Wondernet Magazine
Outfit

Jill Biden e Kamala Harris: i look dell’Inauguration Day che passeranno alla storia

Jill Biden e Kamala Harris, i look all'Inauguration Day
Per l’Inauguration Day, la cerimonia di giuramento di Joe Biden, il 46esimo Presidente degli Stati Uniti D’America, va in scena una moda ricca di colori simbolici per riunire l’America. Jill Biden in blu oceano, simbolo di fiducia, sicurezza e stabilità, Kamala Harris in viola simbolo di unità, senza differenze e senza razzismo.

Ci si aspettava un messaggio più o meno diretto dai look scelti dalla nuova First Lady Jill Biden e dalla Vicepresidente Kamala Harris, e così è stato. Nonostante la cerimonia ridotta e l’assenza di pubblico, sia la First Lady che la Vicepresidente hanno utilizzato l’evento d‘insediamento di Joe Biden per mettere in chiaro la loro agenda stilistica e dare il tono alle loro future dichiarazioni di moda.

Il look della First Lady Jill Biden

Jill Biden, nel suo primo giorno da First Lady, ha scelto un cappotto in tweed di lana blu oceano con colletto e polsini a contrasto in velluto blu scuro. Sotto indossava un abito blu oceano decorati con perle e cristalli Swarovski. Entrambi i capi erano personalizzati. L’abito in tweed di lana comprende un corpetto di chiffon e una gonna smerlata oltre a dettagli scintillanti, tra cui la scollatura impreziosita a mano con perle e cristalli Swarovski per creare un motivo floreale. Inoltre ha abbinato il look a una mascherina di seta nella stessa tonalità di blu.
Jill Biden e Kamala Harris, i look all'Inauguration Day
Tutto l’outfit, mascherina compresa, è griffato Markarian, un brand di moda lusso con sede a New York fondato nel 2017 dalla designer Alexandra O’Neill. Dalla casa di moda rivelano che la tonalità di blu della First Lady è stata scelta per “significare fiducia, sicurezza e stabilità”. Markarian inoltre è un brand orientato alla sostenibilità. Ogni capo prodotto dalla designer è realizzato su misura, “per ridurre gli sprechi”, spiega lei nel suo sito.

Il look della Vice Presidente Kamala Harris

Kamala Harris, prima donna di colore a diventare Vicepresidente, ha indossato invece un cappotto viola. È un colore ricco di simbolismo, incluso un cenno a Shirley Chisholm, la prima donna nera a candidarsi per la presidenza degli Stati Uniti. In abbinamento anche un abito viola e una mascherina nera. L’outfit inoltre include modelli di due designer di colore: Christopher John Rogers, che viene dalla Louisiana e vive a New York City; e Sergio Hudson, dal South Carolina.
Jill Biden e Kamala Harris, i look all'Inauguration Day
Entrambi i designer sono molto impegnati a livello politico e con il colore viola vogliono omaggiare l’unità senza differenze e senza razzismo. A completare il look le immancabili perle che Kamala Harris indossa, da sempre, come simbolo, anche, di empowerment femminile. Il viola è stato anche il filo conduttore cromatico della cerimonia. Lo stesso colore, simbolo di unità, era stato indossato anche da Michelle Obama e da Hillary Clinton, a significare l‘intenzione della nuova amministrazione di riunire il Paese.

Articoli correlati

Da Kylie Jenner a Chiara Ferragni, le celebrità alla sfilata Schiaparelli Haute Couture SS23

Chiara Sorice

Chiara Ferragni, il primo scatto della stagione in bikini: ecco che modello è

Redazione Moda

Giulia Salemi all’Isola in un look arancione della collezione SS21 di Manzini

Paola Pulvirenti

Lascia un commento