Wondernet Magazine
MODA

Oriocenter compie 25 anni e regala a tutti il super evento Pop Up Culture

Oriocenter, l'evento Pop Up Culture per i 25 anni del mall
Oriocenter ha svelato il super evento Pop Up Culture. Lo scopo? Celebrare Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 con moda, musica, letteratura ed arte!

Oriocenter è entrato ufficialmente a far parte del palinsesto di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023. Proprio come ha svelato il direttore di Oriocenter, Ruggero Pizzagalli: “Siamo onorati  di unirci agli eventi in programma per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Pop Up Culture è una grande iniziativa di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della città e non solo, che sottolinea ancora una volta l’unicità e la straordinarietà del centro, trasformandolo in un luogo di aggregazione non più solo commerciale ma anche culturale”.

Dunque ha presentato, a Milano, in super anteprima, il calendario degli eventi Pop Up Culture che si terranno dal 23 maggio a ottobre 2023. L’iniziativa è articolata in installazioni, eventi, concerti, laboratori e attività ricreative. Si vuole promuovere la cultura con un linguaggio semplice e immediato per stimolare la curiosità dei visitatori del centro. Moda, arte, letteratura e musica sono i quattro temi sui quali verranno declinati gli eventi e le installazioni sospese.

Oriocenter, l'evento Pop Up Culture per i 25 anni del mall

Maxi installazioni Oriocenter

Tra le meravigliose installazioni c’è ovviamente quella dedicata alla moda. In particolare anche al costume, con rocchetti, filati, gomitoli, ferri e aghi sospesi in bilico nello spazio che compongono uno scenario poetico e immaginifico dedicato alla manifattura italiana. Poi per quanto riguarda la letteratura c’è una gigantesca installazione in cui singole pagine si levano da pile di libri. Per formare colonne che tendono verso l’alto per un allestimento cielo-terra onirico davvero originale. La sorpresa? Parole scomposte che escono da tre enormi libri, un invito ad aprire la mente ed espandere la conoscenza, portandola ad un livello superiore.

Oriocenter, l'evento Pop Up Culture per i 25 anni del mall

L’installazione dedicata alla musica è una vera e propria sinfonia di note e strumenti musicali. Percussioni, strumenti a fiato e a corda disegnano le righe di un pentagramma, su cui note in movimento compongono una melodia visiva. Un’esplosione cromatica rappresenta, infine, l’allestimento dedicato all’arte e alla pittura, dove un barattolo di vernice, due tubetti di tempera e un pennello creano movimenti di colore su tele giganti dipinte in omaggio a Lucio Fontana, Jackson Pollock, Franz Kline e Arman.

Oriocenter, l'evento Pop Up Culture per i 25 anni del mall

Gli eventi

Inoltre nel Mall è previsto un ricco palinsesto di eventi ispirati ai quattro temi culturali, il primo dei quali il prossimo 23 maggio con l’inaugurazione del grandioso progetto. Verranno poi installate anche postazioni interattive. I visitatori potranno rilassarsi sui pouf nell’area dedicata alla lettura e alla convivialità, dove si svolgerà un’attività di book crossing. Una vera e propria biblioteca collettiva per scambiarsi libri e una sala di lettura in relax.

Oriocenter, l'evento Pop Up Culture per i 25 anni del mall

Per gli amanti della moda, verrà creato un fashion look, spazio dedito allo stile e alla socialità, con sedute in tessuto per ammirare le installazioni. Inoltre si parla di una sfilata con i brand del Mall, ma è un progetto ancora top secret! Gli aspiranti musicisti potranno invece cimentarsi nel Music Talent in due postazioni dedicate, componendo brani grazie all’app Groovepad e condividendoli in una pagina web dedicata. Infine non possono mancare due postazioni dove liberare la propria fantasia artistica, con Adobe Fresco, un’applicazione digitale che potrà soddisfare gli aspiranti artisti e anche i creativi più esigenti, che attraverso il Talent Art potranno condividere le loro creazioni. Insomma, un compleanno da ricordare quello dei 25 anni del brand Oriocenter!

Oriocenter, l'evento Pop Up Culture per i 25 anni del mall

Articoli correlati

Capodanno: idee “low-cost” ma di grande effetto per creare il party look della notte di San Silvestro

Laura Saltari

Mariacarla Boscono nella campagna delle borse Bottega Veneta Vieni A Vedere

Redazione Moda

Louis Vuitton: la Pre Fall 2023 sfilerà a Seoul con la consulenza del regista di “Squid Game”

Redazione Moda

Lascia un commento