Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Balenciaga: Isabelle Huppert e Vittoria Ceretti nella campagna Autunno/Inverno 2023-24

Balenciaga, la campagna Autunno/Inverno 2023-24
Balenciaga ha svelato la sua campagna Autunno/Inverno 2023, ambientata nell’iconica location di 10 Avenue George V a Parigi. La visione artistica è affidata al fotografo di moda Tyler Mitchell. La campagna vanta un cast di stelle, tra le quali l’attrice Isabelle Huppert e la supermodella Vittoria Ceretti

Balenciaga ha svelato la campagna Autunno/Inverno 2023-24. Con questa collezione, presentata a marzo alla Paris Fashion Week, Demna Gvasalia volta pagina, fa piazza pulita e ricomincia da ciò che ama di più: la sartoria. Questo dopo la campagna shock con bambini e allusioni bondage che ha scatenato polemiche, tra boicottaggi e pubbliche prese di distanza di molte star fra cui proprio l’amica Kim Kardashian.

Ed infatti, secondo il Lyst Index Q2 2023, la Maison si sta lentamente riprendendo: nel secondo trimestre 2023 ha riguadagnato due posizioni, salendo dal sedicesimo al diciottesimo posto tra i brand più desiderati. Basta eccessi e provocazioni, dunque: la collezione FW23 è un vero e proprio inno alla sartoria genderless, con cappotti doppiopetto e completi neri oversize. E questo traspare anche dalle immagini della campagna, realizzata dal celebre fotografo Tyler Mitchell.

Balenciaga, la campagna Autunno/Inverno 2023

Balenciaga, la campagna Autunno/Inverno 2023-24

Nel cast della campagna Autunno/Inverno 2023/24, ambientata nello storico atelier parigino di Balenciaga al 10 di Avenue Georges V, spicca la presenza dell’attrice francese Isabelle Huppert e della supermodella italiana Vittoria Ceretti. Insieme a loro anche Minttu Vesala, Yura Nakano, Achol Ayor, Arthur del Beato e Mathieu Simoneau.

Balenciaga, la campagna Autunno/Inverno 2023

Le immagini rivelano come il classico sartoriale subisca un affascinante processo di decostruzione e ricostruzione. I pantaloni classici si trasformano in pezzi innovativi, con orli dal girovita capovolto o reinterpretati come eleganti polsini, esplorando una straordinaria sperimentazione di stile ibrido. I pantaloni sono abilmente doppiati, con le gambe sovrapposte, creando un’incantevole sensazione di fluidità e movimento. Queste idee creative si estendono oltre i pantaloni, coinvolgendo denim, pelle e capispalla in cotone, presentando una brillante fusione di elementi.

Balenciaga, la campagna Autunno/Inverno 2023

Creatività ludica ed eleganza Couture

L’eleganza sperimentale e creativa che traspare della campagna Balenciaga Autunno/Inverno 2023/24 traspare anche dalle forme gonfiabili. I capi come le felpe con cappuccio, i giubbotti da biker, le tute sportive e i piumini, vengono trasformati in modo ludico con l’aggiunta di elementi innovativi.

Balenciaga, la campagna Autunno/Inverno 2023

Un’aggiunta inusuale, che trae ispirazione dal mondo degli sport estremi e modifica le dimensioni del corpo. I capi in seta georgette sono ispirati alla sartoria, e presentano una forte asimmetria ottenuta con drappeggi e arricciature. Il risultato sono nuovi e affascinanti volumi che sfidano gli standard convenzionali.

Balenciaga, la campagna Autunno/Inverno 2023

Calzature visionarie

Per quanto riguarda le calzature, torna l’iconica scarpa a calza, l’Anatomic Boot, realizzata in maglia tubolare o spandex, che segue con grazia le curve e i contorni del piede, garantendo sia stile che comfort.

Balenciaga, la campagna Autunno/Inverno 2023

Il Biker Boot invece trae ispirazione dal mondo del motocross ed incorpora dettagli sportivi ed elementi monocromatici. Con la collezione Autunno/Inverno 2023/24, Demna Gvasalia fa tornare Balenciaga  all’essenzialità nelle forme e nelle silhouette,

Articoli correlati

Gucci, Link to Love è la nuova capsule di gioielli versatile e genderless

Paola Pulvirenti

Mes Demoiselles…Paris: la nuova collezione Autunno/Inverno 2019/20

Redazione Beauty

Moda in lutto per la morte di Davide Renne, direttore creativo di Moschino

Redazione Moda

Lascia un commento