Wondernet Magazine
LIFESTYLE

Le spiagge di lusso dell’estate 2023, dove l’alta moda si fonde con il relax

Le spiagge di lusso dell'estate 2023, dove l'alta moda si fonde con il relax
L’estate 2023 sta dimostrando che le spiagge non sono più solo un luogo per prendere il sole e fare il bagno, ma possono diventare delle vere e proprie oasi di lusso. I brand di moda di alta gamma da qualche anno stanno abbracciando questa tendenza, e le si trasformano in paradisi glam

I nomi più prestigiosi del mondo della moda, da Armani a Dior a Vuitton, si contendono i luoghi di villeggiatura più esclusivi. Da Taormina a Porto Cervo, da Portofino alla Costa Smeralda, le spiagge stanno diventando luoghi di lusso dove i brand offrono non solo abiti e accessori, ma anche esperienze uniche.  Nei pop-up store estivi è possibile acquistare costumi da bagno, caftani, infradito e asciugamani per la spiaggia griffati.

Ci si può rilassare in esclusivi lounge bar, e perfino godersi una partita con accessori griffati, dai racchettoni alle bocce. Mentre molte famiglie italiane si scontrano con il “caro lettino”, dunque, nell’estate 2023 sulle spiagge di lusso le griffe più rinomate stanno trasformando gli stabilimenti balneari in autentici paradisi di eleganza: le spiagge diventano vere e proprie vetrine di stile.

Le spiagge di lusso dell'estate 2023, alta moda e relax
Photo: courtesy of Valentino Beauty

Pop-up store e Lounge Bar sulle spiagge di lusso

La tendenza dei brand del lusso che scelgono le destinazioni più esclusive si sta consolidando sempre di più in questa stagione. Ecco alcuni esempi: Giorgio Armani Mare ha aperto punti vendita pop-up a Taormina e Porto Cervo, con una vasta gamma di abbigliamento e accessori da spiaggia di alta moda. Jacquemus ha i suoi pop-up store a Portofino e a Forte Village di Santa Margherita di Pula, sulla costa sud della Sardegna. Gucci ha aperto invece uno spazio temporaneo a Bellagio, sul lago di Como, dove la boutique ripensata in stile cabina da spiaggia ospita la collezione Gucci Summer Stories.

Le spiagge di lusso dell'estate 2023, alta moda e relax
Il pop-up Gucci a Bellagio, da Tessabit, sul lago di Como

Anche il brand di Chiara Ferragni, con il suo Summer Tour 2023, ha toccato una serie di località balneari. L’Apecar rosa con disegni l’iconico “blinking eye” è partito dall’Augustus Beach Club di Forte dei Marmi, è sbarcato poi al Grand Hotel di Rimini e al lido Macramè di Monopoli.

Le spiagge di lusso dell'estate 2023, alta moda e relax
Chiara Ferragni davanti l’Apecar rosa del Summer Tour, che ha toccato Forte dei Marmi, Rimini e Monopoli

Estate 2023, le spiagge di lusso griffate

Cresce anche il numero delle spiagge di lusso che adottano un’identità firmata. In questa categoria rientra  la collaborazione tra Tigù Beach di Sestri Levante, Liguria, e il marchio di moda nautica Paul & Shark. Al Missoni Resort Club, famoso per i suoi servizi presso Le Carillon di Paraggi, situato nella baia del promontorio di Portofino, si possono trovare lettini, ombrelloni e opportunità di shopping, tutti caratterizzati dagli iconici motivi geometrici del brand.

Missoni veste le vacanze lusso al Resort Le Carillon di Paraggi a Portofino
Missoni veste le vacanze di lusso al Resort Le Carillon di Paraggi a Portofino

Un’altra scelta di prestigio è il San Domenico, un ex convento a Taormina trasformato in un hotel a cinque stelle (gestito da Four Seasons), dove la terrazza sul mare riflette il marchio Dolce&Gabbana. Valentino Escape fa la sua apparizione a Palazzo Avino, a Ravello, con una vista mozzafiato sulla costiera amalfitana: sdraio, lettini ed ombrelloni in tonalità di rosso distintive e un assortimento di caftani, miniabiti e beachwear del brand. Il sontuoso Panama Restaurant Beach a Marina di Pietrasanta, con un ristorante e un’area piscina abbelliti da pregiati marmi, arredi in midollino e tende in spiaggia, porta la firma di Borsalino. All’estero, Louis Vuitton, che di recente ha aperto una nuova boutique e il primo Café by Timeo a Taormina, ha aggiunto un tocco di stile alla piscina a sfioro del Zuma Mykonos in Grecia, trasformandola in un’oasi elegante con la collezione “By the Pool”.

Le spiagge di lusso dell'estate 2023, alta moda e relax
La piscina del San Domenico Palace Hotel Four Seasons di Taormina in collaborazione con Dolce&Gabbana

Accessori di lusso per la spiaggia

Ma il lusso non si ferma solo all’abbigliamento. Oltre a borse, caftani e flip-flop, gli accessori per la spiaggia sono diventati un vero e proprio status symbol. Louis Vuitton propone un set di racchette da spiaggia in vendita a 1.300 euro, mentre quelli di Gucci costano a 1.590 euro.

Le spiagge di lusso dell'estate 2023, alta moda e relax

Non mancano bocce ed altri giochi da spiaggia firmati da brand di alta moda, che trasformano il relax sulla sabbia in un’esperienza di puro lusso. Oppure l’esclusiva tavola da surf della collezione Dior Riviera, in vendita a 9.000 euro.

Le spiagge di lusso dell'estate 2023, alta moda e relax
© Ellen Von Unwerth for Dior

L’estate 2023 sta dimostrando che la moda e il lusso non conoscono limiti, nemmeno quando si tratta di trascorrere una giornata al mare. Le spiagge griffate e gli accessori di alta classe stanno trasformando le coste in vere e proprie passerelle di stile e eleganza, dove tutti possono sentirsi come veri Vip.

Articoli correlati

Abiti couture a noleggio: la nuova tendenza per indossare abiti da sogno a un prezzo accessibile

Anna Chiara Delle Donne

Maserati: il Suv rosa limited edition targato Barbie ultra instagrammabile

Paola Pulvirenti

Missoni veste del suo stile iconico il Resort One&Only Reethi Rah alle Maldive

Paola Pulvirenti

Lascia un commento