Wondernet Magazine
Musica

Francesca Michielin e Fedez presentano il brano che canteranno a Sanremo 2021

Chiamami per nome, il brano di Michielin e Fedez a Sanremo 2021
Francesca Michielin e Fedez parteciperanno alla 71° edizione del Festival di Sanremo, in gara nella categoria Campioni con “Chiamami per Nome”. Oggi i due artisti hanno presentato il brano alla stampa.

Francesca Michielin e Fedez sono tra i 26 big in gara al prossimo Festival di Sanremo. “Chiamami per nome” è il titolo del brano, che nasce dal desiderio di sancire la loro amicizia e la loro fortunata collaborazione artistica.

I due hanno infatti già collaborato nel 2013 con il brano “Cigno nero”, presente nell’album di Fedez “Sig. Brainwash”. L’anno successivo hanno ripetuto l’esperienza con il singolo “Magnifico”, contenuto nel quarto album in studio del rapper. Il Festival di Sanremo 2021 sarà una nuova occasione per unire i loro due mondi.

Il brano, scritto da Federico Lucia, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale, segna il ritorno dei due artisti che tornano a collaborare e ad esibirsi insieme dopo i successi di “Magnifico” e “Cigno Nero”.

Francesca Michielin e Fedez a Sanremo 2021 con “Chiamami per nome”

Francesca Michielin esordisce dicendo di essere felice e molto emozionata. Ricorda la sua prima volta a Sanremo era giovanissima, aveva 20 anni. E poi le collaborazioni precedenti con Fedez, e l’idea di questo nuovo progetto, nata quando durante il lockdown duettava con Fedez dal balcone.

Fedez dice che per lui è tutto nuovo, sia il Festival Sanremo che il nuovo modo di lavorare alle registrazioni  in studio, durante la pandemia. Ma è una boccata d’ossigeno dice il rapper, qualcosa che in qualche modo ha alleggerito il momento che stiamo vivendo. Ammette di essere in ansia per il primo Sanremo, ma ha voglia di mettersi in gioco e partecipare. Chiarisce che non ha progetti da promuovere dopo Sanremo, mentre la Michielin promuoverà il nuovo “Feat. fuori dagli spazi”.

Chiamami per nome, il brano di Michielin e Fedez a Sanremo 2021
Instagram @francescamichielin

Francesca Michielin: «”Chiamami per Nome” è una canzone emozionante»

«”Chiamami per Nome” è una canzone che mi emoziona molto, a cui sono molto legata», dice Francesca. «Rispetto alle collaborazioni passate si evince una consapevolezza diversa e un’evoluzione, sia dal punto di vista testuale che da quello musicale. È un brano d’amore più trasversale rispetto a “Cigno Nero” e “Magnifico”. Il duetto sarà proposto in una forma differente, è un brano pop un po’ inusuale con un arrangiamento estremamente minimale. È venuta molto bene con l’orchestra, durante le prove…Federico può testimoniare».

Fedez: «Un lavoro collettivo molto bello»

«Bellissimo, è la prima volta che canto con un’orchestra. Il testo affronta tematiche d’amore, ma riflette un po’ anche e le insicurezze del momento, soprattutto nelle parti dove duettiamo insieme, ma con il grande privilegio della speranza. Tutto è partito da me e Francesca»,  racconta Fedez, «ci siamo visti in studio un po’ a distanza, poi Davide Simonetta, che è tra gli autori del brano, si è visto con Mahmoud. È stato un lavoro collettivo molto bello, quello che ha portato alla nascita di questo brano».

«Tra gli autori di “Chiamami per Nome”», dice Francesca Michielin, «ci sono Alessandro Mahmoud, Davide Simonetta, Alessandro Raina, che è lo stesso trio con il quale ho collaborato per “Cheyenne”. Sono veramente contenta, perchè sono un team di autori pazzesco» . 

Chiamami per nome, il brano di Michielin e Fedez a Sanremo 2021
Fabrizio Cestari©

Francesca Michielin a marzo scorso ha pubblicato Feat (Stato di natura) – l’unico album pubblicato coraggiosamente ad inizio lockdown – e torna a Sanremo dopo il successo del secondo posto del 2016 con il brano doppio platino “Nessun grado di separazione” con cui ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Fedez calcherà il palco del Festival di Sanremo per la prima volta. Dopo una pausa dalle scene musicali, l’artista è tornato nel 2020 con il singolo doppio platino “Bimbi per strada” e “Bella Storia”, certificato platino.

 

Articoli correlati

MTV EMAs 2022, annunciate le nomination: Harry Styles in testa con 7 candidature

Redazione

Claudio Baglioni: una delle più grandi voci italiane in dodici serate all’Opera di Roma

Nicolò Grigoletto

Måneskin all’Eurovision senza parolacce: «Siamo ribelli, non scemi» 

Redazione

Lascia un commento