Wondernet Magazine
Musica

Ed Sheeran: i momenti difficili, il nuovo album e l’amore per l’Italia

Ed Sheeran, il periodo buio e l'album Subtract
In occasione dell’uscita del suo nuovo album “-” (Subtract), Ed Sheeran è stato ospite a “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio. L’artista si è poi esibito in un live al Fabrique di Milano, dove ha presentato al pubblico alcuni inediti

Ieri, domenica 16 aprile, Ed Sheeran è stato ospite in esclusiva a “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio e si è esibito con “Eyes Closed“, singolo che anticipa il nuovo album “-” (Subtract) , in uscita il prossimo 5 maggio.

Un album intimo e personale, capace di offrire al pubblico un ritratto vulnerabile e onesto di Ed Sheeran, che da bambino balbuziente è diventato uno degli artisti più amati e talentuosi del panorama musicale mondiale.

Ed Sheeran con Subtract a “Che Tempo Che Fa”

Il cantautore dei record, con 91 miliardi di streams, più di 65 milioni di album venduti nel mondo, 4 Grammy, 7 Brit Awards e 8 Billboard Awards, si è esibito live con “Eyes Closed”, singolo già #1 nel Regno Unito. Il brano anticipa il nuovo album di Ed Sheeran “-” (Subtract), in uscita il prossimo 5 maggio, l’ultimo della sua era decennale di “album matematici” e il più intimo e personale, capace di offrire al pubblico un ritratto vulnerabile e onesto del grande artista britannico.

Il vero successo per Ed Sheeran è essere uscito dal buio degli ultimi anni in cui ha avuto depressione, disturbi dell’alimentazione e dipendenza dall’alcool. Il cantautore ha dovuto affrontare anche la morte improvvisa di un suo caro amico e la terribile diagnosi di tumore della moglie Cherry Seaborn. 

«Ci sono voluti 10 anni per realizzare questo album. Mia moglie ha avuto un cancro, ho perso un amico… ho scritto canzoni cercando di metabolizzare tutto ciò. L’album parla di paura, di ansia, di depressione, di lutto», ha infatti rivelato l’artista britannico.

Ed Sheeran, il periodo buio e l'album Subtract

Ed Sheeran ha poi raccontato il desiderio di creare un album postumo. Il cantante ha espresso l’idea di poter catturare da ogni fase della sua vita una canzone da aggregare poi al prodotto finale, cosicché si possa avere un lavoro completo che mostra la vita e l’evoluzione del cantante stesso: un vero e proprio testamento.

L’amore per l’Italia e il live a Milano

Non solo. L’artista ha svelato anche la sua grande passione per la cultura italiana. Non a caso, circa due anni fa aveva iniziato a seguire delle lezioni di lingua italiana: «Ora, con i bambini e i tour, faccio molta fatica perché sono mai a casa. Io amo l’Italia e mi spiace sempre non riuscire a parlarlo come vorrei». Durante l’intervista ha poi incantato tutti cantando in italiano il suo celebre singolo “Perfect“. In tutti questi anni, la musica è stata la sua salvezza nei momenti più bui. Difficoltà, dolori, gioie e tanto altro nel nuovo album in uscita il prossimo 5 maggio. Ieri sera poi Ed Sheeran ha presentato al Fabrique di Milano, davanti a oltre 400 fan, alcuni dei brani inediti di “-” (Subtract).

Articoli correlati

Selvaggio: dopo la finale di “All Together Now”, esce il nuovo singolo “Non Dirmi No”

Redazione

Eurovision 2023, conduttori e cantanti in gara: per l’Italia c’è Marco Mengoni

Redazione

Gabry Ponte, uno dei dj italiani più famosi nel mondo, con il ricavato di un disco ha realizzato un pozzo in Kenya

Redazione

Lascia un commento