, ma senza i quali ascoltare la musica e assistere a un concerto sarebbe impossibile. Gli eventi di quest’estate ci mancheranno tantissimo, ma sono sicura che torneremo presto tutti insieme e sarà come se non ci fossimo mai lasciati” conclude positiva la cantante.

radio italia

Il palinsesto di oggi e domani

Il palinsesto ha proseguito con l’Ora di Claudio Baglioni, che ha raccontato in esclusiva la storia dell’album “La vita è adesso”, il più venduto di sempre in Italia a 35 anni dalla sua pubblicazione. E Tiziano Ferro, che da Los Angeles ha intrattenuto con i brani che più hanno influenzato il suo percorso artistico, partito da adolescente proprio come speaker radiofonico: da Gianna Nannini a Mango, dai Sottotono a Dalla fino ad arrivare a Giorgia e Jovanotti, protagonista con lui dell’estate con “Balla per me”. Il microfono è passato poi a Gianni Morandi, che a sorpresa e con grande generosità ha presentato una sua playlist del nuovo cantautorato: da Calcutta a Levante, da Brunori sas a Maria Antonietta, da Coez a Motta.

Tra gli altri artisti che si sono alternati fino a questo momento, Gianna Nannini, Jovanotti, i Negramaro, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Ligabue ed Emma.

 Il palinsesto di Radio Italia ORA proseguirà così nelle prossime ore:

Domenica 28 giugno

11:00 – Emma
12:00 – Mika
13:00 – Gigi D’alessio
14:00 – Elisa
15:00 – Tommaso Paradiso
16:00 – Zucchero
17:00 – Alessandra Amoroso
18:00 – Fabio Rovazzi
19:00 – Fedez
20:00 – Mahmood
21:00 – Achille Lauro
22:00 – Guè Pequeno
23:00 – Giusy Ferreri ed Elettra Lamborghini

Lunedì 29 giugno

00:00 – Ghali
01:00 – Irama
02:00 – Luca e Paolo
03:00 – Le Vibrazioni
04:00 – Levante
05:00 – Luca Carboni

Articoli correlati

Harry Styles, riprogrammate le date del tour 2022 e gli show di Bologna e Torino

Redazione

“Solo noi”: da oggi il nuovo brano di Achille Lauro, che anticipa il prossimo album

Redazione

Fiorella Mannoia torna live nei teatri italiani con il Personale Tour

Redazione

Lascia un commento