Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli

Marco Bicego, a Vicenza la seconda edizione dell’Academy per maestri orafi

Marco Bicego, a Vicenza la 2° edizione dell'Academy per maestri orafi
Marco Bicego ha inaugurato a Vicenza la 2° edizione della sua Academy finalizzata a formare nuovi talenti in ambito produzione e lavorazione del gioiello!

Marco Bicego ha inaugurato oggi a Vicenza la seconda edizione della sua Academy. L’iconico marchio italiano di fine jewelry è celebre per le collezioni ispirate alla natura e alle sue forme organiche. L’obbiettivo? Formare nuovi talenti nella produzione e lavorazione del gioiello. Un percorso formativo che unisce lezioni in aula, training strutturato e coaching individuale in azienda. Volti all’inserimento di nuove figure professionali specializzate. Così da perpetuare l’eccellenza della tradizione orafa italiana.

Anche questa edizione è realizzata in co-lab con Gi Group, la multinazionale italiana del lavoro con 7 sedi nel vicentino, che ha gestito le fasi di talent attraction, recruiting e assessment dei candidati. La formazione dell’Academy è erogata presso la Scuola Arte e Mestieri di Vicenza. Istituto che vanta una lunga tradizione nell’artigianato artistico. E che si è affermata come la più autorevole istituzione formativa rivolta alla professionalizzazione artigiana nell’oreficeria.

Marco Bicego, a Vicenza la 2° edizione dell'Academy per maestri orafi

Academy Marco Bicego

Il percorso formativo di 4 mesi, si articola in corsi teorici e pratici. Tutti nell’ambito dell’incisione a mano, dell’incastonatura e incassatura delle pietre e della lavorazione orafa a banco. Al termine della formazione di 80 ore in aula e laboratorio, le risorse selezionate iniziano così un percorso di inserimento. E di training on-the-job di 480 ore direttamente in azienda. Lo scopo? Formare figure super specializzate, i cosiddetti “talenti del fare”, da inserire in azienda.

Marco Bicego, a Vicenza la 2° edizione dell'Academy per maestri orafi

Qui il processo produttivo è interamente verticale, end-to-end. Dalla fusione dell’oro al controllo qualità, tutti i gioielli Bicego sono creati nell’atelier di Trissino a Vicenza. Inoltre sono realizzati in oro 18 carati. Poi incisi a mano con l’antica tecnica del bulino millerighe o realizzati con l’esclusiva tecnica del coil. E le gemme sono accuratamente selezionate, con tagli esclusivi che interpretano la bellezza di ogni singola pietra. Le lavorazioni sono artigianali, secondo la tradizione orafa italiana. E dunque ogni gioiello è un pezzo unico e irripetibile.

Articoli correlati

La collezione FW20-21 di Montegallo: pezzi unici realizzati a mano da maestri cappellai marchigiani

Redazione

O bag limited edition FW 20: borse e accessori impreziositi da cristalli Swarovski

Anna Chiara Delle Donne

Smartwatch Liu Jo, il connubio perfetto tra sportività ed eleganza

Redazione Moda

Lascia un commento