Wondernet Magazine
EVENTI

Festa dei Nonni: perché si celebra il 2 ottobre e le frasi d’auguri più belle

Festa dei Nonni 2022, frasi di auguri
Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni: la data è stata scelta in concomitanza con la ricorrenza cattolica degli Angeli Custodi

Sono stati gli Stati Uniti il primo Paese ad istituire ufficialmente la Festa dei Nonni, una giornata dedicata interamente a loro. Nel 1978 l’allora Presidente Jimmy Carter stabilì che il Grandparents Day venisse celebrato ogni anno, la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Fino al 2005 in Italia non esisteva una data ufficiale per la Festa dei Nonni. Si era soliti commemorare  i loro patroni, che nella tradizione cattolica sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio.

La Festa dei Nonni in Italia

È quindi una ricorrenza relativamente recente, istituita dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. La stessa legge n. 159 istituisce anche il «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia», che il Presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata da una commissione del Ministero del Lavoro e del Ministero dell’istruzione. La data scelta è quella del 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi.

I nonni, un amore “doppio” e mai conflittuale

Con il loro affetto, i loro consigli e la loro vicinanza, i nonni sono gli angeli dei nipoti, e svolgono un ruolo sempre più importante non solo a livello relazionale ed affettivo, ma anche per tanti aspetti legati alla quotidianità. Sono loro che, sempre più spesso, si prendono cura di bambini e adolescenti in assenza dei genitori, impegnati sul lavoro. Sempre più attivi e dinamici, i nonni accompagnano i nipoti a scuola o vanno a prenderli all’uscita.

Festa dei Nonni 2022, frasi di auguri

Li portano in palestra o alle feste di compleanno, li aiutano a studiare e ascoltano i loro problemi. E soprattutto, li riempiono d’affetto, hanno sempre una parola di conforto e quasi mai di rimprovero, e per i ragazzi spesso è più facile interagire con loro che con i propri genitori. I nonni sono genitori due volte, con un amore doppio ma con meno responsabilità, e di conseguenza meno conflittualità.

Le frasi da dedicare ai nonni

I nonni sono questa specie di tollerante rifugio dal quale si può sempre andare. (Enzo Biagi)

Una famiglia che ha presso di sé un anziano ha presso di sé il più bello degli ornamenti e il più prezioso dei tesori. (Proverbio cinese)

Una nonna è una madre alla quale viene offerta una seconda possibilità. (Richard Exley)

Ogni casa ha bisogno di una nonna al suo interno.(Louisa May Alcott)

I bei giovani sono un dono della natura, ma gli anziani belli sono delle opere d’arte. (Eleanor Roosevelt)

“Onora il padre e la madre”. Un comandamento solenne, dolce… Oggi però dovrebbe essere esteso anche alla nonna e al nonno. (Roberto Benigni)

 

La Festa dei Nonni nel Mondo

I nonni vengono festeggiati ormai in quasi tutti i Paesi del Mondo. Nel Regno Unito la giornata dedicata ai Nonni è stata introdotta nel 1990, e dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre. In Canada viene celebrata il 25 ottobre ed in Estonia la seconda domenica di settembre. Una curiosità riguarda la Francia, dove i nonni sono festeggiati separatamente: la prima domenica di marzo è la Festa della Nonna, e l’ultima domenica di ottobre si celebra la Festa del Nonno.

 

Articoli correlati

Oscar 2020: tutti gli attori in nomination, Joaquin Phoenix e Renée Zellweger favoriti

Laura Saltari

In mostra a Parma le foto vintage della Luna [FOTOGALLERY]

Redazione

La Moda italiana protagonista della Prima della Scala: Armani, Valentino e Dolce & Gabbana vestiranno gli artisti

Redazione Moda

Lascia un commento