Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Selena Gomez parla della sua malattia e della difficile convivenza con il Lupus nella serie “Dear…”

Selena Gomez parla della sua malattia su Apple Tv
Oggi, 10 maggio, si celebra la giornata mondiale del Lupus Eritematoso Sistemico (LES). Una malattia autoimmune che ha colpito anche Selena Gomez. La cantante e attrice statunitense ne parla in un episodio della seconda stagione della serie “Dear…”, su Apple Tv

Selena Gomez non ha mai fatto mistero della sua malattia. Anzi, è una delle celebrità che ha fatto conoscere al pubblico il lupus eritematoso sistemico (LES). Nel 2015, Selena Gomez ha rivelato che le era stata diagnosticata questa malattia autoimmune, e di essersi sottoposta a un trapianto di rene a causa delle complicanze.

Proprio oggi, 10 maggio, si celebra la giornata mondiale del lupus eritematoso sistemico. Solo in Italia ne sono affette 600mila persone. E Selena Gomez è la protagonista di un episodio della seconda stagione di “Dear…” su Apple TV: la 30enne, ex star di tante serie Disney, usa la sua popolarità per accendere i riflettori su questa malattia. Nel novembre 2022 la Gomez era già stata protagonista di “My Mind & Me“, scritto, diretto e prodotto da Alek Keshishian. Anche in questo documentario, trasmesso in streaming sempre su Apple TV, Selena Gomez ha parlato a cuore aperto della sua malattia e dei disturbi ad essa correlati, come il disturbo bipolare.

Selena Gomez parla della sua malattia su Apple Tv
Photo Credits: Apple Tv

Selena Gomez parla della sua malattia in “Dear…” su Apple Tv

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune cronica in cui il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti sani del corpo. Può interessare diverse parti del corpo, tra cui la pelle, le articolazioni, i reni, il cuore, i polmoni e il sistema nervoso. Selena Gomez, che detiene il primato della donna più seguita di Instagram con 415 milioni di follower, in “Dear…” parla apertamente della sua malattia. Ovvero della sfida di convivere con il lupus, e di come questo abbia influenzato la sua vita e la sua carriera. Della difficoltà di gestire i sintomi, tra cui l’affaticamento e il dolore articolare, e di come la malattia abbia influenzato il suo equilibrio mentale e il suo benessere emotivo.

Selena Gomez parla della sua malattia su Apple Tv
Photo Credits: Apple Tv

Selena Gomez è una celebrità che ha reso noto il lupus eritematoso sistemico e continua a lavorare per aumentare la consapevolezza sulla malattia. La sua esperienza è un esempio di come le persone affette dal lupus possano affrontare la malattia e continuare a vivere una vita piena e significativa, nonostante le sfide da superare.

Lupus eritematoso sistemico: cos’è, i sintomi e le terapie

I sintomi del lupus possono variare notevolmente da persona a persona. Tra i più comuni ci sono affaticamento, dolori articolari, febbre, eruzioni cutanee, sensibilità alla luce solare e problemi ai reni. La malattia può essere difficile da diagnosticare, poiché i sintomi possono essere simili ad altre malattie e possono manifestarsi in modo graduale. Attualmente non esiste una cura per il lupus, ma i trattamenti possono aiutare a gestire i sintomi e prevenire le complicanze. I farmaci antinfiammatori e gli analgesici possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione, mentre i farmaci immuno-soppressori possono aiutare a controllare l’attività autoimmune. Inoltre, i corticosteroidi possono essere utilizzati per ridurre l’infiammazione.

Oltre ai farmaci, le persone che come Selena Gomez sono affette da questa malattia possono trarre beneficio da un’alimentazione sana e da una regolare attività fisica. In alcuni casi, come è accaduto alla Gomez, può rendersi necessario un intervento chirurgico per affrontare problemi ai reni o ad altre parti del corpo. Poiché il lupus può causare complicanze potenzialmente gravi, è importante che le persone affette dalla malattia mantengano una stretta collaborazione con il loro medico e sottopongano a controlli regolari per monitorare la progressione della malattia.

 

Articoli correlati

Tiziano Ferro: il suo grazie a Papa Francesco per l’apertura alle unioni civili

Valentina Turci

Lisbona de “La Casa di Carta” guarita dal Covid-19 accusa: «Il governo spagnolo ci ha mentito»

Redazione

Chiara Ferragni e Fedez genitori bis: è nata Vittoria

Redazione

Lascia un commento