Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Sustainable Fashion Awards 2023, premiati Donatella Versace e Pierpaolo Piccioli

CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 a Donatella Versace e Pierpaolo Piccioli
Donatella Versace ha trionfato ai CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 per il suo impegno verso l’Equality ed l’Inclusivity. Al direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, è stato assegnato l’Education of Excellence Award. Premiati anche Alfonso Dolce e Jean-François Palus, CEO di Gucci

Nella cornice del Teatro alla Scala si è tenuta ieri la cerimonia di consegna dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2023. Il premio è organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana con Ethical Fashion Initiative dell’Agenzia delle Nazioni Unite ITC, in collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation.

I CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 hanno premiato personalità e realtà virtuose che nel mondo della moda italiana e internazionale si sono distinte per l’impegno dedicato alla sostenibilità nella sua accezione più alta. Come visione, innovazione, impegno per l’artigianato, riconoscimento delle differenze, economia circolare, diritti umani e giustizia ambientale. La serata è stata presentata da Sabrina Impacciatore e ha visto la partecipazione del gotha della moda mondiale. Dieci i riconoscimenti assegnati da una giuria internazionale, composta da 11 membri, tra i quali il presidente di CNMI, Carlo Capasa.

CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 a Donatella Versace e Pierpaolo Piccioli
Sabrina Impacciatore in Valentino Haute Couture Le Club Couture Spring/Summer 2023

Donatella Versace premiata ai CNMI Sustainable Fashion Awards 2023

Tra i premiati di questa edizione Donatella Versace. La designer ha ricevuto il prestigioso Equality ed Inclusivity Award per il suo straordinario sostegno alla comunità LGBTQIA+. Ad annunciarlo è stato Marco Mengoni, che ha sottolineato l’incredibile contributo di Donatella Versace alla causa dell’uguaglianza e dell’inclusività. Nel consegnare il premio alla designer Mengoni ha dichiarato: “Qui in Italia non è mai stato così importante come oggi per noi sostenere le voci delle minoranze. Il nostro governo sta cercando di togliere i diritti delle persone di vivere come desiderano, sta limitando le nostre libertà.”

CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 a Donatella Versace e Pierpaolo Piccioli
Donatella Versace con Alessandro Zan ai CNMI Sustainable Fashion Awards 2023

Donatella Versace è da sempre una convinta e appassionata sostenitrice dei diritti LGBTQIA+. Ha lavorato attivamente per promuovere l’uguaglianza, sia all’interno che all’esterno dell’industria della moda. Questo premio è dunque una testimonianza del suo impegno costante a creare un mondo più inclusivo e accogliente per tutti. Oltre a Donatella Versace, i CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 hanno premiato altri pionieri della moda etica e sostenibile.

L’Education of Excellence Award a Pierpaolo Piccioli

Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, è stato premiato con l’Education of Excellence Award per la sua visione innovativa e per il suo impegno per una moda etica. Il suo lavoro ha dimostrato che la sostenibilità può andare di pari passo con l’eleganza e la bellezza.

CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 a Donatella Versace e Pierpaolo Piccioli
Pierpaolo Piccioli con Elodie, che ha indossato un abito Valentino Haute Couture della collezione FW23 The Beginning

 

Gli altri vincitori dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2023

Alfonso Dolce, il fratello di Domenico, è stato premiato ai CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 con il Craft & Italian Artisanship Award per il progetto Alta Moda e per il Grand Tour d’Italia di Dolce & Gabbana. Un concept straordinario, che ha unito la tradizione artigianale italiana con la sostenibilità.

Jean-François Palus, CEO di Gucci, ha ricevuto dalle mani di Julianne Moore The Ellen MacArthur Foundation Award For Circular Economy per il “Denim Project” sviluppato dalla maison. Un premio per il suo lavoro pionieristico nell’ambito dell’economia circolare e per il suo impegno a preservare la biodiversità.

Il Visionary Award è stato assegnato ad Edward Enninful, editor-in-chief di British Vogue. A vincere il Climate Action Award è stata invece l’azienda tessile Manteco. 

A ricevere il Bicester Collection Award For Emerging Designers il brand Ahluwalia disegnato da Priya Ahluwalia. Al brand Chloé, invece, l’Human Capital & Social Impact Award. Infine il Groundbreaker Award è andato a Candiani per Coreva, la tecnologia lanciata e brevettata dal brand per produrre il primo denim stretch biodegradabile e compostabile.

CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 a Donatella Versace e Pierpaolo Piccioli
Chiara Ferragni in Gucci

Il parterre degli ospiti

Tra gli ospiti alla serata le attrici premio Oscar Jessica Chastain e Julianne Moore. Non poteva mancare Chiara Ferragni, nuovo membro di Camera Moda Fashion Trust. La Ferragni ha indossato un abito bianco vintage disegnato da Tom Ford per Gucci nel 1996, e gioielli Tiffany. Presenti anche Drusilla Foer e le top model Eva Riccobono, Caroline Trentini, Bianca Balti e Coco Rocha, che ha indossato un look della collezione Alberta Ferretti Resort 2024.

CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 a Donatella Versace e Pierpaolo Piccioli
Coco Rocha in Alberta Ferretti Resort 2024

Articoli correlati

Laura Aparicio, un viaggio ideale da Bogotà a Milano nella collezione P/E 2020

Redazione Beauty

Midorj: i gioielli prodotti con materiali di scarto elettronici, un bell’esempio di economia circolare

Redazione Moda

Swarovski svela il primo scintillante flagship store asiatico di Shanghai

Paola Pulvirenti

Lascia un commento