Wondernet Magazine
Benessere

Frecciarosa 2022: Carolyn Smith e Tosca madrine della prevenzione che viaggia in treno

Frecciarosa 2022, a ottobre torna la prevenzione in treno
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Anche nel 2022 torna “Frecciarosa”, il progetto promosso dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS Italiane e il patrocinio del Ministero della Salute. Per tutto il mese visite, consulenze ed ecografie gratuite 

A ottobre 2022 torna “Frecciarosa”, il progetto di prevenzione del tumore al seno promosso dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS Italiane e il patrocinio del Ministero della Salute. Per tutto il mese visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale. 

Tra gli obiettivi dell’iniziativa quello di incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce del tumore alla mammella. Una patologia che, anche ad una maggiore attenzione agli screening, ha visto diminuire la mortalità di quasi il 7% negli ultimi sei anni.  Tutto questo, tra l’altro, a pochi giorni dalle nuove raccomandazioni europee sull’implementazione degli screening oncologici e a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno con un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Dati significativi che trovano proprio nella prevenzione e nell’innovazione farmacologica i fattori determinanti. 

Frecciarosa 2022

Ottobre è il mese internazionale per la prevenzione del tumore del seno e “Frecciarosa” porta la consulenza oncologica e le visite con gli specialisti in tutta Italia, Isole maggiori comprese, a bordo dei treni Alta velocità, Intercity e Regionali, nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale. L’iniziativa è anche online sulla piattaforma www.frecciarosa.it, dove si trova anche il calendario degli appuntamenti.

Frecciarosa 2022, a ottobre torna la prevenzione in treno

Carolyn Smith e Tosca testimonial di Frecciarosa 2022

Le testimonial dell’edizione 2022 sono la cantante Tosca, la docente di ballo Carolyn Smith, icona della battaglia contro il tumore, e una delegazione della nazionale femminile di nuoto sincronizzato, campione d’Europa 2022. Laura di Mauro porterà un’ulteriore testimonianza in qualità di paziente.

Frecciarosa 2022, a ottobre torna la prevenzione in treno
La prof. Bonifacino, Presidente di Incontra Donna Onlus, con Carolyn Smith, Tosca e la Delegazione nuoto sincronizzato femminile

“Da paziente riconosco la grande importanza degli screening – ribadisce Carolyn Smith, coreografa e testimonial dell’iniziativa. Per questo sono orgogliosa di rappresentare “Frecciarosa” durante il mese dedicato al tumore al seno. Le sessioni sportive, novità di quest’anno, sottolineano l’importanza del movimento per la prevenzione primaria: un tema che sposo completamente. Muoviamoci, corriamo, balliamo ma soprattutto facciamo i controlli!”.

Articoli correlati

Prevenzione al femminile: Patrizia Mirigliani in passerella con le donne operate al seno

Redazione Moda

Dieta di Okinawa, il segreto giapponese della longevità

Redazione

Bella Hadid crea “Kin Euphorics”, una bibita analcolica calmante ed energizzante

Redazione

Lascia un commento