Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

JW Anderson X Persol: la capsule con due iconici occhiali da sole rivisitati dal designer

JW Anderson X Persol, capsule di occhiali da sole
JW Anderson X Persol, la capsule eyewear realizzata da due nomi inimitabili del design per due dei modelli di occhiali più iconici al mondo.

È finalmente disponibile la capsule eyewear in co-lab con Persol, che JW Anderson aveva svelato in occasione della presentazione delle sue collezioni Men’s Spring Summer & Women’s Resort 2022.  Il marchio centenario che affonda le sue radici nell’eccellenza del design italiano incontra così la creatività e lo spirito di JW Anderson. Questa fusione di idee ha portato a due modelli iconici, che incarnano perfettamente lo spirito di entrambi i brand.

Dalla narrativa visiva distintiva delle origini nordirlandesi del designer, alla sua esperienza ad Ibiza fino alla libertà colorata della vita isolana, Jonathan Anderson sa come rendere contemporanea l’unicità: con accostamenti inaspettati.

JW Anderson X Persol, la capsule eyewear

Riprendendo il DNA del marchio Persol, Anderson fonde categorie diverse di design con un eclettismo nonchalant, adattando l’identità inconfondibile dell’originale 649 e il profilo dirompente dello 0009 al look di trendsetter di nuova generazione con effetti di colore sperimentali. Entrambi gli stili hanno una lunga storia e in momenti diversi nel tempo sono stati veri e propri punti di riferimento per il brand, diventando vere e proprie icone culturali.

JW Anderson X Persol, la capsule eyewear

“Sono sempre stato un fan di Persol”, ha detto Jonathan Anderson, fondatore e direttore creativo di JW Anderson. “Sono un classico del design, li indosso sempre. L’artigianalità e la qualità sono sorprendenti. Mi ricordano arredi di design della metà del secolo e il loro design classico ha ispirato le combinazioni di colori.”

La campagna di Tyler Mitchell

I modelli della campagna, con acconciature scultoree opera dell’hairstylist giamaicano-americano Jawara Wauchope, sono catturati in otto ritratti viventi di Tyler Mitchell.

JW Anderson X Persol, la capsule eyewear

“Volevo davvero lavorare con Tyler. È un artista e un fotografo incredibile. Volevo immagini che diventassero una sorta di miniature poetiche, quasi come le finestre. Amo anche Jawara. Le sue acconciature sono incredibili e hanno contribuito a creare questa incredibile ritrattistica che in qualche modo non riesci a collocare nel tempo”, ha detto Anderson.

Le colorazioni e il packaging

Ambientato su semplici sfondi tonali, ogni modello indossa un’elaborata scultura di capelli che esalta i contorni delle iconiche 649 e 0009. Ciascuno è presente in otto colorazioni ad hoc per definire un mood che si sposta tra hyper-contemporaneo e classicismo assoluto, con un senso di stravaganza superlativamente funzionale.

Quando si tratta di lusso pratico, anche la creatività fuori dagli schemi ha bisogno di una scatola. Ogni Limited Edition viene racchiusa con imballaggi dedicati. Tra questi, un’esclusiva custodia in pelle Persol JW Anderson, pouch in lino sottile e scatola con stampa blu.

JW Anderson X Persol, la capsule eyewear

JW Anderson X Persol, il modello 649 

È provocatorio, ma classico, discordante ma armonioso, ed è sicuramente tutt’altro che bianco e nero. Fedeli all’ingegnosa creatività di JW Anderson, gli unici effetti di colore di questo modello Limited Edition sono creati utilizzando ritagli di acetato dalla catena di produzione per dare nuova vita alla materia esistente, rendendo ogni montatura totalmente unica. Da audaci combinazioni rosso e blu o iconiche ambra e blu, ad eleganti toni avana e rosa o effetto tartaruga, la contaminazione di colore contemporaneo e stile cult dà a questo design originale un tocco inaspettato.

JW Anderson X Persol, la capsule eyewear

Il modello 0009

L’originale due-per-uno-sguardo, la montatura a quattro lenti era Avantgarde quando è stata creata per la prima volta, e lo è tutt’ora. Vista attraverso la lente culturalmente filtrata dello stile iper-contemporaneo, questa rielaborazione colorata di Anderson dello 0009 unisce l’essenza della stravaganza pratica con un mood spensierato, totalmente inaspettata del modello iconico. Tutto ciò che riguarda le giustapposizioni, il concetto di montatura bicolore presenta colorazioni ad hoc scelte dal designer, con una tavolozza genderfluid di blu e rosa, bianco e nero, verde scuro e chiaro o arancione e azzurro, mentre il logo JW Anderson sulla sinistra e sulle aste dell’occhiale aggiunge al modello un valore esclusivo.

JW Anderson X Persol, la capsule eyewear

I modelli saranno disponibili con un packaging dedicato che comprende un cofanetto in pelle e una pouch in lino, enfatizzando ulteriormente la loro identità unica.

Articoli correlati

Barbara Cardamone Jewelry X Martino Midali, la capsule di collane etno chic

Paola Pulvirenti

Luisa Beccaria, la romantica capsule di occhiali da sole in co-lab con L.G.R

Paola Pulvirenti

Gli orecchini di tendenza per l’inverno 2020 sono maxi, oversize ma leggeri

Michelle Scalzo

Lascia un commento