Wondernet Magazine
MODA

Coloriage, il pop up store di sartoria sociale in Fondazione Sozzani a Milano

Coloriage, a Milano un pop up store di sartoria sociale
Dal 5 al 9 ottobre Coloriage apre a Milano in Fondazione Sozzani un pop up store di sartoria sociale con laboratori di upcycling, workshop e talk!

Coloriage sta arrivando a Milano. Dal 5 al 9 Ottobre, gli spazi della Fondazione Sozzani in via Tazzoli 3 ospitano il pop up store della sartoria sociale. Un evento per conoscere i processi creativi della sartoria, oltre a personalizzare al momento i capi acquistati grazie ai designer e sarti Coloriage. Nato a Roma nel 2019,  il nuovo modello circolare integrato di formazione e lavoro,  è dedicato a designer artigiani rifugiati e migranti. Le collezioni uniscono sartorialità e manifattura italiana con influenze e craft dal mondo.

Dunque pezzi unici nati dall’unione di forme e tagli contemporanei. Con una ricerca di tessuti africani combinati a pregiate fibre italiane, acquisite da dead stock di aziende tessili. Il progetto è autofinanziato. Infatti la vendita delle collezioni prodotte dagli allievi sostiene i costi del progetto formativo. Un sistema etico e sostenibile che esprime una visione contemporanea della moda inclusiva e interculturale.

Coloriage, a Milano un pop up store di sartoria sociale

Coloriage Milano

Durante l’evento verrà presentata la nuova collezione FW23 Onde, caratterizzata dall’unione tra lane italiane recuperate da dead stock e tessuti wax africani che evocano l’iconografia dell’onda, con un rimando esplicito alle xilografie giapponesi Ukiyo-e. Sarà lanciata anche una nuova linea, la Coloriage Handwoven, progettata con tessuti realizzati a telaio e dipinti a mano in Mali, con un’attenzione speciale a tutta la filiera. Ci saranno alcuni capi dell’artista Sara Basta “Le parole già non mi assomigliano più”.

Coloriage, a Milano un pop up store di sartoria sociale

Camicie e giacche vintage su cui sono ricamati a mano i versi delle poesie di Patrizia Cavalli, abiti bianchi, a righe o a quadretti, come pagine di un quaderno vuoto, in cui i versi nominano, in maniera ironica, parti del corpo. Capi unici di upcycling che si trasformano in messaggi evocativi. Oltre al laboratorio permanente, in cui sarà possibile perfezionare su misura e personalizzare i capi acquistati all’interno del pop up, ogni giorno saranno ospitati workshop diversi: sartoria, upcycling, pittura su tessuto, creazione di maschere e collage per bambini. Il calendario è super fitto! Il programma completo si trova sul sito coloriage.it

Articoli correlati

Chanel per l’estate riapre la villa pop-up store nel cuore di Saint-Tropez

Paola Pulvirenti

Maccapani, il nuovo brand di Margherita Missoni è il manifesto al femminile

Paola Pulvirenti

Alessia Marcuzzi lancia una linea di borse con la figlia Mia

Redazione

Lascia un commento