Wondernet Magazine
Streaming

Halston: su Netflix Ewan McGregor fa rivivere il leggendario stilista nella New York degli anni ’80

Debutterà il prossimo 14 maggio su Netflix la nuova miniserie Halston, tutta dedicata al mondo della moda e del lusso nella New York degli anni ’70 e ’80.

Roy Halston Frowick, conosciuto semplicemente come Halston, l’iconico stilista newyorkese amico intimo di Liza Minnelli, Bianca Jagger e Andy Wharol: il suo nome, tra gli anni ’70 e gli anni ’80, era sinonimo di lusso, sesso, prestigio e fama. Ha rivoluzionato la moda statunitense con i suoi design lineari e minimalisti, essenziali. La sua fama iniziò negli anni ’60, quando Halston disegnò il famoso cappellino indossato dalla first Lady Jacqueline Kennedy all’insediamento del marito, nel 1961.

Lo stilista aprì una boutique sulla Madison Avenue, frequentata dalle celebrità dell’epoca. Negli anni ’70 il suo successo crebbe a dismisura. Halston, con i suoi occhiali da sole anche di notte, era uno dei frequentatori fissi del celebre Studio 54 di New York. Insieme a lui, nelle folli nottate sui celebri divanetti rossi della discoteca, c’erano Liza Minnelli, Elsa Peretti e l’artista Victor Hugo, che era anche il suo compagno. Nonostante lo strepitoso successo, dopo parecchie decisioni commerciali avventate, negli anni ’80 Halston finì per perdere il controllo della sua casa di moda. Il designer è morto di Aids nel 1990, a soli 57 anni. La serie Netflix farà rivivere in cinque puntate i momenti salienti della sua ascesa e del suo declino.

Halston, la mini serie Netflix con Ewan McGregor

Halston, la serie Netflix con Ewan McGregor

I produttori di Halston sono Ryan Murphy, lo stesso di The Assassination of Gianni Versace, Ian Brennan, Alexis Martin Woodall, Daniel Minahan, Ewan McGregor, Christine Vachon, Pamela Koffler di Killer Films, Eric Kovtun e Sharr White. Daniel Minahan, che ha già diretto vari episodi delle più note serie televisive, come Six Feet Under, Deadwood, Grey’s Anatomy, True Blood ,Il Trono di Spade e House of Cards, è anche il regista della miniserie.

Halston, la mini serie Netflix con Ewan McGregor

Il cast della serie 

Al fianco di Ewan McGregor nel ruolo di Halston, ci sono Krysta Rodriguez che interpreta Liza Minnelli, Rebecca Dayan nel ruolo di Elsa Peretti, la leggendaria modella, jet setter, stilista, creatrice di gioielli appena scomparsa. Fu lei a creare la mitica bottiglia del profumo lanciato dallo stilista. 

Halston, la mini serie Netflix con Ewan McGregor
Rebecca Dayan nel ruolo di Elsa Peretti

Bill Pullman è David Mahoney, il milionario che acquistò il brand quando lo stilista finì sul lastrico. Il regista Joel Schumacher (Un giorno di ordinaria follia), amico di Halston lo aiutò nel lancio del brand è interpretato dai Rory Culkin.

Halston, la mini serie Netflix con Ewan McGregor
Krysta Rodriguez e Ewan McGregor sono Liza Minnelli e Halston

Joe Eula, l’art director del designer, è David Pittu. Victor Hugo è interpretato da Gian Franco Rodriguez. Vera Farmiga è l’amica Adele, e Kelly Bishop (Gilmore Girls) è Eleanor Lambert, fondatrice del Council of Fashion Designers of America.

Una serie imperdibile per gli amanti della moda: Halston è il racconto di un’epoca e dei suoi protagonisti, tra locali, auto di lusso, fiumi di champagne, disco music e follie notturne, tra glamour e dissipazione.

Articoli correlati

L’incredibile storia dell’Isola Delle Rose: il film con Elio Germano, dal 9 dicembre su Netflix

Anna Chiara Delle Donne

Bridgerton: in arrivo la 3 e 4 stagione, l’annuncio che sorprende i fan

Redazione

Camila Cabello nei panni di “Cinderella”, il nuovo musical su Amazon Prime Video

Redazione

Lascia un commento