Wondernet Magazine
MODA

La stampa Vichy ritorna come tendenza della Primavera Estate 2020

La stampa Vichy, o a piccoli quadretti, diventa la tendenza della Primavera-Estate 2020. La ricordiamo tutti perché è associata a molte grandi attrici anni ’50 e ’60 che l’hanno utilizzata: due su tutte Katharine Hepburn e Brigitte Bardot.

Ricordo indelebile è quello dell’iconica B.B. che camminava per i viottoli della Costa Azzurra con gonne e shorts a quadrettini monocolore. La stampa Vichy era utilizzata, inizialmente, per rendere esteticamente piacevoli gli ambienti domestici. Poi attraversa il tempo indosso a corpi patinati e si conquista un posto speciale nell’immaginario collettivo, come stampa tipica dello stile provenzale. Naïf, minimale, rococò, sono solo alcune delle caratteristiche riconosciute al pattern a quadretti che ha segnato la storia della moda.

Anche l’elegante principessa Diana amava la stampa Vicky. Prima di lei, la prediligeva la bella attrice Marilyn Monroe.  Recentemente, anche la FiRst Lady Melania Trump ha scelto i quadretti Vichy, indossando gonne oppure camicie di grande stile.

Grazie alle preziose mani dei couturier questa stampa si dimostra particolarmente dinamica, adattabile a diversi stili e look. Il nome deriva dalla città francese di Vichy, nota per la sua produzione di tessuti di cotone per grembiuli e camicie che normalmente presentano questo motivo a quadri.

Per Luisa Spagnoli  la moda è tradizione in continua evoluzione. Il brand porta in passerella il tema Vichy, tra i principali fil rouge alla collezione primavera-estate 2020.
La designer italiana lo reinterpreta in chiave moderna proponendolo su capi dalle shapes che mixano modernità a tagli classici per un mix inaspettato e d’impatto.
Maxi gonne che toccano a terra, ma anche mini dress dai tagli retro, giacche doppiopetto dal taglio over da
abbinare a shorts ampi e, pezzo forte della collezione, l’impermeabile a maxi quadretti B/W saranno i capi icona della stagione PE20 in grado di rilanciare un trend che non farà fatica ad imporsi.

Articoli correlati

Andam 2023, Gigi Hadid e Pat Cleveland in giuria per la 34esima edizione

Paola Pulvirenti

Dior, il fascino dell’India nella campagna della collezione Fall 2023

Redazione Moda

Gigi Hadid, Irina Shayk e Aaron Rose Philip in passerella per Moschino alla NYFW

Redazione

Lascia un commento