Wondernet Magazine
MODA

Accessori in pelle: i must-have per l’estate 2023 e i loro abbinamenti perfetti

Accessori in pelle estate 2023, come valorizzarli con l'outfit giusto
L’arte di abbinare abiti e accessori è un vero e proprio must per un aspetto impeccabile ogni giorno. A volte il timore di commettere un errore fatale ci fa esitare nel mixare colori diversi. Al contrario, la scelta del monocolore può risultare noiosa, si ha la sensazione di non riuscire mai a cambiare, a uscire dai propri schemi. Una sensazione che aumenta quando in ballo ci sono accessori speciali, come quelli in pelle

La pelle è un materiale importante, elegante, che attira l’attenzione, anche quando è basic e casual. È sofisticato, in tutta la sua semplicità, e bisogna sapere bene come valorizzare gli accessori in pelle, con l’outfit giusto.

Anche se l’estate è alle porte, e spesso si pensa che indossare accessori di pelle sia appannaggio solo dell’inverno, in realtà esistono must have ed evergreen che si sposano perfettamente con tutte le stagioni dell’anno. Da Saint Laurent a Burberry, da Versace a David Koma, sono infatti numerose le maison che hanno fatto sfilare capi e accessori in pelle sulle passerelle Primavera/Estate 2023.

Accessori in pelle estate 2023, come valorizzarli con l'outfit giusto
Saint Laurent SS23

Accessori in pelle, dove trovare online le occasioni firmate

A volte, poi, si rinuncia ad acquistare accessori in pelle solo perché più costosi, e si pensa possa essere eccessivo rispetto al budget e alle occasioni d’uso. In realtà, però, esistono innumerevoli occasioni di risparmio, messe a disposizione proprio dal web.

Accessori in pelle estate 2023, come valorizzarli con l'outfit giusto
Zaino Piquadro

Basta fare un giro su diversi shop online, per trovare occasioni imperdibili anche su accessori in pelle firmati, come l’outlet Piquadro o numerosi altri brand, in cui trovare cinte, portafogli, borse e tutto quello che serve per completare il proprio look. Ma come abbinare al meglio un capo in pelle?

Casual vs Formalità 

È bene sfatare il mito che l’accessorio in pelle sia necessariamente appannaggio dei momenti e le occasioni formali della giornata. Quello che fa la differenza, spesso, è il modello e i colori di un accessorio. Ciò che caratterizza la capacità di donare un tocco di raffinatezza, persino all’outfit più casual. Che sia una cintura basica e pulita, in tonalità pastello, magari chiusa da una semplicissima fibbia in metallo o il cinturino di orologio, l’accessorio in pelle si presta per qualunque stile.

Accessori in pelle estate 2023, come valorizzarli con l'outfit giusto
Alberta Ferretti SS23

Per un outfit più sbarazzino, fresco e giovane, le dimensioni si riducono, va bene la pochette o una piccola borsa a tracolla, coloratissima e a contrasto con i capi indossati. In ufficio e per i momenti più ingessati, invece, si potrebbe preferire un classico zaino o una borsa shopper in pelle, dai colori basici, così da poterla abbinare a tutte le mise.

Accessori in pelle estate 2023, come valorizzarli con l'outfit giusto
Chanel SS23

Accessori in pelle: i dettagli fanno la differenza

Abbinare vuol dire prima di tutto giocare sui contrasti e sui richiami, come ad esempio il colore delle scarpe che richiama quello della cinta, ma anche il portafoglio abbinato al cinturino dell’orologio. Quando si vuole fare davvero una bella figura e dimostrare di essere attenti ai dettagli, allora la costruzione dell’outfit deve puntare allo studio minuzioso degli abbinamenti.

Accessori in pelle estate 2023, come valorizzarli con l'outfit giusto
Versace SS23

Questo, però, non vuol dire necessariamente richiamare le nuance dei diversi accessori indossati, ma ad esempio valorizzare il look anche attraverso i contrasti, come quelli creati da un portafogli fucsia in una borsa zafferano o un cinturino bicolore, verde e azzurro, con una scarpa rosa. Quando si punta su questi contrasti poco ortodossi, l’importante è mantenere un outfit monocolore, così da non creare confusione.

E per lo stile rock?

La pelle è l’elemento per eccellenza che da sempre veste i grandi rocker. Il chiodo e gli accessori borchiati sono solo alcuni esempi di elementi che si sposano con uno stile più deciso e aggressivo.

Accessori in pelle estate 2023, come valorizzarli con l'outfit giusto
Versace SS23

Ma anche in questo caso, la regola non è sempre valida. Si può mostrare il proprio carattere rock anche attraverso una semplice fascia in metallo borchiata su un portafoglio più neutro. Il chiodo, poi, è ormai stato sdoganato in moltissime altre nuance, che non siano il nero. Anche la scarpa con le borchie sul cinturino può oggigiorno essere perfettamente abbinata a un outfit casual ma meno combattivo. 

Articoli correlati

“Chez Maison Valentino”, le esclusive novità per la Festa degli innamorati

Redazione

Desigual x Stella Jean: la nuova collezione sostenibile con stampe e colori vivaci

Redazione Moda

Le it-bag dell’Autunno 2020: dalla Jackie di Gucci alla Capucines di Vuitton, le proposte luxury per la prossima stagione

Valentina Turci

Lascia un commento