Wondernet Magazine
Televisione

Masterchef Italia, il vincitore è Francesco Aquila: tutte le curiosità sulla finale

Masterchef Italia, il vincitore Aquila: curiosità
La decima edizione di Masterchef Italia è arrivata alla fine e il vincitore è Francesco Aquila, il 34enne cuoco amatoriale pugliese proclamato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli.

Dopo una lunga edizione, è arrivato il vincitore di Masterchef Italia. La decima stagione del noto cooking show di Sky ha visto trionfare Francesco Aquila. Il 34enne si è aggiudicato il montepremi finale, dopo la proclamazione a cui hanno presenziato i tre giudici stellati. Sul podio ci sono stati anche Irene Volpe e Antonio Colasanto.

Masterchef Italia, Aquila è il vincitore

A trionfare nella decima edizione del cooking show di Sky, prodotto da Endemol Shine Italy, è stato Francesco Aquila. Si tratta del 34enne cuoco amatoriale pugliese, che attualmente risiede in Emilia-Romagna, a Bellaria-Igea Marina. Nella vita, lavora come maître di sala e, contemporaneamente, è docente di sala. Ieri sera, durante l’ultima puntata di Masterchef Italia, è stato proclamato vincitore dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli.Masterchef Italia, il vincitore Aquila: curiosità

La competizione è stata accesissima anche durante la finale. Una gara tra i fornelli, equilibrata ed avvincente, che è andata in onda su Sky Uno. Ad ogni modo, questa ultima puntata è stata il culmine di un’edizione di altissimo livello. Il premio del vincitore di Masterchef Italia consiste in 100mila euro in gettoni d’oro. In più, Francesco Aquila ha vinto la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette con Baldini&Castoldi.

Prima di entrare nella Masterclass, Aquila aveva dichiarato di avere un sogno: aprire una catena di ristoranti sfruttando le sue duplici competenze, in cucina e in sala. Il suo obiettivo è rendere fieri i suoi genitori, da cui ha imparato il valore del lavoro, ed essere d’esempio per sua figlia. I suoi piatti sono sempre stati validi, studiati, e Aquila si è sempre distinto per l’attenzione al dettaglio e per l’essere creativo, durante l’edizione di Masterchef Italia.

Masterchef Italia, il vincitore Aquila: curiosità

Il menù del vincitore per la finale

Francesco Aquila ha conquistato il primo gradino del podio di Masterchef Italia. Al secondo posto si ferma Irene Volpe, 22enne di Roma laureata in design, e Antonio Colasanto, 25enne dottorando in chimica alimentare di Novara. Il quarto classificato, invece, è stato Monir Eddardary, 29 anni, disoccupato di origini marocchine. Quest’ultimo è stato eliminato nel corso del primo episodio della serata, durante uno Skill Test che ha ospitato lo chef Chicco Cerea e il numero uno al mondo nella classifica “50 Best Restaurants”, Mauro Colagreco, entrambi tre stelle Michelin.

finale cooking show sky

Durante la finalissima, i tre finalisti hanno presentato un proprio menù completo. Quello di Aquila si chiamava “My Way”, che il concorrente ha raccontato così: «La vita si divide in tre tempi: il passato, il presente e il futuro. Questi, anche se apparentemente diversi, hanno una cosa in comune: il tempo, che ho da sempre cercato di non perdere, in famiglia e in amore e soprattutto nella mia realizzazione». Il menù del vincitore prevedeva l’antipasto “Tavola pronta”, il primo “La Nina, la Pinta e la Santa Maria”, il secondo “Finestra sul sogno n’capriata di Wagyu”. Infine, il dessert “Scarcedda n’uovo”, una scarcedda – dolce pugliese tipico del periodo di Pasqua.

Articoli correlati

Trenta Ore per la Vita torna in TV con Lorella Cuccarini e Rita dalla Chiesa

Giusy Dente

X Factor 2022, il primo teaser trailer sulle note di “Rumore”

Redazione

Elisabetta Canalis torna in TV con un programma tutto suo, “Vite da copertina”

Redazione

Lascia un commento