Wondernet Magazine
Benessere

Dal caffè di funghi al Teff, i superfood di tendenza nel 2024

Superfood 2024
L’anno nuovo è iniziato: quali sono le ultime tendenze alimentari che guideranno la nostra dieta nel 2024? La tavola degli italiani si arricchirà di grani antichi, frutti insoliti e alternative al caffè. Ecco i superfood che saranno di tendenza nel 2024

I superfood, autentici tesori nutrizionali, sono alimenti ricchi di sostanze benefiche per la salute, spesso caratterizzati da elevate concentrazioni di vitamine, minerali, antiossidanti e altri composti bioattivi. Questi alimenti sono particolarmente noti per i loro potenziali effetti positivi sul benessere generale e la prevenzione di alcune patologie. Quali sono i superfood che saranno di tendenza nel 2024?

Ce lo svela CiboCrudo, il rinomato brand italiano di cibo plant-based, biologico e crudista. Dalla Chlorella al Cacao, dal caffè di funghi al Camu Camu, ecco i superfood più in voga per il 2024. Sani, originali e virali!

I superfood del 2024

1) Chlorella

Il 2024 sarà l’anno della chlorella, un’alga verde unicellulare che cresce in acqua dolce. Nonostante sia invisibile a occhio nudo, la sua ricchezza di nutrienti è indiscutibile: completa fonte proteica, ricca di ferro, vitamina C e omega-3. Scelta da coloro che desiderano depurare l’organismo, rafforzare l’immunità e ridurre il colesterolo, la chlorella può essere consumata sciogliendo la polvere in acqua, creando bevande rinfrescanti o smoothie golosi.

Superfood, i super cibi di tendenza nel 2024

2) Cacao, dalla polpa al frutto intero

Tra i superfood del 2024 il cacao, che sarà protagonista in tutte le sue componenti. La polpa del frutto del cacao, prima trascurata, diventa una risorsa preziosa per la produzione di acqua di cacao, gelatine e marmellate. Questa novità amplia le opzioni per chi cerca alternative salutari e deliziose.

Superfood, i super cibi di tendenza nel 2024

3) Mushroom coffee: il caffè del futuro

Il 2024 vedrà la conferma della ricerca di alternative al caffè. Dopo l’erba di orzo e quella di grano, il mushroom coffee si afferma come la nuova tendenza. Con oltre 40 milioni di visualizzazioni su TikTok, questa bevanda energetica è fatta con polveri di funghi funzionali come reishi, chaga, cordyceps e cardoncello, offrendo benefici antiossidanti e antinfiammatori.

Superfood, i super cibi di tendenza nel 2024

4) Superfood 2024; frutti insoliti come Camu Camu e Baobab

Il Camu Camu, ricco di vitamina C e antiossidanti, si presenta sotto forma di polvere per arricchire frullati e yogurt. Il Baobab, proveniente dall’albero africano, sarà una fonte di vitamina C, potassio e fibre, disponibile sotto forma di polvere per frullati e smoothies, ma anche per preparazioni da forno.

Superfood, i super cibi di tendenza nel 2024

5) Teff, il cereale africano in voga

Direttamente dall’Africa arriva il Teff, un cereale base nella cucina etiope. Ricco di proteine, fibre, calcio e altri nutrienti, è versatile nelle preparazioni come zuppe, porridge e persino nell’injera, il pane tradizionale. Con un basso indice glicemico, il Teff offre una scelta sana e sostenibile.

Superfood, i super cibi di tendenza nel 2024

6) Nuovi grani antichi: saraceno e amaranth

Gli amanti della cucina sana troveranno tra i superfood del 2024 nuovi grani antichi sulle loro tavole. Il grano saraceno, privo di glutine e ricco di proteine, carboidrati e fibre, sarà protagonista in piatti come soba noodles, bevande vegetali, crackers e muesli. Accanto a esso, l’amaranto, con la sua ricchezza di fibre, proteine e nutrienti, diventerà una scelta popolare per cereali, popcorn e farine senza glutine.

Superfood, i super cibi di tendenza nel 2024

Con queste nuove tendenze alimentari, il 2024 si prospetta come un anno di scoperte culinarie e benessere, con superfood saporiti e salutari che soddisferanno i palati più esigenti. Godiamoci dunque l’anno nuovo con una dieta equilibrata e deliziosa!

Articoli correlati

Gravidanza: ecco quali sono le attività fisiche consigliate durante l’attesa

Redazione

Collagene: perché è così importante per la salute della pelle e dell’organismo, e in quali cibi trovarlo

Redazione

La corsa, un toccasana per la salute, per la forma fisica e anche per scaricare lo stress e il nervosismo

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento