Wondernet Magazine
MODA

Gucci crea Demetra, materiale alternativo alla pelle e sostenibile

Gucci Demetra, il materiale alternativo alla pelle
Dopo due anni di ricerca, Gucci ha lanciato Demetra, un nuovo materiale sostenibile a base vegetale, come alternativa alla pelle animale. Utilizzabile da tutti

Dopo due anni di ricerca Gucci svela finalmente, nell’anno del centenario, un nuovo materiale che risponde alla domanda crescente di soluzioni animal free. Si chiama Demetra ed è il risultato della ricerca e sviluppo da parte del dipartimento tecnico e degli esperti artigiani della maison.

Come ha rivelato Marco Bizzarri, presidente e CEO del brand: «Nell’anno del nostro centenario, Demetra rappresenta il punto di incontro tra la nostra visione di bellezza e di qualità e il nostro desiderio di innovare. Un nuovo materiale che, partendo dalle nostre competenze e know-how, contribuisce allo sviluppo di un futuro innovativo. Con Demetra, mettiamo a disposizione della nostra industria un materiale alternativo, facilmente scalabile e più sostenibile, che risponde anche alla domanda di soluzioni animal-free».

Gucci Demetra, il materiale alternativo alla pelle

Demetra di Gucci

Demetra significa “madre terra” e il nome si ispira alla dea greca dell’agricoltura e del nuovo raccolto. Il materiale è composto da viscosa e cellulosa provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, poliuretano bio proveniente da fonti rinnovabili e altri composti, necessari per garantire la qualità e l’estetica, ma che vengono impiegati al minimo e per i quali è attiva una ricerca, volta a rimpiazzarli con elementi sostenibili. Il risultato?

Gucci Demetra, il materiale alternativo alla pelle

Un materiale animal-free morbido, pregiato e che non presenta ostacoli rispetto alla scalabilità, né limitazioni relative ai volumi, due elementi che generalmente comportano criticità. È dunque disponibile rapidamente, in grandi quantità e con una qualità di altissimo livello, grazie alla combinazione di materie prime esistenti e ampiamente disponibili con un processo di concia già messo a punto dall’industria.

Gucci Demetra, il materiale alternativo alla pelle

Demetra si è già utilizzato per buona parte della tomaia e per il rivestimento delle tre sneaker Gucci Basket, Gucci New Age e Gucci Rhyton.  Gucci New Age e Gucci Rhyton sono in vendita nei negozi della griffe e online, mentre Gucci Basket debutta proprio oggi, venerdì 18 giugno.

Articoli correlati

“Set Your Stage”, il fashion film di Harrods diretto da Iggy London

Eleonora Gandaglia

Elodie è la nuova brand ambassador della Bulgari family per l’Italia

Paola Pulvirenti

Louis Vuitton, la campagna Pre-Fall 2023 con Jung Ho-yeon e Sora Choi

Redazione Moda

Lascia un commento