Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Hugh Jackman sarà Enzo Ferrari nel biopic “The man and the machine”

Il progetto di un film sulla vita di Enzo Ferrari era già in cantiere da diversi anni, e finalmente sembra che sia tutto pronto per le riprese. Il ruolo dell’imprenditore modenese sarà interpretato da Hugh Jackman.

“Enzo Ferrari: The man and the machine”: è questo il titolo del bipic diretto da Michael Mann, che avrà come protagonista l’attore australiano Hugh Jackman. Il film sarà la trasposizione cinematografica del romanzo di Brock Yates del 1991. 

Ambientato negli anni ’50, il film intreccerà il racconto della vita privata di Ferrari, segnata dalla morte prematura del figlio Dino, alla sua avventura imprenditoriale. Il mondo delle corse, le difficoltà iniziali della scuderia di Maranello, la paura del fallimento. Farà rivivere anche la tragica gara delle Mille Miglia del 1957, dove, a causa dello scoppio di un pneumatico della Ferrari 335 S, morirono il pilota Alfonso de Portago e nove spettatori, fra cui cinque bambini.

La cover del libro di Brock Yates, dal quale sarà tratto il biopic

Michael Mann, quattro volte candidato all’Oscar e già produttore esecutivo di “Le Mans ’66 – La grande sfida”,  ha dichiarato: «Il vero potere di questo film sta nella vita e nella carica di emozioni che trasmettono le persone coinvolte nella storia in circostanze complesse ed estreme, senza dimenticare il potere esplosivo e la bellezza letale delle corse. La storia di Ferrari contiene un enorme dramma ed è per questo che è rimasta con me per tutti questi anni». Nei prossimi giorni il regista presenterà virtualmente il progetto ai responsabili del Festival di Cannes.

Le riprese del film dovrebbero iniziare nella primavera del 2021, dunque dovrebbe approdare nelle sale cinematografiche non prima del 2022.

Gli altri interpreti di Enzo Ferrari

Hugh Jackman non è il primo attore ad interpretare Enzo Ferrari. Nel 2003 fu Sergio Castellitto a calarsi nel ruolo dell’ex pilota e imprenditore modenese in una fiction Rai. Nel 2019, la figura di Enzo Ferrari è comparsa anche in “Le Mans 66- La grande sfida”, ed era interpretato da Remo Girone.

Articoli correlati

Gigi Proietti: il ricordo di colleghi e amici del mondo dello spettacolo

Valentina Turci

Winter Holidays, la capsule collection natalizia di Chiara Ferragni in edizione limitata

Redazione

«Ti amo alla follia»: il messaggio d’amore di Lapo Elkann all’Italia

Redazione

Lascia un commento