Wondernet Magazine
Benessere

Bollita, essiccata o arrosto: la castagna, il frutto autunnale gustoso e salutare

Castagna proprietà e benefici
Tutte le proprietà e i benefici per l’organismo della castagna, il frutto autunnale ricco di elementi nutrizionali come fibre, minerali e vitamine, molto versatile in cucina.

Ricca di valori nutrizionali come fibre, minerali e vitamine, la castagna è un prodotto estremamente versatile in cucina. In Italia generalmente la raccolta di questo frutto, detta castagnatura, avviene verso la fine di settembre per un periodo che va dai 10 ai 15 giorni.

Le origini della castagna

Da secoli questo frutto è legato alla nostra cucina tradizionale. Infatti, la castagna era conosciuta anche nell’antica Roma e, come l’uva, veniva offerta in dono dai giovani alle loro donne amate.

Nel mondo sono presenti moltissime varietà di castagne. Si differenziano le une dalle altre secondo l’altezza e i luoghi dove vengono coltivate. Carpinese, Montan, Brandigliana, Rossera, Bellina, Valcamonica, Frombola e Pistolese, sono solo alcune delle varietà esistenti in Italia.

Castagna, proprietà e i benefici del frutto autunnale

La castagna, molto versatile in cucina

Le castagne sono apprezzate per il loro gusto caratteristico e per la versatilità con cui possono essere preparate. Si possono bollire, essiccare e soprattutto arrostire con l’apposita padella (da qui il nome caratteristico “caldarroste”).

In aggiunta l’alimento può trovarsi sotto forma di marmellata o farina, che offre un’ampia scelta di ricette da preparare. Tra le più famose ci sono il Castagnaccio, la torta Monte Bianco, la crema di castagne, le zuppe e i ravioli. Ovviamente, per quanto riguarda i marroni, è doveroso citare i delicatissimi dolci Marron Glacé. Tutte queste pietanze sono ottime da consumare nel periodo autunnale.

Castagna, proprietà e i benefici del frutto autunnale

Le proprietà della castagna

Un alimento sano e nutriente,  la castagna è ricche in fibre, minerali, vitamine e carboidrati. Tra i minerali presenti in questo alimento troviamo magnesio, sodio, calcio, zolfo, cloro, fosforo e un alto contenuto di potassio. Per quanto riguarda le vitamine all’interno della castagna si trovano la vitamina A, C, D e varie tipologie di vitamine B  C e D.

Non solo, nella castagna sono presenti anche molti aminoacidi tra cui l’acido aspartico, l’acido glutammico, arginina, serina e treonina.

Attenzione all’apporto calorico!

Bisogna però fare molta attenzione al suo elevato apporto calorico. Sì, perché se a 100 g di zucca corrispondono solamente 18 calorie, la castagna, allo stesso quantitativo ne possiede 200 al naturale e arriva addirittura a 350 per quella secca.

Castagna, proprietà e i benefici del frutto autunnale

I benefici della castagna

I benefici delle castagne sono tantissimi. il potassio ad esempio è un potente antisettico, rinforza i muscoli e le ghiandole mentre il fosforo è un’aiuto nella formazione della cellula nervosa e il sodio è molto utile alla digestione e assimilazione del cibo in quanto riequilibra la flora batterica, riducendo la stitichezza. Inoltre il magnesio agisce come rigeneratore dei nervi.

Utile per chi soffre di anemie

Se per le diete la castagna è sconsigliata dato l’elevato apporto calorico, traggono beneficio di questa caratteristica invece, le persone che soffrono di anemia e stanchezza psicofisica. Ma non è tutto, questo frutto riduce il livello di colesterolo e stabilizza i livelli di zucchero presenti nel sangue, prevenendone la coagulazione. Per finire, la castagna è indicata per tutti gli individui affetti da celiachia. Nel frutto non è presente il glutine.

 

 

 

Articoli correlati

Lampade solari, i pro e i contro: come abbronzarsi senza rischi per la salute

Redazione

Una mela al giorno: tutte le proprietà del frutto amico di salute e bellezza

Redazione

Antiossidante, idratante, naturale: tutti i poteri dell’uva

Redazione Beauty

Lascia un commento