Wondernet Magazine
EVENTI

Le scarpe da sogno di Christian Louboutin in mostra a Parigi

louboutin
Affascinato sin da bambino dalla bellezza, dal lusso e dai gioielli, Christian Louboutin ha fatto della moda il suo pane quotidiano, mettendo sù un vero e proprio impero. Il suo nome è ormai legato a doppio filo al mondo delle scarpe e a lui è interamente dedicata la mostra appena inaugurata a Parigi.

In principio fu la Pigalle: una sensualissima e raffinata decolleté nero lucido con suola rossa. Molto più di una semplice scarpa, una vera e propria icona, uno dei modelli più popolari di sempre di Christian Louboutin, che lo ha reso celebre nel mondo.

E non solo per le scarpe gioiello. Le sue collezioni ormai si rivolgono anche all’uomo, includono borse e persino makeup: a maggio 2012, infatti, è nata una collaborazione con Batallure Beauty per la linea di cosmetici firmata Christian Louboutin Beauté.

Christian Louboutin: the Exhibition[ist]

All’artista  è dedicata un’esposizione allestita a Parigi, al Palais de la Porte Dorée, visitabile dal 26 febbraio al 26 luglio. Si intitola Christian Louboutin: the Exhibition[ist] ed è a cura di Olivier Gabet, direttore del Museo delle arti decorative di Parigi.

Hanno collaborato all’allestimento anche il regista e fotografo David Lynch, la coreografa spagnola Blanca Li e l’artista pakistano Imran Qureshi. La parola exibition[ist] unisce due termini che identificano la concezione dell’arte e della moda di Louboutin: i concetti di esibizione e di esibizionismo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Get all tied up with #ChristianLouboutin’s Maia Labella pump.

Un post condiviso da Christian Louboutin (@louboutinworld) in data:

La mostra racconta i 30 anni di carriera del disegnatore classe 1964, approfondendone fonti d’ispirazione, riferimenti, passioni. Dai primi anni alla concretizzazione del sogno, passando per bozzetti, portfolio, atelier, sfilate e celebri collaborazioni. Tra queste, quella con Yves Saint Laurent e quella con il regista David Lynch. Non mancano, ovviamente, le sue scarpe più belle.

Presenti all’apertura della mostra tantissime celebrities, tra cui Dita Von Teese e Monica Bellucci.

Articoli correlati

Love Stories, il progetto digitale di Francesco Vezzoli per Fondazione Prada

Redazione

Il Single’s day, dalla Cina la più grande giornata di shopping online del mondo

Michelle Scalzo

Skin animerà il Capodanno con un DJ set al Circo Massimo di Roma

Redazione

Lascia un commento