Wondernet Magazine
Benessere

Bagno caldo: impariamo a rilassarci e a sfruttare i tanti benefici su corpo e mente

Bagno Caldo: benefici su corpo e mente
Concedersi un bel bagno caldo per rilassarsi a fine giornata è un toccasana per mente e corpo. I consigli per trarre beneficio e i prodotti top per un relax assoluto.

In questo periodo di incertezze e ansie, un buon bagno caldo può aiutare ad alleviare lo stress e a rilassarsi in modo naturale. Immergersi a fine giornata nella vasca piena di acqua calda ha tantissimi vantaggi sulla salute sia del corpo che della mente, messi a dura prova dalla vita quotidiana. Benefici e consigli su come rilassarsi al meglio con un bel bagno caldo tra schiuma e candele profumate.

Bagno caldo: i benefici sul corpo

Immergersi in acqua calda dopo una giornata altamente stressante aiuta a rilassare i muscoli e le articolazioni. Indicato sia per chi lavora ore al pc sia per chi svolge attività fisica, il bagno caldo scioglie le tensioni e migliora la circolazione sanguigna. Per questo è indicato per chi soffre di pesantezza alle gambe e gonfiore. 

Grazie ai vapori rilasciati dall’acqua calda, la cui temperatura deve oscillare trai 32° e i 36°, la pelle comincerà a rilasciare tossine attraverso il sudore e ad aprire i pori ostruiti da make-up, sebo e inquinamento ambientale. Un ottimo metodo detox per la pelle del viso anche per contrastare gli effetti dell’acne da mascherina, detta Maskne.

Bagno Caldo: tutti i benefici su corpo e mente per rilassarsi

I benefici sulla mente

Oltre a fare bene al corpo, un bagno caldo riposante aiuta a svuotare la mente dalle mille preoccupazioni. Una volta immerse nella vasca spegnete il vostro smartphone, munitevi di un buon libro o di una playlist musicale rilassante e godetevi il vostro momento spa.

Il calore dell’acqua e l’atmosfera tenue data dalla sola luce di candele profumate è uno dei metodi naturali migliori per combattere l’ansia e lo stress. La tensione accumulata durante il girono diminuisce per dare spazio alla calma e alla pace dei sensi. Per questo è consigliabile fare il bagno prima di andare a dormire, magari sorseggiando una buona camomilla, cosi da conciliare meglio il sonno e dormire in modo più sereno. D’altronde le nostre mamme erano solite fare il bagnato ai bebè proprio poco prima della nanna…

Bagno Caldo: tutti i benefici su corpo e mente per rilassarsi

I prodotti giusti per un bagno caldo rilassante

Uno dei prodotti più usati durante il bagno caldo sono sicuramente i sali. Grazie alla loro azione sgonfiante e alle proprietà lenitive e idratanti aiutano sia nel migliorare la circolazione che la salute della pelle. L’Occitane propone i suoi “Sali da bagno rilassanti Coccole di Serenità”. Cristalli di sale di Camargue arricchiti con olii essenziali e fiori di lavanda, perfetti per ridurre lo stress, da sciogliere nella vasca per un perfetto momento di benessere.

Photo Credits: L’Occitane

Il bagno caldo è un valido alleato per idratare la pelle. Durante le stagioni più fredde, l’epidermide tende a seccarsi e a rilasciare quell’antiestetico strato bianco. Per nutrire la pelle, oltre ad effettuare uno scrub, optate per un prodotto altamente idratante come una bomba da bagno. Le più famose sono sicuramente quelle firmate da Lush, arricchite da olii naturali ed essenze paradisiache come la “Marshmallow World”, dal dolce profumo caramelloso e irresistibili note di fragola e vaniglia.

Photo Credits: Lush Italia

Articoli correlati

Il trend del Silent Retreat: isolamento e meditazione contro il logorio della vita quotidiana

Michelle Scalzo

Lockdown e comfort food, boom di acne: i consigli della nutrizionista per migliorare l’aspetto della pelle

Redazione

La magia dell’Ayurveda, una scienza millenaria che si basa sul riequilibrio delle energie vitali

Redazione

Lascia un commento