Wondernet Magazine
Libri

Estate 2021: 5 libri da portare in vacanza

Estate 2021: 5 libri da portare in vacanza
L’estate è la stagione perfetta per dedicarsi alla lettura, un’attività troppo spesso sacrificata nel corso dell’anno. A causa degli impegni di lavoro e delle incombenze della vita quotidiana, infatti, non troviamo quasi mai tempo e modo per goderci i libri che vorremmo leggere.

Sono tanti i libri degni di nota, che meriterebbero una menzione. Ne abbiamo scelti, però, solo cinque, che spaziano dalla fantascienza al mystery, passando per il romanzo storico, lo young adult e la narrativa biografica.

Insomma, cinque libri per tutti i gusti, perfetti per accompagnarci nelle nostre vacanze estive 2021. Scopriamoli insieme.

5 libri per l’estate 2021

“L’inverno dei Leoni. La saga dei Florio” di Stefania Auci

Uscito il 24 maggio 2021 e pubblicato dalla casa editrice Nord, l’atteso seguito della saga dei Florio racconta le nuove avventure di questa famiglia che si è fatta da sé, tra sacrifici e rinunce. Il primo episodio della saga firmata da Stefania Auci è diventato un vero e proprio caso editoriale. In questa nuova avventura il giovane Ignazio si troverà, a soli 20 anni, a dover gestire l’immenso patrimonio accumulato dalla famiglia. Così diverso da suo padre, Ignazio sarà assalito dal timore di non essere all’altezza del compito.

Estate 2021: 5 libri da portare in vacanza

“Figlia della cenere” di Ilaria Tuti e i libri su Teresa Battaglia

Edito da Longanesi e approdato in libreria a giugno, “Figlia della cenere” racconta la quarta indagine del Commissario Teresa Battaglia, dopo quelle narrate in “Fiori sopra l’inferno”, “Ninfa dormiente” e “Luce della notte”. Stavolta si tratta di un racconto autobiografico perché Teresa dovrà fare i conti con il proprio passato e dare delle risposte non solo a sé stessa, ma anche alla sua squadra di lavoro. L’autrice friulana Ilaria Tuti ha dimostrato di saper tratteggiare questo personaggio con grande abilità e profondità emotiva. Imperdibile è, quindi, anche questa nuova avventura di Teresa Battaglia.

Estate 2021: 5 libri da portare in vacanza

“Felici contro il mondo” di Enrico Galiano

Uscito il 17 giugno 2021 nella collana “Narratori moderni” di Garzanti, “Felici contro il mondo” è il seguito di “Eppure cadiamo felici”, romanzo d’esordio di Enrico Galiano. Gioia, fragile adolescente che tiene un diario ricco di pensieri e parole ed è solita appuntarsi, ogni giorno, sul braccio il verso della sua poesia preferita, è in questo nuovo romanzo molto più disillusa. Ha perso, infatti, fiducia sia nel professore di filosofia Bove sia in Lo, che non riesce più a perdonare. Riuscirà la ragazza a superare la delusione e ritrovare il sorriso? Ce lo racconta magistralmente Enrico Galiano, professore/scrittore che ha dimostrato di credere fortemente nei ragazzi e nel loro potenziale espressivo.

Estate 2021: 5 libri da portare in vacanza

“Klara e il Sole” di Kazuo Ishiguro

In commercio dall’11 maggio 2021, “Klara e il Sole” è la nuova opera del premio Nobel per la Letteratura Kazuo Ishiguro. Edito in Italia da Einaudi, questo romanzo racconta la storia di un’amicizia tra una bambina e un androide. La Klara del titolo, infatti, è un modello piuttosto sofisticato di Amico Artificiale, un androide progettato per tenere compagnia e proteggere dalla tristezza e dalle malattie l’umano che lo acquista. Klara attende per molto tempo nella vetrina del negozio che qualcuno la compri. Quando finalmente la quattordicenne Josie la sceglie, per lei si apre un nuovo capitolo. Josie è una bambina vivace, ma è affetta da un male incurabile e Klara sarà disposta a tutto pur di salvarla.

Estate 2021: 5 libri da portare in vacanza

“Due vite” di Emanuele Trevi

Chiudiamo col recente vincitore del Premio Strega 2021. Uscito il 28 maggio 2020 ed edito da Neri Pozza, “Due vite” di Emanuele Trevi racconta l’amicizia che ha legato due scrittori, Rocco Carbone e Pia Pera, entrambi prematuramente scomparsi, il primo nel 2008, la seconda nel 2016. Trevi racconta con affetto le loro vite, delineandone le nature e i caratteri opposti. Spigoloso e bipolare quello di Rocco, anticonformista e generoso quello di Pia. Coltivando la memoria, lo scrittore romano vincitore del Premio Strega omaggia due talentuosi colleghi, scomparsi troppo presto.

Estate 2021: 5 libri da portare in vacanza

Articoli correlati

Gabriele Muccino, esce oggi la sua autobiografia

Redazione

Cristiano Caccamo debutta come scrittore con “Chiedimi la luna”, da oggi in libreria

Giusy Dente

“Fidenza Village Book Club”, la nuova iniziativa culturale tutta al femminile 

Redazione

Lascia un commento