Wondernet Magazine
Wonderchef

Stelline di Natale e Pandoro farcito, due ricette del Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli

Dolci di Natale: le Stelline e il Pandoro al cioccolato
Il Natale non è né un tempo né una stagione, bensì uno stato d’animo. In occasione del giorno più atteso dell’anno, la Scuola del Cioccolato Perugina ci svela le ricette del Pandoro al Cioccolato e delle Stelline di Natale.

L’atmosfera magica che si respira sotto Natale, anche quest’anno, seppure un po’ particolare, entrerà in tutte le case per esser festeggiato con le persone più care. Grazie alla creatività del Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli, ritroveremo le classiche forme del Natale anche in due dolci semplici e gustosi. Quest’anno l’albero di Natale si prepara anche in cucina, e non sarà un verde abete ma un morbido pandoro. Le decorazioni, invece, le Stelline di Natale, fragranti biscotti natalizi a forma di stelle, guarniti con cioccolato, per inebriare di profumi tutta la casa e vivere a pieno le emozioni e la magia del giorno più atteso dell’anno. 

Alberto Farinelli
Maestro Cioccolatiere della Scuola del Cioccolato Perugina

 

Stelline di Natale

Per allietare tutti i momenti di festa, i biscotti sono i dolci di Natale ideale da condividere in famiglia celebrando attimi semplici resi speciali da una dolce creazione. Le Stelline di Natale sono biscotti al burro preparati con il metodo classico, unendo farina, uova, zucchero, burro fuso, lievito e vaniglia. 

Ingredienti

  • 250 g farina
  • 120 g zucchero
  • ½ bustina lievito per dolci
  • una bacca di Vaniglia
  • un uovo medio
  • 120 g burro
  • 90 g Perugina GranBlocco Fondente Extra 50%

Dolci di Natale: le Stelline e il Pandoro al cioccolato

Preparazione

  1. Versate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito, i semi della bacca di vaniglia, l’uovo e infine il burro.
  2. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno 30’.
  4. Riprendete l’impasto dal frigorifero, ponetelo su una spianatoia infarinata e con il mattarello tirate la pasta ad uno spessore di 3-4 millimetri.
  5. Create dei biscotti con dei stampini o tagliapasta della forma che preferite e posizionateli sulla teglia ricoperta di carta da forno.
  6. Ponete in forno già caldo a 175°C per 8-10 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti non saranno leggermente dorati quindi lasciateli raffreddare fuori dal forno.

Decorazione

    1. Sciogliete a bagnomaria o al microonde 90 g di Perugina GranBlocco Fondente Extra 50%.
    2. Fate raffreddare il cioccolato mescolando fino a raggiungere circa 31°.
    3. Riempite una piccola sac à poche con punta fine e decorate i biscotti.

Pandoro al cioccolato

Tra i dolci di Natale, non può mancare il Pandoro e quest’anno anche il Maestro Cioccolatiere, Alberto Farinelli, propone la sua versione rivisitata e farcita con grande maestria e creatività. Il Pandoro avrà infatti le sembianze di un abete di Natale, le palline rosse avranno il sapore fruttato del ribes, e non mancherà neppure la stella sulla punta e una nevicata di zucchero a velo. Per preparare il dolce basterà tagliare un pandoro a fette orizzontali e aggiungere su ogni fetta la panna montata unita al cioccolato fuso, con il suo gusto intenso. I ribes rosso acceso, infine, daranno un tocco di colore al dolce.

Ingredienti

  • 200g di Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% 
  • 1 pandoro
  • 200ml di panna fresca da montare
  • 100g di ribes

Dolci di Natale: le Stelline e il Pandoro al cioccolato

Preparazione

1.  Prendete il Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% e fatelo fondere a bagnomaria oppure, se preferite, al microonde.

2.  Successivamente montate la panna, fermandovi poco prima che diventi completamente solida e spumosa: dovrete, infatti, lasciarla piuttosto molle.

3.  Adesso colate il cioccolato fondente che avete sciolto a filo sulla panna e mescolate continuamente con un mestolo per farla incorporare bene.

4.  A questo punto trasferite tutto il vostro composto in una sacca da pasticcere.

5.  Prendete il vostro pandoro e tagliatelo a fette, orizzontalmente, partendo dalla base, dallo spessore pari, circa, a quello di due dita, sull’ultima fetta ritagliate una stella, utilizzando l’apposito tagliapasta o un coltellino.

6.  Cospargete ogni fetta con un velo di crema e impilate le fette tagliate una sopra l’altra, alternando le punte delle vostre fette, in cima posizionate la stella fissandola con la crema: l’effetto che dovrete creare, mettendo le fette di pandoro una sopra l’altra, sarà quello di un alberello di Natale.

7.  A questo punto cospargete le punte esterne dell’albero, realizzato con le fette di pandoro, con la parte di crema che vi è avanzata. Fate dei mucchietti di crema sulle punte e guarniteli con i ribes: si creerà così l’effetto delle palline sull’albero. Il vostro dolce di Natale è pronto per essere sfoggiato sulla tavola: adesso potrete stupire parenti e amici.

 

Articoli correlati

Spaghetti alle vongole veraci, la ricetta dello chef Franco Bloisi del ristorante Assunta Madre, ora anche a Porto Cervo

Laura Saltari

Faraona con spinaci, mela cotogna e salsa albufera: una ricetta di chef Gabriele Boffa

Valentina Felici

Pera al Sagrantino con gelato e cioccolato bianco, una ricetta della maestra pasticciera Lucica Negru

Gio Caprara

Lascia un commento