Wondernet Magazine
MODA

Maniche a palloncino: il trend dell’estate 2020 dall’alta moda ai brand low cost

Dal vestito alta moda firmato Giambattista Valli al top must have di Zara. Tutti i capi con maniche a palloncino per l’estate 2020, da sfoggiare in ogni occasione.

Le maniche a palloncino, anche dette a sbuffo, sono tornate di moda nell’ultimo anno e sono la tendenza assoluta dell’Estate 2020. Un particolare nato secoli fa, quando abbelliva gli abiti delle donne del Rinascimento, e che negli anni si è reinventato diventando un dettaglio unico nel suo genere.

Le maniche a palloncino hanno caratterizzato le ultime passerelle sia del prêt-à-porter che dell’haute couture. Così anche i brand low cost si sono fatti travolgere da questa tendenza, inserendo nelle proprie cataloghi camicie, top e abitini dalla linea semplice, resi più trendy dalla manica a sbuffo.

Giambattista Valli

Per la collezione Primavera – Estate, Giambattista Valli ha ripreso il trend della manica a palloncino proponendola su un abito corto. Dal colore candido, leggero e trasparente, un capo d’alta moda sartoriale da cui prendere spunto per le sere d’estate.

Versace

Grintosa come il suo marchio. La camicia color arancio, creata da Versace per la sua collezione ready to wear per la Primavera Estate 2020, è impreziosita da maniche ampie e leggermente arricciate.

Elie Saab

Anche nell’Haute Couture non può mancare la manica a palloncino. L’abito celeste creato da Elie Saab per questa stagione è un esempio di stravaganza e raffinatezza. Le maniche a sbuffo sono uno degli elementi principali del capo, che valorizza una figura a pera grazie anche alla cintura che segna il punto vita.

Armani Privè

Il giacchino visto alla sfilata di Armani Privè raccoglie il trend della manichina a sbuffo. Il capo, al primo sguardo, sembrerebbe impegnativo, ma in realtà si presta a vari tipi di outfit. Nonostante sua un pezzo d’alta moda, si abbina perfettamente sia a un pantalone in seta che ad un classico jeans.

Massimo Dutti

Dedicata alla vita di tutti giorni la camicia in seta e cotone firmata da Massimo Tutti. Le maniche a sbuffo danno un tocco meno serioso e classico al capo, che può benissimo essere indossato sia con un pantalone che con una mini.

LOÏS

Le maniche a palloncino permettono di giocare con le forme e i volumi, creando una silhouette donante, che parla di femminilità, ma anche di potere. Creano una “dimensione” interessante e giocosa.La Maison pugliese LOÏS ha fatto molto di più. Con tecniche di sartoria dei maestri coutourier e con l’Upcycling ha realizzato questa camicia scomposta, riportando in vita vecchi tessuti e reinventandoli, esaltando la storia di quello che esiste già.  Il collo è fatto di scarti di tela, la parte centrale da un pantalone, il plissé da una gonne e dulcis in fundo le maniche a palloncino in macramè da un vestito da bimba.

Il trend dell’Estate 2020 ripreso dai brand low cost

Zara

Alla portata di tutti il top bianco a costine firmato Zara, ovviamente con maniche a palloncino. Versatile e dal minimo impegno, questo top è trai must have dell’estate 2020.

Stradivarius

Anche il brand Stradivarius non si è fatto scappare la manica a sbuffo e la propone su una camicetta con colletto a revers. Il tessuto leggero e il colore rosa acceso, trai trend dell’estate, conquisterà le amanti delle maniche a palloncino.

Bershka

Bershka propone la manica a palloncino su un abitino in tessuto popeline aderente. In color giallo pastello, il vestito è perfetto dea indossare alla sera grazie alla sua scollatura accentuata da un gioco geometrico.

 

Articoli correlati

Armani Exchange presenta in esclusiva a Pitti A|X Park, la capsule speciale per uomo e donna

Redazione

Crida: il brand di Cristina Parodi a sostegno degli alluvionati in Emilia Romagna

Paola Pulvirenti

Halloween: fashion tips per una cenetta a lume di candela

Redazione Moda

Lascia un commento