Wondernet Magazine
MODA

Oltre lancia A-gain, la nuova capsule collection upcycling in collaborazione con Gilberto Calzolari

Oltre A-gain, capsule con Gilberto Calzolari
Continua l’impegno di Oltre sulla sostenibilità. La scorsa stagione ha lanciato la capsule collection A Green Story, in materiali 100% ecosostenibili, e con etichette organiche e biodegradabili. Ora il brand chiama l’ecodesigner Gilberto Calzolari affidandogli la creazione di questa nuova collezione

Oltre, brand del Gruppo Miroglio, compie un ulteriore passo nei confronti della moda sostenibile introducendo nuove logiche di upcycling creativo. Nasce così A-gain, pensata per dare una seconda possibilità ai capi invenduti della collezione PE, svelandone inedite potenzialità, attraverso una visione secondo la quale rifare non significa ripetere, ma fare meglio.

Oltre punta sull’upcycling dei capi PE rimasti invenduti

Il brand, con A-gain si spinge più in là, per sostenere un’economia circolare applicata alla moda, un modello che guarda con attenzione all’impatto sulle risorse del nostro pianeta. Capitolo dopo capitolo A Green Story si arricchisce di idee e spunti, per un lieto fine ecologico e sustainable.

Nasce così, sotto il cappello di A Green StoryA-gain, che ripensa con consapevolezza, intelligenza e gentilezza i capi invenduti della P/E 2020.

Sono in tutto nove capi, tra camicie, pantaloni e pull, che potranno essere apprezzati dalle clienti attraverso le vetrine dei flagship store di Oltre a partire da Ottobre 2020. Sì, perché per evitare qualunque tipo di spreco, ogni capo sarà un pezzo unico, cucito appositamente su richiesta e in esclusiva dei clienti.

Oltre A-gain, capsule con Gilberto Calzolari

A-gain, la capsule di Oltre in collaborazione con Gilberto Calzolari

Furio Visentin, brand director, afferma: «Diamo una nuova vita alla nostra collezione affidandoci all’estro green dello stilista Gilberto Calzolari –premiato come Best Emerging Designer ai Green Carpet Fashion Awards nel 2018 – designer attento, sensibile e coerente col progetto. Ha messo mano ad alcuni capi facendone nascere di nuovi.»

Oltre A-gain, capsule con Gilberto Calzolari

Gilberto Calzolari lo scorso agosto è stato premiato anche con il C.L.A.S.S. Icon Award. Un premio che viene conferito ogni anno a un creativo che è si distinto per il suo lavoro innovativo, combinando moda, design comunicazione e consapevolezza verso i nuovi valori di sostenibilità.

Dice Calzolari: «Questa iniziativa mi è sembrata fin da subito un’ottima opportunità per mettere in pratica in maniera creativa il motto: reduce, reuse, recycle. È stato molto stimolante partire da capi appartenenti a precedenti collezioni. Li abbiamo ricomposti in modo creativo, donando loro una seconda vita in una nuova, originale capsule collection che rispettasse il DNA della donna Oltre.»

 

 

Articoli correlati

Giorgio Armani Holiday 2023, tra scintillio festoso e raffinato glamour invernale

Redazione Moda

Random Identities: la sfilata evento della label di Stefano Pilati chiude Pitti Immagine Uomo 97

Redazione Moda

“Firenze, la Grande”: Stefano Ricci omaggia il capoluogo toscano nella collezione Primavera Estate 2021

Giusy Dente

Lascia un commento