Wondernet Magazine
Televisione

Sanremo 2023, l’Agcom pronta a multare la Rai per pubblicità occulta a Instagram

Sanremo 2023, Agcom multa la Rai per pubblicità occulta
L’Autorità Garante delle Telecomunicazioni sarebbe pronta a multare la Rai per per pubblicità occulta. Secondo l’Agcom, infatti durante il Festival c’è stato «Uno spot a Instagram da Chiara Ferragni e Amadeus». La Rai dovrebbe sborsare da un minimo di 10 mila fino ad un massimo di 253 mila euro

All’Autorità Garante delle Telecomunicazioni non è passato inosservato quanto avvenuto a Sanremo 2023: sarebbe in arrivo una multa per la Rai accusata di pubblicità occulta per Instagram. Lo riporta il quotidiano “Il Messaggero”, che anticipa la decisione dei commissari dell’Agcom.

Chiara Ferragni, insieme a Gianni Morandi, durante la prima serata di Sanremo 2023 ha creato in diretta il primo profilo individuale di Amadeus che, in meno di 5 minuti, ha collezionato i suoi primi 400 mila followers, ed oggi è a quota 1,8 milioni di followers.

L’Agcom multa la Rai per pubblicità occulta a Sanremo 2023

Sotto accusa anche le dirette sui profili della Ferragni, di Amadeus e di Gianni Morandi. Per l’Agcom si tratta di un indebito spazio pubblicitario di fronte a 12 milioni di telespettatori. Non essendoci alcuna traccia di contratti di sponsorizzazioni tra Meta e la Rai, potrebbe anche esserci la contestazione di danno erariale nei confronti della Rai. Inoltre durante una serata del Festival uno spot di Costa Crociere, sponsor ufficiale, è  andato in onda senza il messaggio «contratto promozionale».

Sanremo 2023, Agcom multa la Rai per pubblicità occulta

Nella giornata di oggi è prevista una riunione coordinata dal presidente di Agcom Giacomo Lasorella, per ascoltare il risultato delle istruttorie avviate dagli uffici interni. Poi verrà decisa l’entità della sanzione, che secondo il Testo Unico dei Servizi Audiovisivi potrebbe collocarsi tra un minimo di 10 mila e un massimo di 253 mila euro.

Articoli correlati

“La TV ai tempi della pandemia”: su Rai1 Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale raccontano la loro quarantena

Anna Chiara Delle Donne

“Come una madre”: su Rai1 Vanessa Incontrada mostra la forza e il coraggio dei sentimenti di una donna

“Non c’è campo”: stasera su Rai1 la commedia di Federico Moccia con Vanessa Incontrada e Gian Marco Tognazzi

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento