Wondernet Magazine
Cinema

European Film Awards 2020, poker per Martin Eden. In nomination anche Volevo Nascondermi e Favolacce.

European Film Awards 2020, le nominations
Svelate le nomination per gli European Film Awards 2020, gli Oscar europei che si svolgeranno online dall’8 al 12 dicembre. Luca Marinelli e Elio Germano conquistano la nomination ai premi EFA 2020, rispettivamente per “Martin Eden” e “Volevo nascondermi”. I Fratelli D’Innocenzo in gara per la sceneggiatura di “Favolacce”.

Gli European Film Awards 2020 quest’anno si svolgeranno virtualmente, attraverso una serie di eventi online, dall’8 al 12 dicembre. Tra le nomination, spiccano quelle di Martin Eden di Pietro Marcello in ben quattro categorie: miglior film europeo, regista, attore (Luca Marinelli) e sceneggiatura (Pietro Marcello & Maurizio Braucci). Per l’Italia sono in nomination anche Elio Germano, miglior attore per Volevo Nascondermi, e Fabio e Damiano D’Innocenzo per la sceneggiatura di Favolacce.

Le nomination per gli European Film Awards 2020 saranno votate ora dagli oltre 3.800 membri dell’EFA. I vincitori saranno annunciati in una serie di serate evento virtuali in live streaming, dall’8 al 12 dicembre.

European Film Awards 2020, tutte le candidature

Miglior Film

Nella categoria miglior film, oltre a Martin Eden troviamo:  Un altro giro di Thomas Vinterberg. Berlin Alexanderplatz di Burhan Qurbani. Corpus Christi di Boze Cialo. The Painted Bird di Nabarvene’ Ptace e Undine, diretto da Christian Petzold.

Miglior regista

Oltre a Pietro Marcello, in nomination anche: Agnieszka Holland per Charlatan; Jan Komasa per Corpus Christi; Francois Ozon per Estate ’85; Maria Sødah per Hope e Thomas Vinterberg per Un altro Giro.

Miglior attrice

Nella categoria miglior attrice sono in nomination agli European Film Awards: Paula Beer in Undine; Natasha Berezhnaya in Dau. Natasha; Andrea Brain Hovig in Hope; Ane Dahl Torp in Charter; Nina Hoss in My Little Sister e Marta Nieto in Mother.

European Film Awards 2020, le nominations

Miglior attore

Oltre ai nostri Luca Marinelli ed Elio Germano, in questa categoria troviamo Bartosz Bielenia in Corpus Christi; Goran Bogdan in Father; Mads Mikkelsen in Un altro giro e Viggo Mortensen in Falling.

Miglior sceneggiatura

Nella categoria miglior sceneggiatura, oltre Fabio e Damiano D’Innocenzo per Favolacce e Pietro Marcello e Maurizio Braucci per Martin Eden, troviamo: Martin Behnke & Burhan Qurbani per Berlin Alexanderplatz; Costa-Gavras per Adults in the room; Mateusz Pacewicz per Corpus Christi e Thomas Vinterberg & Tobias Lindholm per Un altro giro.

Articoli correlati

“Tutti per 1 – 1 per tutti”: Favino, Mastandrea e Papaleo tornano nel sequel de “I Moschettieri del Re”

Anna Chiara Delle Donne

“Il Cinema non si ferma”: su Rai Cinema la commedia che raccoglie fondi per la lotta al Covid

Redazione

Sharon Stone sulla cover di “Allure”, 61 anni portati splendidamente

Redazione Moda

Lascia un commento