Wondernet Magazine
Benessere

Frecciarosa 2021: la campagna di prevenzione al femminile con Orietta Berti e Carolyn Smith

Frecciarosa 2021, Orietta Berti e Carolyn Smith testimonial
È stata presentata questa mattina presso il Ministero della Salute l’edizione 2021 del Frecciarosa. La campagna di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno e dei corretti stili di vita torna dal vivo. Frecciarosa è un’iniziativa ideata da IncontraDonna Onlus con il Gruppo FS. Testimonial dell’edizione 2021 Orietta Berti e Carolyn Smith. 

 Oltre il 90% delle donne con tumore del seno, scoperto in fase precoce, guarisce. Merito degli esami di prevenzione che però, durante il lockdown causato dalla pandemia, hanno subito una serie di ritardi. Per questo i controlli per le diagnosi precoci devono ripartire quanto prima. È l’obiettivo dell’undicesima edizione di Frecciarosa, progetto promosso da IncontraDonna con il Gruppo FS Italiane.

Frecciarosa è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, con il sostegno dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e di Farmindustria.

Frecciarosa 2021, testimonial Orietta Berti e Carolyn Smith

Le testimonial dell’edizione 2021 sono la cantante Orietta Berti e la docente di ballo, Carolyn Smith, icona della battaglia contro il tumore. Attraverso il suo esempio, la giudice di Ballando con le Stelle ha dato coraggio e speranza a migliaia di pazienti oncologici.

L’iniziativa è presentata oggi in una conferenza stampa al Ministero della Salute. Dopo lo stop alle attività in presenza, quest’anno tornano le consulenze a bordo treno. È prevista infatti la presenza di specialisti sui treni ad alta velocità e regionali e nei FrecciaLounge delle stazioni che offriranno ai viaggiatori consulenze gratuite di prevenzione oncologica. In più, per tutto il mese di ottobre, continuano i teleconsulti online sulla piattaforma frecciarosa.it.

Da sinistra: Luigi Corradi AD Trenitalia, il Ministro Roberto Speranza, Orietta Berti, Carolyn Smith, Giordano Beretta Presidente AIOM, Luigi Corradi AIOM, Raffaella Cesaroni. In basso Flaminia Fegarotti, Prof.ssa Adriana Bonifacino, Enrica Giorgetti DG Farmindustria

Online il Vademecum della Salute 2021

Il Vademecum della Salute 2021, redatto da Adriana Bonifacino, Presidente di IncontraDonna Onlus, e da diversi specialisti, con il supporto e la supervisione del Ministero della Salute, contiene informazioni utili e certificate per la tutela del benessere di donne e uomini lungo tutto l’arco della vita. Il Vademecum è consultabile online sulla piattaforma www.frecciarosa.it dove, per l’intero mese di ottobre, saranno offerti gratuitamente teleconsulti con professionisti della medicina, webinar ed eventi con esperti.

Il ministro della Salute Roberto Speranza con la prof.ssa Adriana Bonifacino, Presidente di IncontraDonna Onlus

Le parole del Ministro della Salute Roberto Speranza

 “Giunto alla sua undicesima edizione, il progetto Frecciarosa rappresenta un’iniziativa di grande valore perché porta la cultura della prevenzione più vicino alle persone – spiega il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’introduzione del Vademecum. La rete territoriale e la prevenzione sono le leve principali per affrontare e vincere le sfide del futuro. La pandemia ci ha insegnato che è necessario riportare le politiche di prevenzione, di educazione alla salute e di assistenza socio-sanitaria al centro delle priorità e degli investimenti, per riformare il Servizio Sanitario Nazionale con visione e coraggio. Ci sono ora le condizioni per trasformare questa profonda crisi in una straordinaria opportunità di cambiamento. È questa la sfida più importante del nostro presente”.

Articoli correlati

Sindrome da rientro: come affrontare il ritorno al lavoro o a scuola dopo le vacanze

Elisa Pallotta

I cibi detox che aiutano l’organismo ad eliminare le scorie e a depurarsi

Redazione

Longevity Pokè: 3 ricette per dire addio alle tossine con il Trend Detox 2022

Redazione

Lascia un commento