Wondernet Magazine
Casual e streetwear

Napapijri, la collezione AI20 rende omaggio alla natura e celebra le origini del brand

Napapijri AI20, una collezione che celebra il ritorno alle origini del brand
La collezione Napapijri AI20 celebra le origini del marchio tornando al Circolo Polare Artico. Questa ispirazione è particolarmente vicina al DNA del brand, dato che Napapijri significa proprio “Circolo Polare Artico”  in finlandese. 

La collezione Napapijri AI20 rende omaggio alla natura, al folclore e alla filosofia sostenibile della Finlandia, un Paese la cui bellezza nasce dall’interazione tra terra e acqua, tra mare e costa, tra uomo e natura. La collezione esprime l’impegno di Napapijri nei confronti del design, della sostenibilità e dell’innovazione, esplorando tessuti riciclati e lanciando messaggi sostenibili con una vasta gamma
di modelli accomunati dall’inimitabile ispirazione estetica dei paesaggi mozzafiato finlandesi.

Questa ispirazione è particolarmente vicina al DNA del brand, dato che Napapijri significa “Circolo Polare Artico” in finlandese. Ecco perché le due collezioni principali – The Wonder e The Tribe – vertono attorno allo stesso concetto, declinandolo in modi diversi. The Wonder con linee nette e pulite e materiali pregiati, The Tribe riconciliando in maniera giocosa il proprio spirito urbano con la natura.

Napapijri AI20: collezione The Wonder 

La collezione The Wonder AI20 si ispira ai porti e alle traversate via mare. Sfruttando design, sostenibilità e innovazione come principi guida per la creatività, la collezione AI20 si distingue per i tagli dritti, le forme contemporanee e i dettagli raffinati, che riflettono l’importanza dell’architettura nel plasmare questo spazio in costante evoluzione, dove le attività umane incontrano la natura.

Napapijri AI20, una collezione che celebra il ritorno alle origini del brand

Temi chiave della collezione: Napapijri Circular Series

Dopo il lancio del primo anorak Infinity nell’AI19, l’AI20 segna la nascita di Napapijri Circular Series, una famiglia di giacche completamente riciclabili in Nylon 6. Rappresenta l’impegno di Napapijri per adottare un design circolare e creare un futuro migliore nella moda. Circular Series si arricchisce di un piumino caldo e moderno, nato da un approccio “zero- waste”. Il piumino Napapijri Circular Puffer è stato infatti progettato e tagliato usando uno schema ottimizzato, riducendo notevolmente gli scarti derivanti dal processo produttivo.

Napapijri AI20, una collezione che celebra il ritorno alle origini del brand

L’offerta Circular Series si è ampliata fino a comprendere tre giacche, Circular Anorak, Circular Rainforest e Circular Puffer, tutte riciclabili al 100% grazie alla composizione monomateriale. Imbottiture e finiture sono realizzate in Nylon 6. Il tessuto principale è in ECONYL®, un filato rigenerato di Nylon 6 ad alte prestazioni ottenuto da reti da pesca abbandonate e altri materiali di scarto. Inoltre le giacche rientrano in un programma di restituzione che permette ai clienti di restituirle a Napapijri dopo due anni dall’acquisto, in modo da poter essere trasformate in nuovi capi.

20-22° Series

20-22° Series deve il proprio nome alla temperatura media ritenuta più confortevole per il corpo umano. Questa serie di giacche è caratterizzata da linee essenziali, elementi rimovibili e un cappuccio con profili arancioni che sancisce in maniera discreta l’appartenenza alla collezione. Ogni capo è progettato per adattarsi facilmente agli sbalzi di temperatura tra ambienti indoor e outdoor, offrendo una termoregolazione di livello superiore. Il merito è di Thermo-FibreTM, un sistema isolante leggero e ad asciugatura rapida sviluppato da Napapijri, composto da microsfere in grado di trattenere l’aria.  Tutti i modelli di 20-22° Series sono realizzati con materiali impermeabili di alta qualità, parzialmente riciclati, e sono totalmente privi di piuma.

Napapijri AI20, una collezione che celebra il ritorno alle origini del brand

Il legame con le origini

Volumi e texture rappresentano la base per una più ampia selezione di piumini down- free, dove il tema navale si ripresenta nella palette cromatica composta da beige, grigio chiaro e giallo, e nel contrasto tra cotone opaco e gomma. I piumini sono disponibili anche con due stampe stagionali in filo riflettente, una ispirata al ghiaccio, l’altra alla vista satellitare del paesaggio finlandese.

Ease, la collezione in cotone Supima

Realizzata in pregiato cotone Supima, la collezione Ease AI20 riprende l’ispirazione nautica attraverso colori, forme e dettagli. Toni naturali – come il cammello, il blu navy e il grigio mélange – si uniscono a tagli geometrici che richiamano la vita marittima, come i maglioni da uomo e da donna con collo alto oversize. L’intera collezione si distingue per i piccoli dettagli riflettenti e i tratti arancioni, che riconducono tutti i capi a un unico concetto estetico, ma anche per il logo del marchio con stampe sportive e i dettagli in filo riflettente sulle coste.

Napapijri AI20, una collezione che celebra il ritorno alle origini del brand

Napapijri AI20: collezione The Tribe

The Tribe AI20 è un ritorno alle origini di Napapijri, un’esplorazione che assume un punto di vista concettuale e geografico. La cultura, le tradizioni e il folclore della Finlandia sono il fil rouge che unisce il passato e il presente di Napapijri. Il legame del marchio con la Finlandia è evidente già nel nome, ma anche nelle solide radici tribali che caratterizzano sia il Paese nordico sia il luogo di nascita di Napapijri, la Valle d’Aosta.

Napapijri AI20, una collezione che celebra il ritorno alle origini del brand

Temi chiave della collezione: The Tribe Arctic

L’impronta streetwear di The Tribe e il DNA di Napapijri si incontrano nello spiccato ritorno all’outdoor e alla natura come ispirazione principale. Sotto la supervisione creativa della stilista britannica Martine Rose, alcuni capi storici come le polo e le giacche Skidoo degli anni ’90 sono stati rivisitati usando gli iconici motivi colour block di Napapijri e i contrasti fra texture, mantenendo la patch Napa in gomma in nuovi colori e aggiungendone una nuova ispirata alla montagna.

Napapijri AI20, una collezione che celebra il ritorno alle origini del brand

The Tribe Core

Il forte legame con le radici culturali finlandesi definisce l’estetica di The Tribe per l’AI20, dando vita a una serie di modelli che celebrano i colori e le tradizioni di questa terra. Segni e simboli presi in prestito dal suo folclore si intrecciano al rapporto di Napapijri con la montagna, in una serie di grafiche variopinte che spaziano dalle lingue sami ai colori dell’aurora boreale: un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica all’esigenza di proteggere, difendere e salvare la Terra.

Articoli correlati

Palace Skateboard X adidas, in arrivo l’attesissimo drop della Holiday 2020 Collection

Redazione Moda

Ikea debutta nella moda con la sua prima collezione streetwear 

Redazione Moda

Uniqlo, la nuova capsule di t-shirt con le opere più iconiche del museo Tate

Paola Pulvirenti

Lascia un commento